Dubbi su condensa scarico condensa e sul suo innesto con tubo di scarico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Gagge89
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 24 mar 2021 1:38 pm

Dubbi su condensa scarico condensa e sul suo innesto con tubo di scarico

Messaggioda Gagge89 » mer 24 mar 2021 1:43 pm

Buon giorno,

vi presento il mio dubbio.

Per esigenze di dimensioni devo far passare un tubo "piccolo" all'interno di un muro di casa che porti dalla macchina esterna del condizionatore lo scarico condensa del primo scarico disponibile in casa (ossia lo scarico lavatrice).

Prima che me lo diciate , non posso usufruire ne di una grondaia ne di un terreno in quanto sono all'ultimo piano di un condominio.

Ora il problema è che lungo il percorso del tubo mi ritrovo una colonna portante in calcestruzzo che mi riduce quindi lo spazio di transito del tubo (togliendo già l'intonaco) di circa 20mm.

Ora avevo pensato di mettere un tubicino di quelli di gomma da 8mm esterno e 6mm interno avendo così ancora 12mm in cui mettevo della schiuma poliuretanica (per isolare bene il tubo dal muro) e dell'intonaco; ma il problema è che il poco spazio interno potrebbe comportare l'impossibilità di far scorrere l'acqua al suo interno ( dato che non è acqua in pressione ma acqua che scorre per gravità).

Così sto pensando ad un tubo di multistrato più piccolo ossia 16mm esterno e 12mm interno .

1) Ora il tubo multistrato sarebbe di larghezza 16mm quindi rispetto al muro mi avanzerebbero solo 4mm (giusti per metterci l'intonaco) e in questo modo quindi non potrei mettere niente di coibentante.. Cosa dite? Trattandosi di uno scarico della condensa (che viene generata dall'esterna solo quando la si usa per riscaldare), potrei avere dei problemi di macchie sul muro data la vicinanza del tubo rispetto al muro senza coibentazione oppure non avrò problemi del genere?



2) Ammettendo ora l'utilizzo del multistrato da 16mm come potrei andare ad innestarlo in un tubo di scarico a forma Y tipo geberit (per intenderci quelli grigi) di diametro 32mm?

Esistono dei raccordi particolari? Esiste un raccordo da applicare ad un tappo da 32mm?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte :)

Avatar utente
°°Giacomo°°
Messaggi: 1293
Iscritto il: dom 27 apr 2008 8:32 pm

Re: Dubbi su condensa scarico condensa e sul suo innesto con tubo di scarico

Messaggioda °°Giacomo°° » gio 25 mar 2021 2:10 pm

non è il mio campo, ma so che esiste un tubo apposito per scarico condensa, sembra tipo corrugato,
prova a sentire presso un fornitore


Torna a “IDRAULICA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti