Cisterna rumorosa quando carica acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

JackOnFire

Cisterna rumorosa quando carica acqua

Messaggioda JackOnFire » lun 29 mar 2021 12:47 pm

Da quando il tubo che porta acqua alla cisterna in questione è stato collegato direttamente alla condotta principale dell'acquedotto in strada, sono cominciati dei rumori a dir poco infernali che si propagano per tutte le tubature metalliche di casa, prima esterne sul muro e poi interne, dal piano terra al 1^ piano; insomma sembra che ci sia il terremoto.
Il problema del rumore si presenta esclusivamente quando entra in azione il galleggiante della cisterna preposto alla chiusura del tubo di mandata dell'acqua che, dopo questi lavori, arriva a pressione molto più alta rispetto a prima. Queste sono alcune foto in dettaglio
cisterna galleggiante DSCN4447_2.JPG
cisterna galleggiante DSCN4447_2.JPG (47.78 KiB) Visto 199 volte
cisterna galleggiante DSCN4450_2.JPG
cisterna galleggiante DSCN4450_2.JPG (53.54 KiB) Visto 199 volte
cisterna galleggiante DSCN4451_2.JPG
cisterna galleggiante DSCN4451_2.JPG (87.65 KiB) Visto 199 volte

A mio personale parere, il rumore è dato dalle vibrazioni generate dal contrasto tra la pressione dell'acqua che arriva in cisterna e l'opposizione dello stantuffo che cerca di chiudere il tubo però agisce troppo lentamente perchè è azionato dal galleggiante che sale piano. Inoltre ho notato che lo stesso galleggiante, a causa della forte corrente generata dall'acqua, si muove molto anche in orizzontale oltre che verticale, in altre parole la forte corrente lo fa "ballare".

So che l'ideale sarebbe di rivedere i collegamenti cisterna-pompa, in modo che adesso il tubo di mandata non passi più per la cisterna ma sia collegato direttamente all'impianto però per adesso purtroppo non ho tempo di dedicarmi a questa modifica e vi chiedo una soluzione temporanea. Considerate che per ora mi tocca far caricare a circa 3/4 la cisterna e poi chiudere la valvola di mandata così da evitare il problema, poi ricarico la cisterna ogni 2-3gg.

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Cisterna rumorosa quando carica acqua

Messaggioda mariobrossh » lun 29 mar 2021 12:50 pm

monta un riduttore di pressione all'ingresso della cisterna
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » lun 29 mar 2021 1:24 pm

Ottima idea, per adesso accomodo così, poi vedo di riorganizzare la rete dei tubi.
Mi chiedevo comunque se potesse arrecare un qualche tipo di danno il chiudere parzialmente la valvola di mandata dell'acqua, così da ridurne la pressione nell'ultimo tratto di tubo prima di entrare in cisterna, circa 1.5m. Che ne pensi?

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 29 mar 2021 2:49 pm

Mariobrossh diceva di installare un riduttore di pressione che è diverso da chiudere parzialmente la valvola, chiudere parzialmente la valvola di mandata riduce la portata dell'acqua e non la sua pressione.
Se il rumore è quello dovuto all'autooscillazione del rubinetto a galleggiante in fase di chiusura non lo risolverai solo chiudendo parzialmente il rubinetto.
Se si tratta invece di altri rumori provocati dalla violenza con cui l'acqua arriva a galleggiante aperto allora puoi provare a vedere se ottieni qualche miglioramento.
Luciano

giovanni

Messaggioda giovanni » lun 29 mar 2021 3:05 pm

Il riduttore è già stato detto, la parzializzazione del flusso anche; ci rimane solo da mettere un galleggiante silenzioso, con un tubo che va immerso in profondità nell'acqua.
Galleggiante silinzioso.png
Galleggiante silinzioso.png (33.96 KiB) Visto 190 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » lun 29 mar 2021 3:53 pm

Sì, avevo capito l'idea di mariobrossh, mi chiedevo se ed eventualmente quanto potesse essere efficace chiudere parzialmente il rubinetto. Poco dopo ho comunque provato e devo dire che ho ottenuto l'effetto desiderato che non si producesse quel "terremoto", forse il nuovo problema generatosi è quando è in ultima fase di chiusura perchè la pressione continua ad essere potente (come detto dal capitano) e vedo che lo stantuffo del galleggiante fatica molto a chiudere, mentre prima riusciva, tanto che alla fine ho chiuso manualmente la valvola anche questa volta. Mi chiedo se, trovata questa probabile soluzione (?), posso risolvere smontando i bracci del galleggiante e lubrificando con grasso giunture e coppiglie, ovvero provando a migliorare la "resa" del gruppo galleggiante. E' una castroneria?

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 29 mar 2021 6:52 pm

Quello che dici non è una castroneria, ma una volta smontato e rimontato il tutto (andrebbe cambiata anche la guarnizione in gomma che è certamente indurita e fa fatica a chiudere) rischi di non ottenere il risultato desiderato.
Credo ti convenga a quel punto sostituire del tutto il rubinetto con uno nuovo e del tipo silenzioso (come giustamente suggerito da Giovanni) con il tubo di uscita che va a finire sotto il pelo dell'acqua.
Luciano

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » mar 30 mar 2021 12:07 pm

Ok, per adesso ho solo tempo ed opportunità di aggiungere il riduttore di pressione, mi dite che misure devo chiedere in negozio? Purtroppo in passato è capitato 2 volte di fila che sbagliassero a darmi le misure corrette di alcuni raccordi nonostante le foto presentate, quindi chiedo a voi.
tubo mandata (per riduttore pressione) DSCN4457_2.JPG
tubo mandata (per riduttore pressione) DSCN4457_2.JPG (47.5 KiB) Visto 175 volte
tubo mandata (per riduttore pressione) DSCN4459_2.JPG
tubo mandata (per riduttore pressione) DSCN4459_2.JPG (77.74 KiB) Visto 175 volte

Pensavo di metterlo proprio dopo il multistrato, ok?

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 30 mar 2021 3:34 pm

Ok.
Clare Boothe Luce

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » mar 30 mar 2021 8:16 pm

Sto curiosando su ebay per rendermi conto dei costi del riduttore di pressione e del galleggiante silenzioso. Correggetemi se sbaglio ma il galleggiante costa mediamente meno del riduttore?

Riguardo le misure vorrei chiedere conferma perchè mi confondo sempre coi pollici idraulici. Il raccordo del multistrato è un femmina da 2.54cm, che sarebbe 1" inglese, ma se non erro devo chiedere una misura differente al negozio di idraulica, quale?

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 30 mar 2021 8:59 pm

Aspetta, ripartiamo un attimo dalle basi: in idraulica per pollici ci si riferisce sempre al diametro interno del tubo e non alla filettatura. Difatti se si parla di un tubo di 1"abbiamo il diametro interno di 25.4, per il 1/2" abbiamo il diametro interno di 12.7 e così via. Quindi, quando vuoi sapere però la misura della filettatura esterna ti devi per forza riferire alla tabella:
Immagine

Nel caso specifico, perciò, devi misurare il diametro esterno della filettatura del raccordo dell'ultima tua foto e dalla tabella ricavare di quanti pollici è. : Wink :
Clare Boothe Luce

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » mer 31 mar 2021 10:22 am

Grazie del chiarimento. Vorrei farvi una domanda esplicita perchè di sicuro ne capite più di me: per risolvere questo mio problema sarà indifferente se aggiungo un riduttore di pressione o se sostituisco il galleggiante con uno silenzioso? Oppure dovrò andarci per tentativi?

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 31 mar 2021 1:28 pm

Il galleggiante silenzioso è d'obbligo... quindi prima di tutto cambierei quello. Poi passerei alla parzializzazione del flusso e per ultimo passerei al riduttore. : Wink :
Clare Boothe Luce

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mer 31 mar 2021 5:29 pm

Ovviamente dipende da quanto è alta la pressione dell'acqua.
Ma sono d'accordo con Giovanni, per prima cosa cambierei il rubinetto a galleggiante... poi se ci sono ancora problemi (ed in base ai problemi che si presentano) si procede con i passi successivi.
Luciano

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » gio 01 apr 2021 8:25 pm

Oggi mi sono passato 10min di tempo ed ho fatto delle prove agendo manualmente sulla sfera del galleggiante. Credo che il problema, in definitiva, sia che la sfera è troppo piccola per esercitare sufficiente forza sullo stantuffo e farlo chiudere del tutto. Certo ci sono altri fattori, che avete già menzionato, come la guarnizione dello stantuffo che sarà irrigidita, etc. però mi chiedevo se potesse avere senso provare con un "corpo" galleggiante più voluminoso di quella sfera, così che si eserciti più forza; a sensazione direi che 2kg di forza in più applicata all'estremo dell'asta basterebbero. Ho già visto sul web se ci sono sfere più grosse e non mi sembra, quindi pensavo di provare a collegare un bidoncino da 5l, ma come?

Badate che le soluzioni che avete suggerito mi vanno più che bene, è che ogni tanto ho tempo a disposizione e mi va di provare roba alla mcgiver :)

Torna a “IDRAULICA”