rimozione cartuccia rubinetto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

lillo64

rimozione cartuccia rubinetto

Messaggioda lillo64 » lun 29 mar 2021 9:57 pm

Salve a tutti,

ho un rubinetto che gocciola. E' un vecchio rubinetto (non un miscelatore). Cercando su internet ho trovato la procedura per rimuovere la cartuccia e sostituire la relativa guarnizione in gomma. Purtroppo il rubinetto e' molto vecchio e non riesco a rimuove (svitare) la cartuccia dalla sua sede. Ho provato con chiavi / pinze / olio sbloccante ma dopo aver notato che la parte esagonale della cartuccia tende a "smangiarsi", mi sono fermato prima di provocare danni irreparabili.

Esiste una procedura da seguire per svitare cartucce cosi' tenacemente accoppiate alla loro sede ?

Grazie per l'aiuto

Max

Capitan Farloc
Site Admin

Re: rimozione cartuccia rubinetto

Messaggioda Capitan Farloc » mar 30 mar 2021 2:42 pm

La cosa migliore è utilizzare una bussola esagonale o, in alternativa, una chiave a stella.
Il rubinetto deve essere aperto così che la guarnizione non vada a forzare sulla sede rendendo più complicato lo smontaggio.
Sto andando ad immaginazione però, una foto del rubinetto aiuterebbe a capire meglio la situazione in cui ti trovi.
Luciano

lillo64

Messaggioda lillo64 » mar 30 mar 2021 8:22 pm

Ecco una foto.

Ho provato con una chiave combinata (n.ro 18) e con una pinza. Non sono riuscito ad usare una chiave a bussola a causa del perno su cui s'impegna la manopola del rubinetto. Forse bisognerebbe utilizzare una chiave a tubo per avere lo spazio necessario.

Il materiale con cui e' fatto il corpo della cartuccia (credo ottone) e' un po' tenero e ho paura di rovinarla al punto di non riuscire piu' ad operarci sopra...

Immagine.png
[/img]
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (125.55 KiB) Visto 119 volte

giovanni

Messaggioda giovanni » ven 02 apr 2021 7:18 pm

Misura con il calibro e in negozio chiedi di una chiave combinata poligonale di quella misura. Mi pare che sia di 17.
Chiave combinata poligonale.png
Chiave combinata poligonale.png (35.36 KiB) Visto 105 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

lillo64

Messaggioda lillo64 » gio 08 apr 2021 10:22 am

Grazie, ma la misurapiu' adatta e' del 18: la 17 era troppo stretta e la 19 troppo lasca...

Max

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 08 apr 2021 1:40 pm

Ok, allora prendi la 18. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

Torna a “IDRAULICA”