caldaia che parte da sola

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

danieledanny

caldaia che parte da sola

Messaggioda danieledanny » mar 13 apr 2021 8:58 am

salve a tutti,dunque ho una ferroli non ricordo il modello,cmq fa sia da scaldabagno che da riscaldamento,ultimamente succede che si parte da sola! Ho provato a staccare le batterie dal termometro di casa per vedere se il problema fosse quello,ma stanotte lo ha rifatto,accendendo anche i termosifoni.Cosa potrebbe essere successo prima che chiami un tecnico e mi dice di cambiarla?

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: caldaia che parte da sola

Messaggioda mariobrossh » mar 13 apr 2021 2:24 pm

la temperatura esterna non è scesa a zero no ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » mar 13 apr 2021 2:24 pm

Ciao....quando hai tolto le batterie hai sentito il classico "tac" del relè che stacca???potrebbe essere un problema di temperatura base....cioè se hai impostato una temperatura di 20 gradi al termostato e la temperatura interna è di 19, anche solo quel grado di fa accendere la caldaia per raggiungere i 20 gradi.
Fai delle prove abbassando di molto la temperatura al termostato e senti se stacca...se cosi non fosse, allora prova a fare un reset, altrimenti potrebbe essere la scheda in tilt. Spegni l' interruttore della caldaia anche per 1 minuto abbondante e poi riaccendi. Vedi cosa fa

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 13 apr 2021 7:43 pm

Allora, dato per scontato che la caldaia non sia partita perché il termostato era regolato alto (vedi per esempio a 18 gradi e in casa ce ne siano stati 16 o 17), Io sarei per ipotizzare un guasto a cronotermostato. Magari è partita l'elettronica che gestisce la parte crono e va cambiato. Anche staccare le pile può non bastare se è rimasto incollato il relé che da il consenso alla caldaia: l'unico sistema per escludere il termostato è staccare fisicamente i fili che vanno alla caldaia: se questa si spegne è il termostato, se non si spegne dipende dall'elettronica della caldaia. In quest'ultimo caso, però, si può sempre provare a mettere il commutatore estate-inverno a zero e vedere che succede. : Blink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

danieledanny

Messaggioda danieledanny » gio 15 apr 2021 1:39 pm

ok grazie mille,il termometro era spento quindi non penso c'entri la temperatura,in caso ora provo ad abbassare l'input per l'accensione in automatico e vedere cosa succede,anche perchè succede solo di notte,almeno la sento che parte 2 3 volte almeno e poi stacca,Proverò anche a staccare i fili del tutto

danieledanny

Messaggioda danieledanny » gio 15 apr 2021 1:40 pm

mariobrossh ha scritto:la temperatura esterna non è scesa a zero no ?

no no

danieledanny

Messaggioda danieledanny » gio 15 apr 2021 1:41 pm

plcet ha scritto:Ciao....quando hai tolto le batterie hai sentito il classico "tac" del relè che stacca???potrebbe essere un problema di temperatura base....cioè se hai impostato una temperatura di 20 gradi al termostato e la temperatura interna è di 19, anche solo quel grado di fa accendere la caldaia per raggiungere i 20 gradi.
Fai delle prove abbassando di molto la temperatura al termostato e senti se stacca...se cosi non fosse, allora prova a fare un reset, altrimenti potrebbe essere la scheda in tilt. Spegni l' interruttore della caldaia anche per 1 minuto abbondante e poi riaccendi. Vedi cosa fa

ma il termostato lo spengo di notte......poi se da l'input lo stesso non lo so

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 15 apr 2021 2:45 pm

danieledanny ha scritto:ok grazie mille,il termometro era spento quindi non penso c'entri la temperatura,in caso ora provo ad abbassare l'input per l'accensione in automatico e vedere cosa succede,anche perchè succede solo di notte,almeno la sento che parte 2 3 volte almeno e poi stacca,Proverò anche a staccare i fili del tutto

Quello che tu chiami "termometro" è in effetti un termostato... o per meglio dire dovrebbe essere un cronotermostato. Se è così, e la parte "crono" è guasta, certo che ti potrebbe dare l'impulso alla caldaia la notte. Difatti, li dentro c'è un orologio (o meccanico o digitale non si sa) e se si guasta e lui prende la notte per il giorno, che parta la notte è normale.
Però ancora non hai precisato se trattasi davvero di cronotermostato e la marca. Se poi metti una foto, anche meglio.
Clare Boothe Luce

danieledanny

Messaggioda danieledanny » ven 16 apr 2021 9:56 am

giovanni ha scritto:
danieledanny ha scritto:ok grazie mille,il termometro era spento quindi non penso c'entri la temperatura,in caso ora provo ad abbassare l'input per l'accensione in automatico e vedere cosa succede,anche perchè succede solo di notte,almeno la sento che parte 2 3 volte almeno e poi stacca,Proverò anche a staccare i fili del tutto

Quello che tu chiami "termometro" è in effetti un termostato... o per meglio dire dovrebbe essere un cronotermostato. Se è così, e la parte "crono" è guasta, certo che ti potrebbe dare l'impulso alla caldaia la notte. Difatti, li dentro c'è un orologio (o meccanico o digitale non si sa) e se si guasta e lui prende la notte per il giorno, che parta la notte è normale.
Però ancora non hai precisato se trattasi davvero di cronotermostato e la marca. Se poi metti una foto, anche meglio.

dunque è un honeywell cm901,abbastanza buono,ha circa 12 anni,ripeto che in modalità spento,parte la caldaia,stanotte un paio di volte l'ho sentita,ma sul display non compare nulla,come fosse appunto spenta,mentre nella norma quando parte la caldaia si accende la fiammella sul display.Dovrò fare il tentativo di staccare i fili appunto sperando sia quello.

danieledanny

Messaggioda danieledanny » mer 21 apr 2021 8:58 am

ciao,nente ho staccato i fili ed è cmq ripartita lo stesso,lo sta facendo molto meno 1 2 volte al gg,spero non sia la scheda,potrebbe essere pericolosa la caldaia così?

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 21 apr 2021 9:14 am

Se a fili staccati la caldaia parte uguale, allora può essere solo la scheda. Però non ho capito se quando parte da sola, la temperatura in casa è maggiore o minore da quella impostata sul termostato. Perché se parte da sola, significa che lo fa anche quando c'è caldo? E quindi poi quando è che si spegne? Non è che se il termostato è regolato a 20 e lei parte, poi la temperatura arriva anche a 22-23°?
Clare Boothe Luce

danieledanny

Messaggioda danieledanny » mer 21 apr 2021 9:59 am

il termostato ho abbassato tutte le temperature che erano impostate (ma cmq è spento) si accende anche se fa caldo,parte per circa 10/15 sec. poi magari non lo fa più fino al gg dopo o magari dopo 2 3 4 5h,ora la sto accendendo solo la sera per il riscaldamento e la imposto a circa 23 gradi in casa. Cmq penso sia appurato che il termostato non centri no?se è la scheda manco lo chiamo il tecnico,aspetto di cambiarla direttamente a sto punto,la caldaia ha 13 anni e magari ora con i bonus riesco a metterne una a condensazione in tempi migliori

danieledanny

Messaggioda danieledanny » mer 21 apr 2021 10:00 am

giovanni ha scritto:Se a fili staccati la caldaia parte uguale, allora può essere solo la scheda. Però non ho capito se quando parte da sola, la temperatura in casa è maggiore o minore da quella impostata sul termostato. Perché se parte da sola, significa che lo fa anche quando c'è caldo? E quindi poi quando è che si spegne? Non è che se il termostato è regolato a 20 e lei parte, poi la temperatura arriva anche a 22-23°?

p.s. quanto parte da sola,sul termostato non compare nulla,nemmeno la fiammella

danieledanny

Messaggioda danieledanny » mer 21 apr 2021 10:00 am

la caldaia è una Ferroli easy f24 non ho idea se conviene cambiare la scheda

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 21 apr 2021 11:14 am

dovresti individuare il sensore dell'anti gelo, se si è starato la caldaia parte
anche con temperature esterne di 8/10° invece di zero gradi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Torna a “IDRAULICA”