Giuntura scarico lavatrice che perde

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Marconew

Giuntura scarico lavatrice che perde

Messaggioda Marconew » dom 18 apr 2021 1:31 pm

Buongiorno a tutti,
ragazzi vi allego una foto per farvi capire il problema che sto riscontrando con lo scarico della lavatrice.

Da poco è stata aggiunta una giuntura per la nuova caldaia a condensazione che rispetto alla vecchia (correggetemi se sbaglio) aveva bisogno di un tubo di scarico a parte dato che rilasciava delle goccioline di acqua un pò come il climatizzatore. (almeno così mi disse l'idraulico)

Da come ho capito quindi nello stesso tubo di scarico convogliano lavatrice tubo dal basso e caldaia (tubo grigio proveniente dall'alto)

Mia madre trovava dell'acqua lateralmente alla lavatrice da qualche giorno, ho subito pensato alla lavatrice stessa (anche se ha appena 4 anni e dispari...) e per questo motivo ho eseguito la procedura di pulizia dei filtri....
In effetti l'acqua la trovavo lateralmente alla stessa quindi un pò strano...Oggi ho scoperto l'arcano con questa specie di guarnizione del tubo di scarico che perde. Qualcuno mi può spiegare come devo comportarmi?
Vi anticipo che tra acquisto caldaia....pulizia dell'impianto dei termosifoni...questo magheggio (almeno così è stato presentato dall'idraulico di fiducia) per lo scarico della nuova caldaia sto subendo delle spese immani e se possibile questo problemino mi piacerebbe risolverlo in autonomia grazie alla vostra professionalità e competenza. Ogni commento anche sul sistema di scarico è ben accetto....
Potete anche notare l'acqua per terra...

https://ibb.co/7YMyS3N

Grazie mille a tutti in anticipo

roby

Re: Giuntura scarico lavatrice che perde

Messaggioda roby » dom 18 apr 2021 2:06 pm

Quello che hai cerchiato è un innesto a vite. Prova a stringerlo più che puoi anche con un pappagallo (stai attento che è di plastica).
Però è strano che perda visto che si trtta di uno scarico e l'acqua non è a pressione.

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 18 apr 2021 2:52 pm

Allenta la ghiera e controlla la guarnizione. Se vedi che è rovinata, cambiala. Come già detto, se la ghiera la trovi lente , allora può bastare stringerla.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

Marconew

Messaggioda Marconew » dom 18 apr 2021 5:30 pm

Ciao ragazzi,

prima di tutto grazie della risposta.

Non so se può essere utile ma sto avendo parecchi problemi agli scarichi ultimamente, connessi ad un cattivo funzionamento della fecale condominiale (si pensa alle colonne di ventilazione completamente intasate sul tetto, ma pare che finchè non partano i lavori allo stabile questa cosa non si può controllare...bah) quindi questa cosa della pressione dello scarico della lavatrice non vorrei fosse connesso sinceramente...perchè purtroppo vi ripeto, ogni scarico della casa sta avendo problemi di deflusso, rumori nei miei bagni quando avvengono scarichi ai piani superiori e chi più ne ha più ne metta....

Provo a stringere intanto e vi faccio sapere ragazzi....come sempre siete impeccabili, veloci e professionali.

Svitarla completamente per controllare la guarnizione ho un pò paura di fare qualche guaio sinceramente anche per la difficile posizione nel caso di allagamento...

Vi tengo aggiornati,
Grazie mille ancora

Marconew

Messaggioda Marconew » dom 18 apr 2021 5:52 pm

Ciao Ragazzi,

vi allego le foto della parte smontata....non ho ben capito come si stringe l'anello bianco congiunto al tubo di scarico della lavatrice. Il problema da come ho capito non è nella giuntura che ho svitato ma proprio sull'anello dove trovavo l'acqua...ditemi voi....ora per sicurezza rimonto il tutto.

https://ibb.co/7kjYDXM
https://ibb.co/Lk0myf7

Grazie come sempre in anticipo

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 18 apr 2021 6:07 pm

Ma hai provato a stringere la ghiera bianca? Per farlo la devi ruotare in senso antiorario guardandola dal sopra.
Clare Boothe Luce

Marconew

Messaggioda Marconew » dom 18 apr 2021 6:14 pm

Ciao giovanni,

grazie della risposta, si ci abbiamo provato ma girava tutto il pezzo ghiera bianca + tubo grigio ad angolo (penso ossidato dal calcare??).

Comunque aggiungo una cosa che ho notato, appena ho riavvitato il tutto al muro per intenderci subito si è riformata l'acqua sulla ghiera bianca (problemi di pressione??) e soprattutto non appena ho inserito la presa della corrente della lavatrice ha iniziato anche un pò a gocciolare...questa cosa può essere utile a capire la natura della problematica??

Grazie come sempre....

Marco

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 18 apr 2021 6:39 pm

Se hai provato a stringerla e girava tutto, significa che era stretta. Però mi è venuto un altro dubbio: non è che invece perde dalla guarnizione della ghiera superiore? Difatti quella guarnizione che ti ho segnato non mi pare messa bene:

Immagine

Non vorrei, appunto, che l'acqua colasse dal sotto e passando dall'esterno della curva grigia poi si riversasse sulla ghiera inferiore. Poi si vede che la curva è stata mangiata/scorciata e, guardandola bene, si nota che nella parte dietro è più stretta e se la guarnizione (ammesso che sia buona) va a stringere in quel punto ci sta che non tenga.
Quindi dovresti verificare se toccando la curva sotto con il dito la senti bagnata. Perché se lo fosse allora hai già scoperto da dove viene l'acqua: potrebbe essere semplicemente l'acqua della condensa della caldaia. Magari la curva sta inclinata verso il basso e quindi, l'acqua che scende da sopra, può defluire verso la ghiera inferiore. E' solo una ipotesi... e mi pare anche poco verosimile.... visto che, se fosse così, quando la lavatrice scarica da quella ghiera superiore dovresti vedere lo zampillo. Però ma i dire mai. :)
Clare Boothe Luce

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 19 apr 2021 9:37 am

Allora, in quel tipo di attacco deve esserci una guarnizione (di gomma) conica che stringendo il dado va a comprimersi e a quel punto fa tenuta.
Nella foto non mi sembra di vedere una guarnizione ma ho più l'impressione che vi sia stato messo del sigillante o qualche pasta strana... sbaglio?
Il mio consiglio:
Stacca anche l'altro dado (quello del tubo della lavatrice), lì dentro ci dovrebbe essere invece una guarnizione di tipo tradizionale.
Con tutto il pezzo ad L vai da un ferramenta e chiedi le due guarnizioni nuove.
Sostituisci il tutto, stringi (senza fare eccessivamente forza altrimenti le filettature in plastica te le giochi) e vedrai che il problema si risolve.
P.S.
Il tubo di scarico della lavatrice dovrebbe lavorare facendo una curva (come una U rovesciata) sulla parte finale e l'attacco dello scarico dovrebbe essere girato verso l'alto, se guardi le istruzioni della lavatrice ci dovrebbe essere scritto anche a che altezza dovrebbe essere posizionato il punto massimo del tubo di scarico.
Luciano

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » lun 19 apr 2021 1:13 pm

Sulle guarnizioni avete scritto tutto, pongo attenzione
(dalle foto non si vede bene), al raccordo dei due scarichi sembra un semplice "T".
Pe gli innesti di scarichi condensa caldaia in quelli esistenti di lavastoviglie-lavatrici,
occorre installare un raccordo specifico che ingloba due valvole di non ritorno
in modo che la pompa delle macchine esistenti, durante lo scarico, non spingana
l'acqua verso la caldaia e che lo scarico condense della caldaia non proseguano verso
la lavastoviglie.
Ricordo che le condense prodotte dalla caldaia, sono estremamente acide e se non è stato
installato un abattitore di acidi, possono causare danni-corrosione

Red Max

Messaggioda Red Max » lun 19 apr 2021 1:23 pm

Quello è un normale raccordo come quello degli scarichi del lavello, ha guarnizione è di plastica e si accoppia a sezione conica.
Cioè la parte piatta va rivolta verso la ghiera che avvitandosi la spinge come un cuneo nella sede dove va a fare tenuta.
Ricordati che per evitare riflussi visto che ti raccordi con un altro tubo che arriva dall'alto allora devi far arrivare dall'alto anche lo scarico della lavatrice, ruotando la curva nel senso opposto a quello in cui si trova nella prima foto.
Potresti anche eliminare la curva grigia utilizzando per il tubo di scarico un attacco angolato come in questa foto (sempre verso l'alto)
Buona fortuna.
Immagine

Marconew

Messaggioda Marconew » sab 24 apr 2021 12:31 pm

Ciao ragazzi,

volevo prima di tutto rispondere a giovanni e dirgli proprio che era come aveva pensato lui...era quella guarnizione che perdeva..(quella che avevi notato messa maluccio).

Ho chiamato nuovamente l'idraulico di fiducia che aveva fatto tutto il lavoro dello scarico della nuova caldaia dall'alto facendo confluire entrambi nello stesso tubo e ho scoperto come preventivato che aveva fatto un lavoro a "metà" tanto che non ha manco voluto essere pagato a fine prestazione....e questa cosa l'ha salvato dal perdere un cliente storico!!
Appena arrivato mi ha semplicemente detto...ah....questa guarnizione è vecchia...ma adesso una nuova con me non la tengo... :? :? :? Ha risolto con la storica "stoppa" quella specie di spago che si metteva una volta nelle giunte delle guanizioni, metodo storico e mai tramontato...penso che voi esperti lo conoscete. (mi ha fatto anche na spiegazione tecnica...la stoppa assorbe acqua al massimo, si gonfia e non scorre : Chessygrin :)

Vorrei ringraziare anche il resto di voi per essere andati così a fondo ed essere stati così precisi...purtroppo non essendo esperto nel settore non riesco a seguirvi al massimo ma sono sicuro che i due scarichi lavatrice + caldaia potevano essere fatti molto meglio....ma qui pare che per aver un lavoro normale specialmente al sud devi chiamare ingegneri e architetti....

Per il momento non scorre più niente...speriamo....ma voi la usate la stoppa nelle giunzioni dei tubi??? : Chessygrin :

grazie grazie a tutti....

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 24 apr 2021 3:03 pm

Marconew ha scritto:Per il momento non scorre più niente...speriamo....ma voi la usate la stoppa nelle giunzioni dei tubi??? : Chessygrin :

: Thumbup : tutto è bene quello che finisce bene. Per la stoppa, certo che la usiamo (tutti non lo so), o anche il teflon a seconda delle situazioni. Comunque con il teflon mi è capitato che la giunzione a volte perdesse, ma con la canapa mai. : Wink :
Clare Boothe Luce

Torna a “IDRAULICA”