Scarico sciacquone

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

wind76

Scarico sciacquone

Messaggioda wind76 » gio 29 apr 2021 3:13 am

Salve devo cambiare il vaso wc con scarico a pavimento di una casa da affittare (quindi non vorrei spendere molto per il sanitario). Ho la classica cassetta dello sciacquone alta in ceramica con il tubo nel muro. Il problema che mi ritrovo è che l'altezza dal pavimento del foro di uscita sul muro dello sciacquone è a 33 cm mentre i vasi wc che ho trovato in commercio hanno il foro di ingresso sciacquone a 35 cm dal pavimento. La domanda è esiste un qualche tipo di raccordo o altro per sistemare questo dislivetllo senza fare opere murarie?

giovanni

Re: Scarico sciacquone

Messaggioda giovanni » gio 29 apr 2021 9:13 am

Il primo della lista ti potrebbe andar bene:
https://www.ebay.it/sch/Giardino-e-arre ... rico+wc%7D
Però prendilo direttamente in un negozio fisico, così controlli bene l'eccentricità e magari trovi anche qualcosa di più adatto. Tipo proprio il morsetto di collegamento al wc eccentrico.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Scarico sciacquone

Messaggioda Capitan Farloc » gio 29 apr 2021 4:49 pm

Giovanni, credo che Wind76 si riferisca al foro di entrata di scarico dell'acqua che nelle vecchie tazze era all'altezza da terra di 33 cm mentre ora come standard le trovi in genere a 35 ma anche a 37 cm.
Ho avuto lo stesso problema anche io, ma passando da un fornitore di ceramiche piuttosto dormito me ne è riuscito a trovare un modello con scarico a 33 cm con un costo non esagerato.
Fai attenzione che devi controllare anche la distanza dal muro del foro di scarico e se lo scarico è a filo pavimento oppure se questo sporge per entrare in parte nel foro che hai nel pavimento
Le alternative che hai secondo il mio modesto parere di uno che non è un idraulico, sono:
- Cercare qualcuno che abbia un sanitario che vada bene al tuo caso.
- Prendere un sanitario con il foro a 35 cm e mettere il tubo in salita (sconsigliato perchè con il tempo ti si potrebbero formare delle ostruzioni a causa del calcare che si accumula dove ristagna l'acqua)
- Se il tubo di carico è di piombo, rompere un paio di cm la mattonella sopra a dove esce il tubo e piegarlo in modo da portarlo più su (questo me lo hanno consigliato ma per fortuna non ho dovuto provare a farlo, non so se ne sarei stato capace)
Luciano

Torna a “IDRAULICA”