Spostare tubo di scarico cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

manutentore

Spostare tubo di scarico cucina

Messaggioda manutentore » mer 12 mag 2021 9:37 am

Salve a tutti Avrei bisogno di spostare nella casa nuova dove andrò a stare il lavello della cucina, Mi spiego meglio, voglio posizionare il lavello della cucina lontano dall'uscita di scarico a muro ma sulla stessa parete. Facendo delle ricerche ho trovato due soluzioni. Una è quella di rompere il muro e modificare la linea di scarico con la giusta pendenza, l'altra di installare una pompa di scarico e attraverso una tubazione collegarlo all'uscita di scarico. Prima di queste ricerche la mia idea era di realizzare un tubo di scarico che partisse dal Lavello e arrivasse all'uscita a muro. Si può fare?

roby

Re: Spostare tubo di scarico cucina

Messaggioda roby » mer 12 mag 2021 11:10 am

Certo che si può fare; è una modifica che ho fatto anch'io a casa dei miei. Ho spostato lo scarico del lavandino di circa 3 metri (fatto, però, nel momento della ristrutturazione dell'appartamento); non c'è stato neanche bisogno di creare una forte pendenza, considera che un tratto passa davanti una porta finestra, quindi per circa 1,5 metri il tubo viaggia a pavimento.

manutentore

Messaggioda manutentore » mer 12 mag 2021 12:20 pm

Grazie per la risposta. Se ho capito bene Però tu il tubo l'hai incassato a muro, giusto? Io volevo collegare una tubazione che partisse dal Lavello per spostarsi fino all'uscita a muro credo meno di 3 m, però esterna tagliando magari i laterali in legno della cucina

roby

Messaggioda roby » mer 12 mag 2021 2:58 pm

manutentore ha scritto:Grazie per la risposta. Se ho capito bene Però tu il tubo l'hai incassato a muro, giusto? Io volevo collegare una tubazione che partisse dal Lavello per spostarsi fino all'uscita a muro credo meno di 3 m, però esterna tagliando magari i laterali in legno della cucina

Sì esatto io l'ho fatta a muro, ma ciò non toglie che si possa fare esterna; sono gli stessi tubi e per uno scarico di un lavandino ti basta una sezione piccola.

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mer 12 mag 2021 4:33 pm

Si, il tubo si può fissare con degli appositi collari al muro in modo che non si muova.
Ovviamente dovrai fare uno "scasso" nei mobili nel punto in cui il tubo deve passare.
L'unico problema potrebbe esserci se ci sono mobili che hanno dei cassetti, in quel caso dovrai assicurarti che dietro i cassetti rimanga abbastanza spazio per il tubo.
Luciano

manutentore

Messaggioda manutentore » gio 13 mag 2021 1:12 pm

Grazie ad entrambi per le risposte vorrei se posso fare un'ultima domanda. Spero di spiegarmi il meglio possibile. Dopo il sifone per creare la giusta pendenza è possibile salire un po' per poi ridiscendere fino al foro di scarico a muro? Stando a quello che dice Roby nel primo messaggio( quando si parla di tubo che prosegue a terra) sì. Penso che qualsiasi tragitto faccia il tubo L'importante è non superare l'altezza della Piletta,giusto?

roby

Messaggioda roby » gio 13 mag 2021 3:42 pm

manutentore ha scritto:Grazie ad entrambi per le risposte vorrei se posso fare un'ultima domanda. Spero di spiegarmi il meglio possibile. Dopo il sifone per creare la giusta pendenza è possibile salire un po' per poi ridiscendere fino al foro di scarico a muro? Stando a quello che dice Roby nel primo messaggio( quando si parla di tubo che prosegue a terra) sì. Penso che qualsiasi tragitto faccia il tubo L'importante è non superare l'altezza della Piletta,giusto?

No, con gli scarichi non puoi salire altrimenti non ti funzionerebbe bene. Io sono passato a pavimento ma mi sono attaccato a terra rifacendo l'innesto.

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 13 mag 2021 6:37 pm

Anche io non alzerei lo scarico del sifone. Se lo scarico a muro scende subito in verticale, magari potresti abbassare quello un 10cm. Se, poi, oltre che scendere subito in verticale poi prosegue in orizzontale dalla parte dello scarico della cucina, basterebbe fare una traccia in verticale per intercettare il tubo. Se poi hai già deciso nel modo più assoluto di non scassare il muro, costi quel che costi, allora la cosa si complica non poco.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » ven 14 mag 2021 9:20 am

Non c'è necessità di una grossa pendenza, secondo me montando il sifone più in alto possibile, quel minimo di pendenza che il tubo farà fino allo scarico a muro sarà sufficiente.
Luciano

manutentore

Messaggioda manutentore » ven 14 mag 2021 9:58 am

Grazie a tutti per i preziosi consigli : Thumbup :

Torna a “IDRAULICA”