Riparazione vitone rubinetto Stella

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Avatar utente
roby
Messaggi: 3296
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da roby »

Ogni tanto scrivo anch'io. :)
E' un po' di tempo che a casa mi si stanno rompendo i vitoni della Stella; considerando che ogni pezzo non costa meno di 40 Euro, qualcuno di voi ha mai provato a ripararli?
Il guasto sembrerebbe essere dovuto al distacco della parte porta gommino dalla parte filettata, unite tra loro con un perno montato a pressione. Vorrei provare a ribattere questo perno in modo da slabbrarlo (ho visto che si potrebbe fare poiché la parte interna della filettatura è passante).
Saluti
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Roby,
non conoscendo nel dettaglio come sono fatti i rubinetti stella, sarebbe sicuramente utile se potessi postare qualche foto del rubinetto con il problema che hai riscontrato.
Luciano
Avatar utente
roby
Messaggi: 3296
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da roby »

Ecco qualche foto e scusate i ritardo.
VITONE.jpg
VITONE.jpg (10.25 KiB) Visto 3260 volte
--
VITONE SMONTATO 1.jpg
VITONE SMONTATO 1.jpg (46.62 KiB) Visto 3260 volte
--
VITONE SMONTATO 2.jpg
VITONE SMONTATO 2.jpg (49.69 KiB) Visto 3260 volte
--
Avatar utente
roby
Messaggi: 3296
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da roby »

E questo è il dettaglio del perno che vorrei provare a ribattere
--
VITONE SMONTATO 3.jpg
VITONE SMONTATO 3.jpg (52.58 KiB) Visto 3260 volte
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da Capitan Farloc »

Il rubinetto che hai mostrato ha una logica di funzionamento piuttosto diversa da quelli tradizionali in cui il vitone è posto sul perno solifale con la manopola.
Immagine
Fammi capire una cosa, quando si gira la manopola del rubinetto, la parte che ha la filettatura, gira?
I due pezzi che si sono staccati, devono essere liberi di ruotare uno rispetto all'altro?
Luciano
Avatar utente
roby
Messaggi: 3296
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da roby »

Quando si apre e chiude il rubinetto, la filettatura segue i movimenti della manopola e porta con se il porta gommino come se fosse un carrello; i movimenti di rotazione li hanno entrambi.
Nel mio caso, invece, succede che gira a vuoto; in pratica la filettatura segue i movimenti di apertura e chiusura del rubinetto, mentre il porta gommino rimane fermo. Mi è stato consigliato di ingrassare bene ed in effetti funziona, però dopo un po' inizia ad avere il solito problema.
Ma a questo punto, c'è la possibilità di trovare un vitone commerciale che abbia la parte filettata ed il porta gommino solidali tra loro come un unico pezzo?
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da Capitan Farloc »

Puoi provare a vedere se questo può andare bene:
https://www.amazon.it/Vitone-rubinetto- ... 843&sr=8-5
oppure questo tipo universale:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/vit ... 31082331-p
Luciano
Avatar utente
roby
Messaggi: 3296
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da roby »

Grazie capitano, mi sa tanto che inizierò ad andare sulle marche più commerciali. ;)
Zuipli
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 05 set 2022 8:39 pm

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da Zuipli »

Ciao, mi aggancio qui anche se il mio problema non è di riparazione di un Vitone Stella, bensì della sola sostituzione della guarnizione che chiude il flusso dell'acqua.

Ho smontato il vitone e, a differenza degli altri che ho smontato in passato, questo non ha un dado o una vite per tenere ferma la guarnizione.

Il vitone sotto, è come si vede in questa immagine:

Immagine

Quindi sotto non ha un dado esagonale, ma quella "testa" con tante punte. Ho provato in tutti i modi a svitarla ma non viene. Mi sembra paradossale che io debba cambiare tutto il vitone solo per averne uno uguale ma con la guarnizione nuova, sarebbe come avere uno pneumatico bucato e dovere cambiare auto per averne una con tutte le 4 gomme gonfie.

Ho chiesto in un Bricoman (adesso Tecnomat) se avevano delle chiavi fatte così, ma con esito negativo.

Alla fine probabilmente li comprerò nuovi, ma solo se hanno un dado o una vite, in modo che al giro successivo io possa cambiare solo la guarnizione. Anche per comprare il pezzo nuovo ho dei dubbi, poiché il mio vitone ha codice: GR 1180 e invece tutti quelli che si trovano in vendita hanno codice GR 1180 R, c'è quella R finale in più che non so se sia effettivamente un modello con qualcosa di diverso.
Avatar utente
roby
Messaggi: 3296
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da roby »

Devi usare una pinza con becchi sottili, non esiste una chiave idonea. Anche io ho questi vitoni e quando devo cambiare il gommino scavo un po' il vecchio. Fai attenzione ai ricambi che i gommini dei vitoni Stella hanno un diametro leggermente più piccolo rispetto ai gommini commerciali.
Per quanto riguarda il codice, l'unica differenza è che la R finale indica la cromatura del perno dove si monta la manopola, ma come dimensioni coincidono perfettamente.
P.S.
Io alla fine un paio li ho sostituiti con dei commerciali (la coppia sui 50 Euro); prova a cercare acquastilla su amazon. Come qualità non hanno nulla da invidiare agli Stella.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da giovanni »

Può essere che quel mille righe lì sia dello stesso diametro e passo della manopola di comando? Se è così prova a allentare la vite con la manopola. E anche a girarla in senso orario... a volte non si può mai sapere.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Zuipli
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 05 set 2022 8:39 pm

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da Zuipli »

roby ha scritto:Devi usare una pinza con becchi sottili, ....

Io alla fine un paio li ho sostituiti con dei commerciali (la coppia sui 50 Euro); prova a cercare acquastilla su amazon. Come qualità non hanno nulla da invidiare agli Stella.
Ciao Roby, grazie per la risposta. Ho ordinato i vitoni nuovi da rivenditore di termoidraulica del mio paese, perchè dall'inizio della pandemia ho smesso di comprare su internet (se possibile) e faccio lavorare le economie locali ;-) e comunque anche quelli saranno vitoni non originali, così a tenere fermo il gommino ci sarà un dado esagonale o una vite, e non quel tappo stellato.

Visto che hai dei rubinetti Stella, magari sai anche rispondere ad un dubbio che ho postato qui:
viewtopic.php?f=2&t=18149
Zuipli
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 05 set 2022 8:39 pm

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da Zuipli »

giovanni ha scritto:Può essere che quel mille righe lì sia dello stesso diametro e passo della manopola di comando? Se è così prova a allentare la vite con la manopola. E anche a girarla in senso orario... a volte non si può mai sapere.
Ciao Giovanni, grazie per la risposta. Quando l'ho letta mi è venuto un guizzo di curiosità... sarebbe stato veramente machiavellico celare la mitica chiave necessaria per svitare questo tappo stellato, proprio in un componente del rubinetto, ma purtroppo ho verificato e non è così...

Immagine

Il perno del vitone è piu piccolo del tappo stellato, e inoltre la manopola del rubinetto ha la stellatura in profondità e non in superficie, quindi non si riuscirebbe ad agganciare il tappo stellato che è molto sottile e sporge poco

Mi è piaciuta l'idea però, sarebbe da implementare; la manopola del rubinetto che svita il fermo del gommino del vitone. cezzionale : Chessygrin :
Avatar utente
roby
Messaggi: 3296
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da roby »

[quote="Zuipli"

Visto che hai dei rubinetti Stella, magari sai anche rispondere ad un dubbio che ho postato qui:
viewtopic.php?f=2&t=18149
[/quote]

quando ho ristrutturato casa 25 anni fa, mi consigliarono le rubinetterie Stella, ma di non metterle assolutamente nell'impianto doccia. :D
mi spiace, non so aiutarti.
Ultima modifica di roby il sab 10 set 2022 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Riparazione vitone rubinetto Stella

Messaggio da giovanni »

Se vuoi agganciare quella testa devi farci un taglio al centro, per un cacciavite a taglio. Possibilmente senza passare di sotto, altrimenti ti si indebolisce e poi ti si rompe.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi