Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Connor
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 04 set 2021 4:45 pm

Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da Connor »

Nel rubinetto della cucina si è creato un buchino nell asta della bocca/canotto di erogazione (la cromatura per max 2 millimetri è saltata e si vede proprio un mini foro color marron) che perde acqua quando aziono il miscelatore.
Visto che l'acqua del rubinetto la bevo, il fatto che questa parte del rubinetto si è forata puo compromettere la qualita dell'acqua?
Se la bevo cosa rischio e a cosa posso andare incontro? Puo nuocermi?
Mi consigliate di sostituire il miscelatore?
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da giovanni »

La qualità dell'acqua non cambia... però il al tuo posto quella canna la sostituirei.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Connor
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 04 set 2021 4:45 pm

Re: Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da Connor »

Okay, grazie.
Intendi poi che posso cambiare anche solamente quel pezzo e non c'è bisogno di sostituire tutto il miscelatore?
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da giovanni »

Di solito le canne si trovano come ricambi. Puoi mettere una foto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Connor
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 04 set 2021 4:45 pm

Re: Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da Connor »

Eccole
Allegati
IMG_20210904_210435.jpg
IMG_20210904_210435.jpg (72.46 KiB) Visto 657 volte
IMG_20210904_210344.jpg
IMG_20210904_210344.jpg (92.69 KiB) Visto 657 volte
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da giovanni »

Ho visto. Allora qui la canna è parte integrante del miscelatore e quindi devi sentire se la forniscono come ricambio. Altrimenti ti tocca cambiare tutto il miscelatore. Se metti marca e modello magari si fa una ricerca in rete.
Comunque, se tanto lo devi cambiare, tanto vale provare a saldarlo. Se hai una pistola dell'aria calda, un saldatore e lo stagno, ci puoi riuscire anche da solo... e forse ce la puoi fare anche senza smontare il pezzo. Con una punta piccola di 3-4mm a ferro ci fai una piccola svasatura di circa 1mm di diametro e poi lì ci coli lo stagno. Se decidi per questa strada, poi, se vuoi, si mettono a punto di dettagli dell'operazione. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Connor
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 04 set 2021 4:45 pm

Re: Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da Connor »

La marca è franke, il modello non saprei come identificarlo.
Per la saldatura non ho quell'attrezzatura, non ho mai fatto un qualcosa del genere, ma è fattibile seguendo delle linee base? o è meglio farlo solo se si ha già dimestichezza?
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da giovanni »

Connor ha scritto:La marca è franke, il modello non saprei come identificarlo.
Per la saldatura non ho quell'attrezzatura, non ho mai fatto un qualcosa del genere, ma è fattibile seguendo delle linee base? o è meglio farlo solo se si ha già dimestichezza?
Anche se non l'hai mai fatto basta avere la motivazione e un po' di manualità. Poi c'è sempre una prima volta nella vita, come in tutte le cose... quindi puoi prendere l'occasione per iniziare da qui. Considera che lo stagno fonde a 230° e quindi quella è una temperatura facilmente raggiungibile anche senza una attrezzatura professionale. Per dire: basta una pistola ad aria calda, oppure anche una bomboletta da campeggio con il cannello. Oppure, ancora, se smonti il braccio e lo metti sopra un fornello della cucina concentrando la fiamma in quel punto, e i 230° li raggiungi rapidamente.
A quel punto, se avrai già fatto la piccola svasatura sul forellino, sarai pronto per chiudere il foro con lo stagno, e qui ti serve un saldatore a stilo da 100-120W. Prima spalmi nella svasatura della pasta salda ci appoggi la punta del saldatore e aspetti che la pasta salda si liquefaccia, a quel punto ci appoggi il filo (1mm di diametro max) e lasci cadere una goccia al centro della svasatura. Se la temperatura è giusta vedrai che lo stagno tenderà a spandersi per capillarità, ma non fa niente... al limite poi lo levi con una limetta fina fina; tanto il cromo se ci vai delicatamente non lo intacchi.
Comunque, considera che del saldatore al limite potresti anche farne a meno; tanto quello che serve è il calore della fiamma della bomboletta o della
pistola ad aria calda... e, quando sei a temperatura, basta che dai una punta di pasta salda nella svasatura: quando vedi che questa si squaglia, ci appoggi il filo di stagno e quello fonde.
Se devi prendere il filo, chiedi quello per elettronica da 1mm.
Riguardo ai possibili errori dei neofiti, a parte quello di scottarti, (devi usare dei guanti di pelle spessi) i casi sono due: o la temperatura è troppo bassa, e allora lo stagno non fonde, o è troppo alta, e allora lo stagno tenderà a espandersi troppo. Tutto qui.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da giovanni »

Questa bombolette qui costa poco e per quel lavoro sarebbe l'ideale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
rokko
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 gen 2012 5:46 pm
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da rokko »

Sembra un difetto di fusione.
In quellla zona non c'è molta pressione, Io proverei con del bicomponente epossidico tipo acciaio liquido o simili.
Con la brasatura, è facile che si danneggi la cromatura
Connor
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 04 set 2021 4:45 pm

Re: Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da Connor »

Grazie per i consigli.
Provo a farlo.
Poi vi scrivo come mi verra.

rokko ha scritto:Sembra un difetto di fusione
Questo miscelatore ce l'ho da parecchi anni, se è come pensi perche questo foro si è venuto a creare solo ora?
yenzoo
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 05 set 2021 4:45 pm

Re: Buco nella bocca d'erogazione del rubinetto

Messaggio da yenzoo »

sicuramente sara un difetto o ha preso un colpo l'acqua non centra nulla !!!
Rispondi