Termosifone freddo/bloccato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
GiuseppeRss
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 30 mag 2021 11:37 am

Termosifone freddo/bloccato

Messaggio da GiuseppeRss »

Salve, ho da poco cambiato la valvola di mandata del termosifone di casa ma, dopo aver effettuato lo spurgo, non riscalda. Tutti i caloriferi di casa riscaldano eccetto quello.
Per poter sostituire la valvola ho chiuso anche la valvola detentrice per poi riaprirla successivamente.
Entrambe le valvole sono aperte, l'acqua arriva correttamente ma il termosifone resta freddo.
Cosa potrebbe essere successo? Valvola detentrice rotta internamente? Aria nei tubi? Come potrei procedere?
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Termosifone freddo/bloccato

Messaggio da giovanni »

Per curiosità: perché hai cambiato la valvola di ingresso? Puoi spiegare la procedura che hai usato per sostituire la valvola? Hai fatto lo spurgo al termo?
Com'è andata, quanta aria c'era dentro?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
GiuseppeRss
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 30 mag 2021 11:37 am

Re: Termosifone freddo/bloccato

Messaggio da GiuseppeRss »

Perdeva acqua dalla manopola. È comunque un termosifone installato negli anni 80.
Per la sostituzione ho chiuso la valvola disgiuntrice e, dato che l'abitazione si sviluppa su due piani, ho agito sul collettore che distribuisce l'acqua ai termosifoni del piano inferiore, chiudendo la mandata. Ho evitato così di scaricare tutta la tubazione proveniente dal piano superiore, dove è anche presente la caldaia. Ho svuotato il termosifone solo il giusto che mi serviva per effettuare la sostituzione. A sostituzione fatta ho riaperto tutte le valvole (collettore incluso) e ho sfiatato l'elemento. Poi ho ricaricato l'acqua alla caldaia.
Dopo circa 15 secondi dalla valvola di sfiato iniziava ad uscire acqua e l'ho chiusa dopo altri 20 quando il flusso dell'acqua era costante.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Termosifone freddo/bloccato

Messaggio da giovanni »

Se era una valvola degli anni 80 probabilmente potava bastare ristringere il premistoppa... ammesso che ce l'avesse avuto. Comunque a questo punto la cosa non ha più importanza. Per il resto mi pare che la procedura sia stata più che corretta e, quindi, magari ti è entrata aria anche nell'impianto.
Prova a lasciare acceso il riscaldamento per più tempo, fino a quando non si sono scaldati tutti i termosifoni e anche di più. Nel frattempo anche la valvola jolli in caldaia di sfiato automatico ci sta che ha eliminato altra aria che era entrata nell'impianto e ad un certo punto anche quel termosifone lì dovrebbe cominciare a scaldarsi. Poi un altro aiuto può essere dato dall'aumentare a 80°l'acqua dei termosifoni e, per ultimo, se non vedi miglioramenti, aumentare al massimo la velocità della pompa di ricircolo. C'è un selettore, prima di muoverlo magari segnati il punto di taratura originario. Poi tieni d'occhio l'idrometro: se c'è aria nel circuito ci sta che aumentando la temperatura tu veda salire la pressione. Ma è tutto normale, devi solo far girare l'acqua per qualche ora e vedere cosa succede a quel termosifone. Poi, dopo questo tempo, puoi riprovare ancora a fargli lo sfiato.
Se tutto ritorna alla normalità, riabbassi la temperatura dei termo e rimetti la pompa alla velocità di prima.
Prova e poi facci sapere.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
GiuseppeRss
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 30 mag 2021 11:37 am

Re: Termosifone freddo/bloccato

Messaggio da GiuseppeRss »

Grazie dei suggerimenti. Ho alzato la temperatura della caldaia fino a farla arrivare a circa 85° ma nonostante questo la situazione dopo circa due ore non era cambiata. Il circolatore era già al massimo.
Così ho deciso di alternare la chiusura di entrambe le valvole del termosifone per capire se, tramite la valvola di sfiato, l'acqua uscisse correttamente da entrambe le tubazioni...tutto ok.
Allora ho deciso di forzare il ricircolo dell'acqua all'interno di quel termosifone chiudendo tutte le altre unità. Finalmente dopo solo 5 minuti l'acqua calda iniziava a circolare all'interno del termosifone e avvicinandomi alla caldaia sentivo dei rumori provenienti dalle tubazioni dell'acqua (aria presumo). L'ho lasciato così per circa un ora finché non si sentivano più rumori provenienti dalle tubazioni.
Facendo un tentativo con tutti i termosifoni "aperti" quello incriminato impiegava sempre più tempo rispetto agl'altri dello stesso piano, così ho deciso di chiudere leggermente i detentori dei termosifoni al piano superiore, di mezzo giro (c'erano già prima problemi di bilanciamento dell'impianto). La situazione è nettamente migliorata.
Grazie ancora : Smile :
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Termosifone freddo/bloccato

Messaggio da giovanni »

: Thumbup : Grazie della condvisione.
Ultima modifica di giovanni il mar 07 set 2021 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Termosifone freddo/bloccato

Messaggio da Capitan Farloc »

Mi sembra che hai avuto un'ottima idea.
Complimenti : Thumbup :
Luciano
Rispondi