Aiuto: cambio rubinetto vasca da bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Badtzmaru
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 31 ott 2006 11:15 am

Aiuto: cambio rubinetto vasca da bagno

Messaggio da Badtzmaru »

Ciao a tutti, sono un nuovo utente appena registrato.

Stavo cercando info su internet riguardo il mio problema e mi sono imbattuto nel vostro forum: bella iniziativa :D

Il mio problema probabilmente per chi ne capisce di idraulica (e per chi ha gli attrezzi giusti) e' di facile soluzione ma per me questo e' fonte di sconforto, paura e frusrazione :oops:

Volevo cambiare il vecchio rubinetto della vasca da bagno perche' il selettore tra doccia e rubinetto e' irrimediabilmente rotto oltre a perdere costantemente acqua calda (ho cambiato i gommini tempo fa ma oramai sembrano diventati introvabili).

Ho comprato un rubinettaccio con miscelatore cinese a 35 euro e, fattomi prestare una chiave a forchetta da 30/32 ho cominciato l'operazione.
Innanzitutto vi chiedo, e' normale che con la chiave da 30 resti abbastanza gioco agganciando il dado (del vecchio rubinetto)?
Posso svitare i 2 dadi senza problemi ma quando si tratta di stringerli per riavvitarli, arrivati ad un certo punto la chiave scivola via! Serve per caso un altro tipo di chiave?

Ho svitato il vecchio rubinetto e mi sono ritrovato con 2 eccentrici (diversi da quelli presenti nella confezione del nuovo rubinetto) che uscivano dal muro. Sembrano essere avvitati su due tubi di gomma molto dura, uno blu e uno rosso (ne intuisco il motivo gh :lol: )
Ovviamente erano regolati per una distanza diversa da quella necessaria per il nuovo rubinetto, cosi' mi sono ritrovato con la necessita' di girarli.
Il problema e' come fare?

Premesso che ancora non ci ho provato seriamente, ve li descrivo sommariamente.
Innanzitutto sono diversi per larghezza nel loro centro (quello tra le 2 filettature).
Uno pare essere atto ad essere girato con una 28 (acqua fredda) e l'altro pare invece richiedere una 16.

Se trovo queste 2 chiavi (oppure una chiave di quelle regolabili) posso svitarli per regoarne la distanza e usarli con il nuovo rubinetto?

Gli eccentrici presenti nella confezione del nuovo rubinetto sono molto piu' corti e stretti (vuol dire che il rubinetto sopporta meno pressione?) e soprattutto, tra le due filettature c'e' un mini tubo a 6 facce obliquo...come farei in teoria a girarli afferrandoli da li? Che attrezzo dovrei usare??

Rimettendo a posto il vecchio rubinetto ho notato che ora dal dado di avvitamento del tubo dell'acqua fredda, cade qualche goccia. E' dovuto al fatto che non ho usato il filo di teflon lungo la filettatura?
Che tipo di filo devo comprare e come lo devo mettere sul nuovo rubinetto? (sempre che riesca a regolare i 2 eccentrici presenti al muro)

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.

Attendo fiducioso una mano :lol:
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8794
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao...
Inanzitutto volevo avvertirti che ho messo su' da un paio di giorni un articolo nel sito che parla proprio dell'operazione che stai tentando tu, lo puoi trovare qui:
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... _vasca.htm
Comunque l'approccio che hai seguito mi sembra corretto, proviamo a dissipare i dubbi... :D
1) No, non è normale, se c'è gioco tra la chiave ed il dato le ipotesi sono 3, la prima è che ci vuole una chiave più piccola (28 o 29), la seconda è che la chiave che stai usando è di metallo scadente ed è vecchia per cui tentando di allentare qualche dado troppo stretto si sia allargata, la terza è che i dadi si siano "arrotondati" per averli forzati troppo con una chiave già un po' allargata. Se non hai intenzione di comprare una chiave inglese di buona marca, usa una chiave a pappagallo con l'accortezza di interporre uno straccio per non rovinare i dadi.
2) In genere i due eccentrici si usano uguali, ma nulla vieta di usarne due diversi anche se in genere è più complicato trovarne due che abbiano anche la stessa lunghezza. In teoria non sarebbe consigliato spostare quelli esistenti perchè dopo questa operazione potrebbero perdere, pero' un tentativo lo puoi fare, altrimenti vanno smontati e sia che li sostituisci che gli rimetti quelli che c'erano deve essere rimessa sulla filettatura il teflon o la canapa (stoppa) e riavvitati.
3) Per svitare ed avvitare gli eccentrici può essere usata la chiave inglese (se è presente la parte sfaccettata al centro) oppure la classica chiave a pappagallo (sempre con lo straccio per non rovinare la filettatura).
4) No, sul rubinetto non deve essere messa la canapa o il teflon ma essendo una filettatura che va serrata fino in fondo deve far tenuta sulla apposita guarnizione presente all'interno del dado. Queste due guarnizioni devono essere sostituite una volta smontato il rubinetto con due nuove ed i dadi devono essere avvitati un giro, giro e mezzo alla volta alternandosi su uno e sull'altro fino a che non si arrivi a serrarli entrambi.
5) Per il filo suppongo che intendi la canapa (comunemente chiamata "stoppa"), è quella che viene usata più di frequente sulle tubature metalliche, ma se i tubi nel muro sono in plastica, forse conviene usare il teflon.
Fammi sapere se sei riuscito a portare a termine l'operazione o se hai bisogno di altre informazioni.
Ciao
Capitan Farloc
Badtzmaru
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 31 ott 2006 11:15 am

Messaggio da Badtzmaru »

Sono il solito tonto :shock:

Non li avevo mica visti gli altri articoli presenti sul sito :oops:

Cmq ora, dopo aver letto le tue spiegazioni e l'articolo stesso, mi sento un pochino piu' tranquillo.

Intanto che aspetto di poter fare il lavoro, ho rimontato il vecchio gruppo nel modo che tu hai scritto e ora non perde piu' :D

Come faccio l'operazione, ti faccio sapere l'esito!

Pregate per me!.

Badtzu.

(P.S. Grazie per l'esauriente risposta)
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8794
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Badtzmaru ha scritto:Sono il solito tonto :shock:

Non li avevo mica visti gli altri articoli presenti sul sito :oops: ...
Purtroppo non sono ancora riuscito a modificare l'intestazione del forum per mettere chiaramente il puntamento al Sito del FaiDaTe (http://www.ilsitodelfaidate.it/) per cui chi arriva direttamente al forum non immagina che ci sia un sito... :(
Badtzmaru ha scritto: Come faccio l'operazione, ti faccio sapere l'esito!
Pregate per me!.
Facci sapere senz'altro come va a finire, intanto noi tutti preghiamo il santo protettore di tutti gli idraulici SAN...ITARIO ed invochiamo la protezione del più grande idraulico italiano OSCAR...DABBAGNO :D
Ciao Badtzu e... a presto
Capitan Farloc
Badtzmaru
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 31 ott 2006 11:15 am

Messaggio da Badtzmaru »

Missione compiuta :mrgreen:

Grazie a tutte le info che mi hai dato ho superato il momento di sconforto e sono riuscito ad andare avanti.

Ho comprato una chiave inglese regolabile (che arriva fino a 30) e una confezione di nastro al teflon giallo finissimo (sopra c'era scritto "gas" ma il venditore mi ha detto che vuol dire che è ancora meglio del normale teflon).

Rismontando il blocco ho scoperto che l'eccentrico piu' piccolo era in realta' un semplice esagonale, come i 2 presenti nella confezione del nuovo miscelatore.

Non avendo neanche il pappagallo ho pensato "eccolo li, ora mi tocca rimontare tutto e aspettare riaprano i negozi..."

Poi mi son detto "perche' non smontare cmq l'altro l'eccentrico e provare a regolare solo quello?"

Cosi', regolata la chiave a 26 circa l'ho smontato.
Ho fatto un po' di prove e' ho trovato la giusta posizione per piazzarlo in modo che il nuovo gruppo si avviti anche sull'altro eccentrico :D

L'ho pulito dalla stoppa, ho trovato il massimo punto di stretta in base al punto dove mi serviva arrivasse, ho messo (spalmato) sulla filettatura che va nel muro 3/4 giri di teflon (a proposito nella plastica del muro c'era cmq il metallo, 3/4 giri di teflon bastano per evitare perdite? mi pare di si, ma essendo il tutto coperto ora ho la paranoia che eventuali perdite finiscano direttamente nella parete!), e l'ho rimontato.

Poi ho montato il nuovo mischelatore (un cinesaccio da 35 euro).
Anche se ho usato un po' di carta sui bulloni della chiusura qlk traccia di ottone e' venuta allo scoperto ma va beh, pazienza.

Ho stretto i due dadi alternando un po' uno e un po' l'altro (il dato del tubo dell'acqua freddo si incastra ad ogni giro completo che gli viene fatto fare, per poi scastrarsi come si prosegue nell'avvitaggio...bella roba fanni i cinesi :roll: ) e alla fine, pur di bloccare una piccola perdita dal dado dell'acqua fredda l'ho stretto a morte.

All'inizio ci trovavo una gocciolina in formazione ogni tot ore, ora e' sempre asciutto, e' normale?

Cmq grazie ancora infinite per avermi aiutato, non sai che soddisfazione 8)

Ho risparmiato e mi restano pure gli attrezzi :lol:

Se ti dovesse mai servire aiuto con il computer, sai a chi rivolgerti :wink:

Saluti, Capitano!

Badtzu.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8794
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Badtzmaru ha scritto:...3/4 giri di teflon bastano per evitare perdite? mi pare di si, ma essendo il tutto coperto ora ho la paranoia che eventuali perdite finiscano direttamente nella parete!)....
3/4 giri mi sembrano un po' pochini, io ne avrei messo qualcuno in più, almeno il doppio... e' da tempo che ho in mente di fare un articolo sul sito dove spiegare come usare il teflon e come la canapa con la pasta verde, ma non ho mai il tempo di fare le foto...
Comunque se il tubo perde l'acqua deve scorrere sul muro, come fa a finire nella parete? è chiusa, si può bagnare, ma quando è completamente bagnata sgocciola sulle mattonelle.
Badtzmaru ha scritto:...All'inizio ci trovavo una gocciolina in formazione ogni tot ore, ora e' sempre asciutto, e' normale?...
No, non è normale, qualche giro in più di teflon l'avrebbe evitato, ma se poi ha smesso vuol dire che si è assestato e quindi lo puoi lasciare così.
Badtzmaru ha scritto:...Se ti dovesse mai servire aiuto con il computer, sai a chi rivolgerti :wink: ...
Grazie :D
Rispondi