Montaggio rubinetto scarico e tubi

Se hai un canale YouTube e vuoi condividere i tuoi filmati sul faidate, questo è il posto giusto
Rispondi
Tello1991
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 17 ago 2017 7:15 am

Montaggio rubinetto scarico e tubi

Messaggio da Tello1991 »

Ciao a tutti ho fatto una breve guida per far vedere come si montano scarichi tubi e rubinetti per un lavandino.

link del video:

https://youtu.be/YyI4UyLg79I

spero possa essere utile a qualcuno
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Montaggio rubinetto scarico e tubi

Messaggio da giovanni »

Bel video. Solo una curiosità : qual'è il vantaggio di quel tipo di tappo rispetto ad un normale saltarello manovrabile dall'esterno, visto che per azionarlo occorre immergere le mani nell'acqua? :o :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Montaggio rubinetto scarico e tubi

Messaggio da mariobrossh »

Giova l'unico vantaggio è quello di poterlo installare su quei sanitari/miscelatori che
non hanno la possibilità di montare l'astina, due cose invece non mi convincono di
questo montaggio, la prima è che sarebbe meglio non montare i flessibili specialmente
quando fanno le curve, perché mi si è allagata casa per colpa di un flessibile come quello,
la seconda è, sbaglio o per quel tipo non è necessario il teflon ma basta la guarnizione in
cartone ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Montaggio rubinetto scarico e tubi

Messaggio da giovanni »

Ecco, ora si spiega l'uso di quel tappo. Riguardo al discorso del teflon nella filettatura dei rubinetti a muro, non ha senso e lo volevo pure segnalare... ma non l'ho scritto per non infierire inutilmente sul nostro amico che ha fatto un bel video e poi era un particolare di secondaria importanza. Naturalmente c'è anche da dire che, quando ci mi mostra pubblicamente, siamo tutti consapevoli che possono arrivare sia apprezzamenti che critiche; ed è giusto così.
Quindi, proseguendo negli appunti che possono essere mossi a questa guida, anche io credo che sarebbe stato meglio usare le cannette al posto dei flessibili. Difatti, un anno fa mi è scoppiato proprio un flessibile del lavello della cucina e sono successe cose inenarrabili.
Ritornando al teflon, non andava messo né sui rubinetti a muro, ne sulle prolunghe dei flessibili e neanche sulla filettatura della piletta per collegarci il tubo del sifone.
Su questo punto, poi, al minuto 4, si vede che per stringere con il pappagallo la ghiera sulla piletta questa viene girata al contrario (ad allentare).
Capisco che gli abbiamo fatto le pulci, ma fra dire le cose e non dirle penso che sia sempre più giusta la prima.
Però, sempre riguardo all'uso dei flessibili, non vorrei che fosse stata una scelta obbligata... visto che, se non erro, davanti ci vanno dei cassetti e quindi i flessibili ha potuto metterli più aderenti al muro. Magari la stessa cosa poteva essere fatta con le cannette, ma sarebbe stato un po più complicato. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Montaggio rubinetto scarico e tubi

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi