Plafoniera a led non si spegne

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

fedeve

Plafoniera a led non si spegne

Messaggioda fedeve » dom 15 dic 2019 2:32 pm

Ciao a tutti, ho installato a soffitto una plafoniera a led, ma quando la spengo rimane comunque una luce molto bassa. Se provassi nella plafoniera a cambiare il neutro con la fase potrei risolvere? In questa maniera potrei combinare qualche guaio?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Plafoniera a led non si spegne

Messaggioda mariobrossh » dom 15 dic 2019 7:47 pm

non la devi cambiare nella plafoniera la fase col neutro ma nella scatola
di derivazione perché evidentemente all'interruttore anziché arrivare la
fase arriva il neutro quindi alla plafoniera in questo momento arriva sempre
la fase, ti ricordo però che questo è un lavoro che andrebbe eseguito da un
elettricista specializzato .
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

fedeve

Messaggioda fedeve » lun 16 dic 2019 1:18 am

Se invece inverto neutro e fase nella plafoniera potrebbe funzionare?

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 16 dic 2019 7:28 am

fedeve ha scritto:Se invece inverto neutro e fase nella plafoniera potrebbe funzionare?

Puoi provare, ma sono quasi certo che non cambierà nulla.
Luciano

fedeve

Messaggioda fedeve » lun 16 dic 2019 10:06 am

Grazie, lo chiedevo perché è una plafoniera in corridoio e quindi ha 5 6 interruttori che la comandano...

roby

Messaggioda roby » lun 16 dic 2019 11:30 am

Di questi problemi se ne è già parlato parecchio su questo forum; io ho risolto mettendo un condensatore da 400V 260 nF (anche un po' più grande volendo) in parallelo all'uscita delle luci (tra fase e neutro per intenderci). Non avevo alternativa visto che io a casa non ho F+N ma F+F (ho doppia 125).
Invertire sulla plafoniera non serve a nulla; l'unica cosa che puoi verificare se gli interruttori interrompono la fase con un cercafase.

fedeve

Messaggioda fedeve » lun 10 feb 2020 11:16 am

Leggendo qua e la dicono che sarebbe sufficiente una resistenza da 220 kohm da 1\2 W posta ai capi della lampada a led.
Vi risulta possibile? Vorrei provare essendo una soluzione economica ma sono ignorante in materia, qualcuno avrebbe uno schema di come si monterebbe? Eventualmente se è poco dicono di mettere due resistenze in parallelo (che anche qui non so come si fa).

roby

Messaggioda roby » lun 10 feb 2020 11:26 am

fedeve ha scritto:Leggendo qua e la dicono che sarebbe sufficiente una resistenza da 220 kohm da 1\2 W posta ai capi della lampada a led.
Vi risulta possibile? Vorrei provare essendo una soluzione economica ma sono ignorante in materia, qualcuno avrebbe uno schema di come si monterebbe? Eventualmente se è poco dicono di mettere due resistenze in parallelo (che anche qui non so come si fa).

Il suggerimento che ti ho dato io è il migliore ed il più facile da attuare. Considera che un condensatore non costa più di 10 centesimi.

fedeve

Messaggioda fedeve » lun 10 feb 2020 12:47 pm

Non ho grandi conoscenze in materia, mi sembrava più facile mettere la resistenza sulla lampadina. Eventualmente c’è qualche guida di come e dove mettere un condensatore?

roby

Messaggioda roby » lun 10 feb 2020 2:37 pm

fedeve ha scritto:Non ho grandi conoscenze in materia, mi sembrava più facile mettere la resistenza sulla lampadina. Eventualmente c’è qualche guida di come e dove mettere un condensatore?

Ha due contatti la resistenza e due contatti il condensatore, cambia solo la forma. Va messo direttamente tra i fili che alimentano la plafoniera (un contatto sul neutro ed uno sulla fase) esattamente come avresti fatto con la resistenza, non c'è bisogno che arrivi alla lampadina.

Per il tuo problema puoi risolvere con un condensatore e non con una resistenza. Quello che hai visto tu si fa nelle automobili per non far segnalare l'avaria lampadina alla centralina.

fedeve

Messaggioda fedeve » lun 10 feb 2020 4:01 pm

Grazie del consiglio, di che dimensione lo dovrei prendere?
Il sistema del condensatore funziona anche se ho una plafoniera con led integrati? Nel senso che non c’è una lampada intercambiabile, dovrei inserire il condensatore nel mammut assieme ai cavi che arrivano dal muro, giusto?

roby

Messaggioda roby » mar 11 feb 2020 9:14 am

fedeve ha scritto:Grazie del consiglio, di che dimensione lo dovrei prendere?
Il sistema del condensatore funziona anche se ho una plafoniera con led integrati? Nel senso che non c’è una lampada intercambiabile, dovrei inserire il condensatore nel mammut assieme ai cavi che arrivano dal muro, giusto?

Sì, devi collegare il condensatore ai capi del mammut che dici. Considera che questo sistema si usava già con le lampade a risparmio energetico (stesso problema di sfarfallio); ti consiglio di prenderne uno da 400 Volt (è la tensione massima di lavoro, quindi con la tensione di casa stai tranquillo) e da 260 nF (nanoFarad), anche se io li ho messi da 1500 nF e vanno bene ugualmente. Se vai in un negozio di componenti per l'elettronica ti sapranno consigliare, è un problema molto diffuso.
N.B.
Io ho risolto così, ma rimaniamo sempre d'accordo che la mia è stata una supposizione al tuo problema e stiamo facendo un tentativo "economico" ;).
P.S.
Questi sono quelli che ho montato io:
https://www.amazon.it/gp/product/B073W9 ... UTF8&psc=1

fedeve

Messaggioda fedeve » gio 13 feb 2020 1:10 am

Grazie dell’aiuto, lo stavo cercando su eBay e vedo condensatori con i dati indicati 400v 260 uNF di diversi tipi, elettrolitico, alluminio ecc.
Uno vale l’altro?

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » gio 13 feb 2020 8:32 am

Attenzione...
260 nF (NanoFarad) e non 260 μF (MicroFarad), c'è una bella differenza.
NON elettrolitici ed assolutamente NON POLARIZZATI.
Personalmente non amo tenere un condensatore sulla rete in quanto questi con il tempo possono perdere l'isolamento ed andare in corto.
Ritengo sia meglio utilizzare una resistenza, non so però il valore che potrebbe andare bene, 220 KOhm (KiloOhm) come consigliato farebbe passare una corrente di circa 1 milliAmpere che corrisponde ad una potenza dissipata di circa 220 milliWatt quindi utilizzarla da 2 o 3 Watt mi sembra molto ben dimensionata.
Però non so dirti se la corrente che passa è sufficiente a non far accendere più i led, se non ha effetto si deve provare a diminuire la resistenza magari a 100 KOhm.
Luciano

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 13 feb 2020 8:43 am

a casa mia per un problema analogo ho scoperto che fase e neutro era invertiti
direttamente nel quadro elettrico, quindi mi è bastato, staccare la corrente
ed invertire due fili sotto il differenziale ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Torna a “ELETTRICITA'”