Salvavita

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

smania

Salvavita

Messaggioda smania » dom 28 giu 2020 4:43 pm

Premesso che in casa ho Il salvavita e i magneto termici della Siemens, a valle nel garage dove mi diletto a fare dei lavori ho messo sempre un magneto termico e un differenziale sempre della Siemens, sempre a valle dopo una 20 di metri la stessa linea di casa alimenta una pompa con autoclave per l'estate quando la pressione scarseggia e inoltre alimenta i lampioni del giardino e l'apricancello che distano altri 20 metri. Recentemente a meta di questa linea ovvero dei 40 metri ho montato un magneto termico della Ticino, per un maggiore sicurezza, visto la non eccessiva spesa, stavo pensando di accopiarci un differenziale tipo ABB - 25A F202A-25 / 0,03 Salvavita, pensate che sia eccessivo o puo andare.

roby

Re: Salvavita

Messaggioda roby » lun 29 giu 2020 7:30 pm

Ma stiamo parlando di una linea in cascata oppure tutte le utenze fanno capo allo stesso quadro generale?

smania

Messaggioda smania » lun 29 giu 2020 9:01 pm

Niente linea in cascata ho il quadro generale Siemens differeniale da 25 A un magneto termico da16 A e un da 10 A. Dai 16 A oltre alle derivazioni in casa parte una linea che va in giardino da 5 mm, so che è un eccesso ma avevo la possibilità di portare 6 fili da 2,5 mm, da qui la linea si divide in due una va al garage che è protetto con differnziale da 25 A e un magneto termico da 16 A sempre della Siemens e l'altra dove attualmente ho messo un magneto termico Ticino da 16 A che va alla pompa che mi alimenta l'autoclave per l'appartamento nel periodo estivo protetta da salvamotore, alimenta anche i lampioni e l'apricancello automatico, ora ho preso un differenziale ABB e volevo accopiarlo con il Ticino. Forse sembrera esaggerato, anche perche ho tre fili da 2,5 che mi arrivano alle due paline per la massa avendo messo nel quadro generale un interruttore che in caso di eccessivo voltaggio causato dai temporali dovrebbe scaricare verso massa. Ciao

roby

Messaggioda roby » mar 30 giu 2020 2:40 pm

Se ogni linea dipende solo da un magnetotermico, devi mettere un differenziale altrimenti non avresti un impianto a regola; invece se dipendessero anche da il differenziale che hai nel quadro principale, sarebbe inutile metterlo.
La cosa migliore da fare, visto che le linee sono anche esterne, è prendere tutto dal 25A che hai a casa e poi mettere un differenziale + magnetotermico per ogni diramazione.

smania

Messaggioda smania » mar 30 giu 2020 3:28 pm

Ok Grazie

Torna a “ELETTRICITA'”