Lampada Led PIR - Riparazione

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

mineral

Messaggioda mineral » gio 31 ago 2017 2:27 pm

Buongiorno, ho una lampada a led solare con pir che, fin dalla consegna, non ha mai funzionato.

Di fronte c’è un pulsante bianco che attiva diverse modalità di funzionamento. Per escludere che fosse la batteria al litio scarica, l’ho lasciata al sole per qualche ora, senza risultati.

Ho un tester; come posso testare la batteria , il pannello solare. Se escludessi il pannello e la batteria, potrebbe essere il punsante di attivazione o la scheda ellettronica.

caratteristiche:
SOLAR PANEL 5,5v 0,55w
Power 1W
LED 16 LED white r warm light
Sensor Mode Light sensor & Dim light & Motion sensor

Non c’è un nome del produttore.. Su internet ho trovato un modello pressochè uguale

Immagine

Immagine

Immagine

cabestano
Contatta:

Re: Lampada Led PIR - Riparazione

Messaggioda cabestano » gio 31 ago 2017 3:18 pm

In primo luogo misura la tensione ai capi della batteria, con il tester in modalità DC e fondo scala 20 Volt. Se carica dovrebbe darti 3,6 Volt.
Poi esponi il pannello in pieno sole e misura la tensione (sempre DC) ai suoi capi, dovrebbe darti circa 5-6 Volt.
Per ora controlla qesti parametri, poi vedremo....
Intanto vedi anche https://drive.google.com/file/d/0B9O-KV ... RuY2M/view
Allegati
Immagine 999.png
Immagine 999.png (52.4 KiB) Visto 3989 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger

mineral

Messaggioda mineral » gio 31 ago 2017 4:02 pm

Oggi è nuvoloso, provo domani e scrivo il resoconto.
Grazie del link della guida

mineral

Messaggioda mineral » gio 31 ago 2017 5:02 pm

ho provato ora.
Il mutimetro è leggermente diverso da quello della foto e spero sia regolato giusto.

la batteria mi da un valore di 0.22, il pannello solare, in prossimità della finestra, da 0.12 a 003 ( a seconda di come lo giro verso la luce).

edit delle 18.30
la batteria mi da 1.62 ed il pannello 1.78 in casa casa , zona finestra con nuvole.
Ho fatto un errore grossalano, nel senso che misuravo il valore con il pannello solare coperto ( era a terra).

Quello che hai indicato come "terminale del pannello" solare in realtà è il pannello dei led. La foto a bassa risoluzione trae in inganno
La parte interna de pannello solare è dalla parte opposta (allego foto sotto). sulla scheda puoi leggere le lettere S- e S+.

Sulla scheda Le lettere sono:
S per il pannello solare
B per batteria
L per led
Ultima modifica di mineral il gio 31 ago 2017 6:36 pm, modificato 3 volte in totale.

mineral

Messaggioda mineral » gio 31 ago 2017 5:26 pm

Noto che il valore della batteria cambia se premo il pulsante bianco anteriore.
In teoria la lampada dovrebbe avere 3 posizioni in cui è attiva ed una in cui è spenta. con 4 click si torna alla posizione di partenza.
Noto che il pannello solare mi da zero una volta si ed una volta no
mentre la batteria da valori che fluttuano da 0.26 a 0.18 a seconda di come premo il tasto bianco.

Ho fatto anche alcune foto interne della scheda.
Il tester usato è quello da discount (non so se attendibile) tolto il link è il modello 108029

mineral

Messaggioda mineral » gio 31 ago 2017 6:10 pm

Allego foto scheda e tester (nella foto è sul 2 poi l'ho messo sul 20)
Allegati
IMG_0336-tester.JPG
Tester regolazioni
IMG_0336-tester.JPG (105.02 KiB) Visto 3979 volte
IMG_0331-sk_fronte.JPG
Scheda fronte
IMG_0331-sk_fronte.JPG (88.12 KiB) Visto 3979 volte
IMG_0326-sk-dorso.JPG
Scheda dorso
IMG_0326-sk-dorso.JPG (81.62 KiB) Visto 3979 volte

mineral

Messaggioda mineral » gio 31 ago 2017 6:13 pm

allego foto manuale, info sul pulsante bianco che ha diversi stati
Allegati
IMG_0339-manual-ledB.JPG
IMG_0339-manual-ledB.JPG (85.69 KiB) Visto 3979 volte
IMG_0338-manual-ledA.JPG
IMG_0338-manual-ledA.JPG (88.6 KiB) Visto 3979 volte

mineral

Messaggioda mineral » gio 31 ago 2017 6:38 pm

La parte nera interna è quella su cui è appoggiato il pannellino solare
Allegati
IMG_0323-interno-solare.JPG
IMG_0323-interno-solare.JPG (87.9 KiB) Visto 3979 volte

cabestano
Contatta:

Messaggioda cabestano » ven 01 set 2017 3:05 pm

Mi dispiace , ma una batteria lipo a 1,62V è definitivamente defunta, il pannello solare forse non carica.... Hai la possibilità di sostituire il pannello solare con una fonte di tensione DC a 5V (per esempio un alimentatore per telefonini)? La sostituzione deve avvenire rispettando le polarità S+ con + (rosso) e S- con - (nero). Ok per il tester.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger

mineral

Messaggioda mineral » sab 02 set 2017 11:01 am

ieri c'è stato un miglioramento del tempo, ho appoggiato la lampada sul lato ( non in condizioni ideali per prendere il sole).
ho rilevato i seguenti valori:
2.76 dal pannello solare (nel punto S della scheda),
2.57 batteria ( punto B)
0.00 -0.04 verso i led ( punto L)

La notizia è che ieri un certo punto mi sono messo al buio ed ho visto accendersi i led in modo tenue.
Sembra che pannello solare, batteria, e led in qualche modo funzionano.
Il tasto bianco mi pare fosse al primo stadio, ciòè lampada attiva con potenza ai led al minimo.

L'ho lasciata attiva per tutta la notte e questa mattina non va più. Ho spostato anche la lampada e siccome è aperta ho mosso anche i fili e la scheda

può essere
o i fili di collegamento che non sono ben saldati oppure uno è rovinato visto le pieghe che ha subito. Sopratutto la parte che va da L sulla scheda ai led ( parte bianca nel dorso)
o è i l pulsate di accensione
o il pir / crepuscolare
altro?
Ultima modifica di mineral il sab 02 set 2017 11:09 am, modificato 4 volte in totale.

mineral

Messaggioda mineral » sab 02 set 2017 11:04 am

cabestano ha scritto:Mi dispiace , ma una batteria lipo a 1,62V è definitivamente defunta, il pannello solare forse non carica.... Hai la possibilità di sostituire il pannello solare con una fonte di tensione DC a 5V (per esempio un alimentatore per telefonini)? La sostituzione deve avvenire rispettando le polarità S+ con + (rosso) e S- con - (nero). Ok per il tester.

si debbo scendere in cantina a cercare. credo di averne un paio in cantina. ma non ricordo dove sono.
in giornata li cerco

mineral

Messaggioda mineral » lun 04 set 2017 3:04 pm

ho cercato ma non ho trovato nulla. Ho chiesto ad amici e spero di sapere qualcosa nel fine settimana per alimentatori.

Ieri ho lasciato sotto il sole la lampada per parecchie ore. Aperta come vedi nella foto sopra.(il vano della scheda da un lato e la batteria dall'altro)
verso le 14.00 con il sole pieno,leggevo questi valori:
pannello solare (nel punto S) 3.92V
Batteria al litio ( nel punto B) 3.61V

Ti confermo che la batteria si ricarica. Questa mattina la batteria è di 3.52V all'interno della casa, con il pannello solare coperto da da un panno.
Con batteria carica se vado al buio si accendono i led in tutte e tre le posizioni ( sempre con la lampada aperta)

Ho provato a richiedere il vano interno, quello trasparente con le vitine che dovrebbe proteggere le parti interne dall'acqua.
(per intenderci i due lati, quello della batteria con i l lato della scheda).
Una volta chiuso lo alloggio all'interno del case esterno di plastica nera, lo fisso con la vitina.

Provo ad accendere e non va più!!!

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » lun 04 set 2017 8:46 pm

Scusa , ma una volta chiusa e non funziona , se la riapri rifunziona o no ?
È importante saperlo .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

mineral

Messaggioda mineral » lun 04 set 2017 9:35 pm

Si Dalmos funziona, "quasi" sempre. Ora che kla batteria è carica, l'impianto, quando è aperto, sembra funzionare e ricaricarsi.
tant'è che la batteria ha ripreso forza.

Quando lo inserisco nel case nero, sembra non funzionare il tasto di accensione, oppure è il sensore pir-crepuscolare oppure è qualche filo elettrico.

Il punto è che ci sono due involucri, quello esterno nero e quello interno trasparente.
Domani provo a montarla nel case nero, ma lascio aperto l'involucro trasparente.

i suggerimenti sono sempre ben accetti

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » lun 04 set 2017 10:03 pm

Può essere di tutto , ma se funziona aperta , vuol dire che succede qualcosa quando la richiudi , quindi con calma , chiudila a step , ma sempre a luce accesa funzionante ,
E mentre la richiudi fai dei movimenti lenti in modo da renderti conto a che punto si spegne .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Torna a “ELETTRICITA'”