ventola funzionamento intermittente

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

julweb

ventola funzionamento intermittente

Messaggioda julweb » sab 02 feb 2019 9:31 pm

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, avendo un po’ di tempo da perdere da quando sono pensionato mi sono iscritto per avere qualche consiglio, in merito a alcuni progetti che vorrei realizzare
Spero nella vs pazienza e comprensione

Per prima cosa vorrei far girare una ventola da pc con 12vdc, fin qui tutto facile ma vorrei che si fermasse x poi ripartire dopo circa 1 minuto
non avendo e non volendo acquistare un costoso timer mi servirebbe un consiglio di come fare usando dei contatti che scaldando si aprono, come quando il fon è parzialmente otturato e scatta la protezione, x poi raffeddarsi e ripartire
grazie in anticipo
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.

Capitan Farloc
Site Admin

Re: ventola funzionamento intermittente

Messaggioda Capitan Farloc » sab 02 feb 2019 10:02 pm

Il principio con cui funziona la protezione del phon è una lamina bi-metallica che scaldandosi (per effetto della diversa dilatazione termica dei due metalli) si piega ed apre un contatto elettrico.
Il calore nel caso del phon viene dal surriscaldamento del phon stesso mentre nel tuo caso dovrebbe essere il passaggio di corrente al suo interno a provocarne il surriscaldamento... quindi vedo diversi problemi.
1) Il surriscaldamento della lamina può essere provocato solo trattenendo parte della corrente che passa e quindi un sistema del genere ti porterebbe necessariamente ad un abbassamento di tensione.
2) Un qualcosa che si scalda se qualcosa non funziona a dovere può surriscaldarsi e quindi va adeguatamente protetto
3) sarebbe sicuramente piuttosto complicato riuscire a modificare i tempi di intervento e di rilascio
4) Non ho alcuna idea di se e dove si possano trovare lamine bi-metalliche che possano andare bene per il tuo scopo
Se ci fai capire meglio la tua esigenza, magari potrebbe esserci qualche alternativa ;)
Luciano

julweb

Messaggioda julweb » sab 02 feb 2019 10:30 pm

ciao capitano, grazie,
stavo pensando ad un sistema di tipo elettronico con condensatore,diodo resistenza e qualche altra diavoleria dei circuiti ma non ci capisco nulla, mi servirebbe uno schemino gia pronto
per quanto alle lamine basta prelevarle da un vecchio fon che ho già
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 03 feb 2019 9:02 am

adesso costano talmente poco che farselo da se, a parte la soddisfazione,
non ne vale davvero la pena, questo è un esempio e questo è qualcosa di più sofisticato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Red Max

Messaggioda Red Max » dom 03 feb 2019 2:18 pm

La soluzione più ignorante è il classico termostato da 40°C
tipo normalmente aperto NA che chiude i contatti a 40°C
tipo normalmente chiuso (NC) che apre i contatti a 40°C
Immagine
o altrimenti qualcosa di più preciso un termostato elettronico con una sonda NTC

julweb

Messaggioda julweb » dom 03 feb 2019 3:59 pm

mariobrossh ha scritto:adesso costano talmente poco che farselo da se, a parte la soddisfazione,
non ne vale davvero la pena, questo è un esempio e questo è qualcosa di più sofisticato

ciao mariobrossh, il primo indicato è proprio quello che cercavo, : Thanks : l'ho gia ordinato
grazie

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 03 feb 2019 7:57 pm

julweb ha scritto:
mariobrossh ha scritto:adesso costano talmente poco che farselo da se, a parte la soddisfazione,

ciao mariobrossh, il primo indicato è proprio quello che cercavo, : Thanks : l'ho gia ordinato
grazie

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Torna a “ELETTRICITA'”