Come cambiare lampada al lampeggiatore basculante?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Come cambiare lampada al lampeggiatore basculante?

Messaggioda giovanni » mer 06 feb 2019 11:57 pm

Ecco due foto del lampeggiante:

Immagine
Immagine

Per adesso non ci sono problemi, perché la lampada l'ho cambiata giusto poco tempo fa; ma ci saranno, qualora la dovessi ricambiare.
Difatti, a forza di aprire il coperchio, questo alla fine non ci stava più a scatto e l'ultima volta ci misi del silicone per
tenerlo su. Poi, quando ho dovuto cambiare la lampada, (nevicava e si era sotto zero) ho tagliato il silicone esterno e il coperchio
si è staccato. Però, dopo aver riemesso la lampada nuova, non lo potevo più fissare con il silicone perché non sarebbe seccato vista la
temperatura... allora mi arrangiai come meglio potevo con delle gocce di attak. E, difatti, con quella, il coperchio si fissò senza poblemi;
ma questi arriveranno nel momento di dover cambiare di nuovo la lampada: infatti ho provato a tirare via il coperchio con
tutte le forze ma non c'è stato verso. Praticamente mi ritrovo con un coperchio inamovibile e, la prossima volta che lo dovrò aprire,
sarò costretto a romperlo, staccare i fili e sostituirlo.
Visto che prima che si fulmini anche quella lampadina si spera che passi qualche anno, abbiamo tutto il tempo per studiare una strategia
per poter cambiare la lampada la prossima volta, senza dover per forza rompere il lampeggiante e rimetterlo nuovo.
Alla mala parata, siccome è una E14 molto piccola, sarà circa 20mm di diametro, posso sempre farci un foro sotto con una sega a tazza
per poterci entrare con due dita per svitarla e mettere la nuova. Poi il disco ce lo rincollerei con il silicone e festa finita.
Ma questa ipotesi è più teorica che altro... difatti, come si può notare, sotto non c'è una superficie piana larga a sufficienza per poterci
togliere un disco di almeno 50mm di diametro. Però io credo che anche se la superficie è raggiata ci si faccia ugualmente a farci il foro.
Di sicuro verrà un accrocchio inguardabile. :(
Voi che diete? Qualche altra idea?
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come cambiare lampada al lampeggiatore basculante?

Messaggioda mariobrossh » gio 07 feb 2019 7:36 am

se hai un dremel taglia a filo preciso dove c'è la giuntura e poi ci metti
un paio di giri di buon nastro adesivo, oppure usi la millechiodi che non
solo tiene da subito perché fa un effetto ventosa ma non seccando mai
si rimuove con una certa facilità
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 07 feb 2019 8:37 am

Ci avevo già pensato mario... ma il problema è che la colla è penetrata anche nella parte piana sottostante che fa da collegamento.
Quindi volendo tagliare dovrei farlo almeno 4/5 mmm dalla linea di giunzione; ma anche nella parte frontale e poi anche in senso orizzontale,
per quei mm che lo tengono ancora collegato nella parte piana.
Piuttosto, prima di usare le maniere forti, esisterà un ritrovato fantascentifico che scioglie la cianoacrilica?
Ah, riguardo a quel millechiodi a cui hai fatto riferimento, tira davvero subito e esiste anche trasparente? Mi puoi passare un link?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 07 feb 2019 11:09 am

questa è quella che uso io da anni e c'ho attaccato di tutto, esiste anche la versione cristal trasparente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 07 feb 2019 1:26 pm

Grazie mario, ora ho salvato il link così non me lo scordo più.

Torna a “ELETTRICITA'”