guaina per interrare cavi e tipo di cavo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Umba
Contatta:

guaina per interrare cavi e tipo di cavo

Messaggioda Umba » mar 26 feb 2019 12:11 pm

Salve a tutti,
devo portare corrente ad una casetta in legno posta nel giardino.
In questa casetta la corrente dovrà alimentare le luci e vari utensili per il fai da te tipo seghe, pialle ecc.ecc..
Vorrei sapere che guaina o tubo rigido da usare per interrare i il cavo in terreno MOLTO umido e che tipo di cavo usare ( qualche utensile arriva 3000W) ed anche che tipo di interruttore generale usare.
Essendo lo scrivente Pochissimo ferrato in materia, si prega di specificare Marca e Modello di quello che dovrei usare.
Grazie a tutti per le risposte.

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: guaina per interrare cavi e tipo di cavo

Messaggioda mariobrossh » mar 26 feb 2019 12:24 pm

per interrare io userei questo cavidotto e come cavo a seconda della distanza della casetta un 3x2,5 o 3 x 4
all'interno della casetta puoi montare un quadretto con interruttore differenziale/magnetotermico come questo da 16 Amper
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

livio@
Moderator Maximo

Messaggioda livio@ » mar 26 feb 2019 12:40 pm

Beh, io userei quel tipo di cavidotto e un cavo minimo 3x4 mm.
ciao, livio

roby

Messaggioda roby » mar 26 feb 2019 3:07 pm

Una cosa importante che non hai detto è la distanza tra la casetta ed il quadro da dove prenderai la corrente, comunque:
Prendi una guaina diflex max da 20 o 25 mm altrimenti per infilare diventi pazzo se non sei esperto (il cavo pilota ti si può arrotolare all'interno mentre lo infili). Come cavo mettici un cavo fror da 2x4mmq (sono quelli con la guaina bianca per intenderci). Per la terra converrebbe mettere una palina dedicata alla casetta. Dal quadro principale collegati ad un magnetotermico da 25A che utilizzerai come interruttore di linea; invece nella casetta metti un differenziale e due magnetotermici, uno da 10A per le luci ed uno da 16A per le prese.

Umba
Contatta:

Messaggioda Umba » mar 26 feb 2019 3:22 pm

Risposta:
La casetta dista, facendo un giro largo con il cavo circa 25 metri
Il tubo per inserire il cavo sembra ottimo ma non e' eccessivo un diametro di 106 centimetri?
Per quanto riguarda interruttori faro', in seguito, altre domande perché poco ci capisco.

roby

Messaggioda roby » mar 26 feb 2019 4:32 pm

Umba ha scritto:Risposta:
La casetta dista, facendo un giro largo con il cavo circa 25 metri
Il tubo per inserire il cavo sembra ottimo ma non e' eccessivo un diametro di 106 centimetri?
Per quanto riguarda interruttori faro', in seguito, altre domande perché poco ci capisco.

Certo che è eccessivo come diametro (quello era solo un suggerimento per il tipo di tubo), infatti per il tubo ti ho consigliato 20 o 25 mm. Ora 25 metri non sono pochi, quindi probabilmente dovrai pensare a fare un rompitratta, cioè posizionare una scatola intermedia che ti permetta di lavorare meglio per il tiraggio del filo. Se metti una scatola, però, dovrai affrontare il problema dell' acqua, quindi supponendo che userai il diflex, dovrai prendere anche due raccordi diflex scatola e fare in modo che la stessa sia ben riparata; eventualmente puoi pensare a riempire la scatola con del gel apposito anti acqua.
Questo è il tubo di cui parlo:

diflex.jpg
diflex.jpg (8.1 KiB) Visto 1396 volte

non è lo stesso tipo che ti hanno suggerito, io ti consiglio questo solo per la semplicità della posa.

Umba
Contatta:

Messaggioda Umba » mer 27 feb 2019 1:32 pm

Grazie mille per le informazioni,
ho anche questo interruttore che è nuovo, mi potrà servire o me lo vendo su eBay?
INTERRUTTORI.jpg
INTERRUTTORI.jpg (46.66 KiB) Visto 1384 volte

roby

Messaggioda roby » mer 27 feb 2019 2:51 pm

Non riesco a leggere bene, sembrerebbe da 10 Ampere. Se così fosse non va bene per le caratteristiche che dicevi (parlavi di 3000 Watt di assorbimento).

Umba
Contatta:

Messaggioda Umba » gio 28 feb 2019 2:01 pm

ciao, in questa si vede meglio.
Allegati
INTERRUTTORI - 1 bis.jpg
INTERRUTTORI - 1 bis.jpg (53.01 KiB) Visto 1365 volte

roby

Messaggioda roby » gio 28 feb 2019 4:19 pm

Non conosco il prodotto. Ho cercato online e sembrerebbe un prodotto inglese (il magnetotermico potrebbe essere da 50 A quindi sovradimensionato per le tue esigenze). Detto questo, visto le domande che stai facendo sulla parte prettamente elettrica, mi fai capire che ne sai veramente poco. A questo punto ti consiglio di sentire un elettricista; in genere per queste cose ti può aiutare anche il negozio di materiale elettrico da cui ti dovrai andare a fornire.
Ciao

Umba
Contatta:

Messaggioda Umba » gio 28 feb 2019 10:36 pm

Me ne intendo di più che poco, ovvero quasi nulla.
vivendo in Inghilterra mi è più facile trovare prodotti inglesi… :)
Prima di chiamare un elettricista, mi suicidio.
Qui, come si avvicinano, vogliono 200 sterline e poi cominciano a vedere che cosa ti serve.
I negozi non sono come in italia che poni il problema ed il negoziante prova a risolverlo.
Vedrò cosa fare…
Grazie.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 01 mar 2019 7:26 am

roby ha scritto: Dal quadro principale collegati ad un magnetotermico da 25A che utilizzerai come interruttore di linea; invece nella casetta metti un differenziale e due magnetotermici, uno da 10A per le luci ed uno da 16A per le prese.

e allora vale sempre quanto riportato da roby
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Torna a “ELETTRICITA'”