Evitare ritorno di corrente batteria/alimentatore 12V

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giova212

Evitare ritorno di corrente batteria/alimentatore 12V

Messaggioda giova212 » mar 26 feb 2019 4:52 pm

Sto sistemando il mio impianto a 12V composto da un alimentatore 12V 30A, una batteria al piombo 12V 7A, ed un relè finder 40.52 250V 8A. Il relè e collegato ad una presa 220V che lo tiene sempre in tensione, e lascia il circuito chiusto dall'alimentatore all'impianto escludendo la batteria. Quando la luce (220V) manca, il relè torna nella posizione di riposo chiudendo il circuito della batteria facendo accenderela luce di emergenza e volendo alimentare l'impianto, che causa però una precoce scarica della batteria. Finché batteria e alimentatore erano vicini e con la stessa presa veniva alimentato alimentatore e relè tutto bene, adesso però, essendo che ho dovuto separare alimentatore e batteria, per motivi strutturali (non posso passare anche i fili per la batteria) l'alimentore è alimentato in una stanza ed il relè dov'era prima. Ovviamente così non sto tranquillo, perché, qualora per sbaglio la spina del relè venga staccata, la corrente dell'alimentatore va a ricaricare la batteria, e dati i 30A in uscita non è per nulla indicato per ricaricare la batteria al piombo. Mi domandavo se esiste un qualcosa che, collegato ai due poli della batteria, permette solo la fuoriucita di corrente da essa ma non in entrata. Lo stesso vorrei fare nell'alimentatore, in modo che la corrente sia sempre in uscita, anche se credo che l'alimentatore abbia già qualche protezione a riguardo. Qualch consiglio?

roby

Re: Evitare ritorno di corrente batteria/alimentatore 12V

Messaggioda roby » mar 26 feb 2019 5:26 pm

Si esiste qualcosa, si chiama diodo (fa passare la corrente solo in un verso). Non saprei quale consigliarti ma se cerchi online sicuramente trovi quello che fa per te.

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mer 27 feb 2019 8:15 am

Non ho ben capito come è fatto il circuito, ma il diodo pur facendo scorrere la corrente in un solo senso, porta una caduta di tensione nel circuito di 0,7 volt, non so quanto ti conviene.
Non ti converrebbe usare l'altro contatto del relè per collegare l'alimentatore all'impianto?
Luciano

giova212

Messaggioda giova212 » mer 27 feb 2019 12:19 pm

Dato che la notte porta consiglio, stamattina facendo le ultime sistemazioni in una parte del circuito e mente molto più lucida ho notato che non serve assolutamente nulla per un eventuale ritorno di corrente, perché il relè permette il passaggio di corrente o dall'alimentatore o dalla batteria, per il problema può sorgere solo se le tre lamelle del relè si fondessere, ma a quel punto va tutto in corto circuito e salterebbero i fusibili dell'alimentatore e dela batteria, almeno penso.

Torna a “ELETTRICITA'”