Modulo antifulmine

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

smania

Modulo antifulmine

Messaggioda smania » lun 04 mar 2019 7:38 pm

Mi hanno regalato un interruttore antifulmine https://www.se.com/it/it/product/16617/ ... n---230-v/ credo di aver capito che si monti in parallelo al differenziale quindi la fase che arriva sul differenziale tramite ponticello va sulla L del modulo e il neutro sulla N, poi la massa andrebbe collegata alla massa dell'impianto. Quello che non ho capito lo scopo dell'interruttore on o off. Ciao

roby

Re: Modulo antifulmine

Messaggioda roby » mar 05 mar 2019 8:59 am

Va montato subito sotto il contatore; in caso di intervento la leva si abbasserà ed apparirà un segnalino rosso, avrai così l'interruttore su OFF. Se il modulo antifulmine non ha subito danni, potrai riarmare la leva su ON, se non ci riesci va sostituito.
Diciamo che questo modulo è del tipo reversibile, cioè in caso di intervento può essere riattivato come ti ho detto.
Ciao
P.S.
Sarebbe opportuno che il cavo di terra sia collegato direttamente alla linea di terra che entra nell'appartamento.

smania

Messaggioda smania » mar 05 mar 2019 9:35 am

Quando l'interruttore scatta e va su off non può toglie la corrente avvisa solo che c è stato un intervento è così o è diverso. Per la terra ho 3 fili da 2.5 che partono in punti diversi della linea e che vanno al cavetto che si collega a due Paline

roby

Messaggioda roby » mar 05 mar 2019 10:00 am

smania ha scritto:Quando l'interruttore scatta e va su off non può toglie la corrente avvisa solo che c è stato un intervento è così o è diverso. Per la terra ho 3 fili da 2.5 che partono in punti diversi della linea e che vanno al cavetto che si collega a due Paline

Lo scopo di questo apparecchio non è di togliere la corrente, ma di scaricare un sovracarico di tensione a terra. Se la leva è su OFF significa due cose: che è intervenuto e che in quel momento è "fuori servizio". Va quindi riarmata la leva, come ti ho detto nel mio precedente post.
Posta una foto della scatola dove vorresti collegare il cavo di terra.

smania

Messaggioda smania » mar 05 mar 2019 2:21 pm

La foto non ti sarebbe di grande aiuto, la prima massa a terra era stata fatta con un cavo da 2,5, successivamente quando rifeci l'impiando di casa usai come dorsale F N Massa fili da 4 per industriale e da 2,5 per illuminazione, poi dalle scatole sono uscito con diramazioni da 2,5 per ogni sigola presa e da 1,5 per ogni punto luce mentre alla scatola sottostante agli interruttori magnetotermici sono arrivato con i fili da 6. Successivamente potendo fare alcune modifiche, io abito al primo piano e il piano terra non è di mia proprietà, sono riuscito a portare dalla scatola sotto gli interruttori due currugati in cui ho messo in ognuna 3 fili x 2,5, i due fili di massa li ho uniti al precedente filo di massa e da li con un cavo da 16 sono andato alle due paline, mentre i restanti 2 F e 2 N li ho usati per la caldaia e il garage. Spero di essere stato chiaro nella descrizione, in conclusione posso utilizzare per la massa 3x2,5. Ciao

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mar 05 mar 2019 4:58 pm

smania ha scritto: in conclusione posso utilizzare per la massa 3x2,5. Ciao

perfetto allora usa quella ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

smania

Messaggioda smania » mar 05 mar 2019 6:22 pm

: Thumbup :

smania

Messaggioda smania » gio 07 mar 2019 8:09 pm

Oggi ho montato il modulo e ho notato che avevo invertito le fasi sul differenziale, non me ne ero reso conto anche perchè funzionava tutto. Recentemente avevo anche fatto un controllo delle varie prese con una spina SECURTEST che seve a controllare il funzionamento del differenziale e l'impianto di terra, apparecchio regalatami dallo stesso parente che mi ha regalato il modulo.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 08 mar 2019 6:37 am

Bene adesso non ti resta che aspettare il prossimo temporale : Lol : : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

smania

Messaggioda smania » ven 08 mar 2019 7:07 am

Speriamo bene, oltre 20 anni fà un fulmine mi entro dentro casa e ti lascio immaginare lo spavento e i danni che ha causato.

Torna a “ELETTRICITA'”