Leggere nuovo contatore enel?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Leggere nuovo contatore enel?

Messaggioda giovanni » gio 28 mar 2019 4:55 pm

A me interessava leggere la potenza impegnata, ma a quanto pare è l'unica cosa che non c'è scritta... Difatti l'unico posto dove si può vedere è la bolletta. Però, questa non l'ho sottomano e, quindi, speravo di trovare il modo di farmelo dire dal contatore elettronico... ma purtroppo sono riuscito a vedere solo l'assorbimento istantaneo. Oppure c'è un sistema per leggerci anche quella? Magari tenendo premuto il pulsante in modo diverso?
Mi sono anche letto più volte il manualetto di istruzioni, ma proprio non è neanche menzionata.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Leggere nuovo contatore enel?

Messaggioda mariobrossh » gio 28 mar 2019 6:00 pm

solo i contatori di tipologia 2 hanno questa funzione, però non mi chiedere
come si riconosce un contatore di questo tipo perché non lo so :oops:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

giovanni

Re: Leggere nuovo contatore enel?

Messaggioda giovanni » ven 29 mar 2019 12:27 am

Prima noi avevamo quello con il pulsante rotondo, poi l'anno scorso ce l'hanno sostituiti tutti con il contatore di nuova generazione (che immagino sia quello di tipo 2) e questo ha il pulsante rettangolare. Ho trovato questa guida in rete e quello raffigurato è esattamente quello che ci hanno installato ultimamente. Secondo quanto riportato sembrerebbe che ci fosse anche la lettura della potenza impegnata... ed esattamente alla
seconda o terza pressione del tasto. Domani ricontrollo, spero che la funzione mi sia sfuggita ma ne dubito.
Ah, qui il manuale del vecchio contatore... dove in effetti non si parla di potenza impegnata.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Torna a “ELETTRICITA'”