Presa comandata fa scattare il salvavita quando viene collegato un carico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Trial4life

Presa comandata fa scattare il salvavita quando viene collegato un carico

Messaggioda Trial4life » gio 18 apr 2019 5:05 pm

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo a un problema che ho da tempo su una presa comandata. Non l'ho mai utilizzata, ma ora ho deciso di mettere una piantana lì vicino quindi sarebbe comodo sistemare questo problema.

La presa è sempre stata comandata da un solo interruttore (posto sulla parete opposta a quella della presa), ma andando a studiare l'impianto elettrico di casa ho notato che inizialmente erano predisposti due deviatori in due punti differenti per il suo azionamento; tuttavia, solo uno dei due deviatori può azionare la presa, mentre l'altro lo abbiamo sempre usato per accendere un'altra luce (quindi probabilmente durante la costruzione dell'impianto, era stato modificato il progetto in corso d'opera). Fino a un paio di anni fa, tutto funzionava correttamente; tuttavia, dopo aver fatto cambiare da un elettricista l'intero supporto perché si era danneggiato l'interruttore di una luce a parete, è insorto questo problema: ogni volta che viene collegato un qualsiasi carico, se l'interruttore è chiuso, scatta sia il differenziale generale (l'interruttore blu con accanto il pulsante "T" per intenderci), sia il differenziale+magnetotermico dedicato alla linea delle luci (mentre non scatta quello generale).

Ho pensato subito a un possibile cortocircuito, ma il fatto che scatta anche il differenziale potrebbe indicare che c'è anche una dispersione da qualche parte? Oppure sono stati semplicemente ricollegati male i cavi quando è stato cambiato l'interruttore?

Potrebbe essere una buona soluzione derivare nuovamente la fase dalla scatola di derivazione più vicina e collegarla all'interruttore, per scongiurare ogni possibile cortocircuito?

(la presa era pensata solo per illuminazioni, infatti non c'è l'interruttore bipolare, e il neutro è ponticellato da un'altra presa subito accanto, all'interno della stessa scatola)

Prima di chiamare un elettricista vorrei capire se è un problema risolvibile facilmente in autonomia, oppure se si tratta di qualcosa di più complesso.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Presa comandata fa scattare il salvavita quando viene collegato un carico

Messaggioda Capitan Farloc » ven 19 apr 2019 7:44 am

Ok, stacca la corrente, smonta dal muro i due interruttori e la presa e fai delle foto dove si vedano i colori dei fili e dove sono collegati e posta il tutto, se l'impianto è fatto con criterio forse si può capire cosa è successo.
Luciano

Trial4life

Messaggioda Trial4life » ven 19 apr 2019 10:43 am

[A] Presa comandata
È l'ultima a destra, quella con la fase di colore grigio
Immagine

[B] Interruttore (o meglio, deviatore utilizzato come interruttore) della presa
La giunzione l'ho fatta io, dato che il collegamento che c'era prima non sembrava avere molto senso: l'altro cavo grigio che ora ho messo nel forbox, era collegato allo stesso terminale del deviatore (dove ora c'è un solo cavo grigio); però commutandolo, si spegnevano anche le luci di altre due stanze attigue, e non potevano più essere accese dagli altri deviatori. In pratica era come se si interrompesse una parte del circuito delle luci di quelle due stanze. Ora che ho giuntato i due cavi almeno non si presenta più questo problema (posso commutare il deviatore che comanda la presa senza spegnere le altre due luci), ma permane il problema del corto.
Immagine

[C] Deviatori
Questi sono gli altri deviatori da cui si accendono altre luci, in particolare:
− quello di sinistra accende la stassa luce di quello a sinistra della foto [B];
− quello centrale e quello di destra accendono le due luci che venivano interrotte commutando il deviatore della foto [B] prima di realizzare la giunzione.
Immagine

Per rendere più chiaro il tutto, allego anche la parte dell'impianto elettrico coinvolto, dove ho segnato le lettere [A], [B], [C] per avere una corrispondenza con le foto. In blu ho indicato i numeri dei deviatori attuali (perché differiscono da quelli indicati nel progetto originario dell'impianto), e in verde le luci che si spegnevano commutando il deviatore [B] prima di effettuare la giunzione.
Immagine

roby

Messaggioda roby » ven 19 apr 2019 1:28 pm

Il corto ti si presenta solo se metti un carico alla presa comandata, giusto? Se così fosse, visto che salta il differenziale con qualsiasi carico, il problema potrebbe essere proprio la presa. Mi spiego meglio: se nell'ipotesi che alla presa arrivassero contemporaneamente due fasi o due neutri, non succederebbe nulla, mentre così sembra che come utilizzi una presa la fase va in corto con lo scarico a terra e fa scattare il differenziale.
Per risolvere questo "dilemma" prova temporaneamente a sostituire la presa con un'altra.

Nella seconda foto ci sono un blu ed un nero collegati insieme. Il blu dovrebbe essere quello della presa comandata, sai dove va il nero?

P.S.
Se ti va in corto anche senza carico, il problema si sposta sull'interruttore che mette una fase sul neutro o viceversa; come hai notato tu, però, in questo caso dovrebbe scattare solo il magnetotermico.

Trial4life

Messaggioda Trial4life » sab 20 apr 2019 1:51 am

Il salvavita scatta solo se collego un carico e se chiudo l'interruttore con il carico collegato. Se invece non c'è alcun carico collegato, non scatta in nessuna delle due posizioni dell'interruttore.

Ho provato a sostituire la presa con una identica, ma il problema si ripresenta.

Quindi deve esserci necessariamente un errore di collegamento dei cavi, ma non saprei proprio da dove partire per individuarlo.

Il cavo nero sella seconda foto non ho idea di dove possa andare a finire...

Torna a “ELETTRICITA'”