Lampadina frigorifero esplosa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

JackOnFire

Lampadina frigorifero esplosa

Messaggioda JackOnFire » sab 15 giu 2019 3:52 pm

L'impianto elettrico di casa è diviso in 2 "sezioni" (scusate se mi esprimo male ma non è mio settore), cui fanno capo 2 piccoli quadri con interruttori: uno all'ingresso e l'altro in cucina. Oggi ho collegato un ventilatore nella presa muro in cucina vicino alla presa dov'è collegato il frigorifero; non c'erano altri utilizzatori attivi in cucina. Dopo un po' apro lo sportello del frigo ed esplode la lampadina di servizio riducendosi così
lampadina frigo esplosa DSCN3321_2.JPG
lampadina frigo esplosa DSCN3321_2.JPG (117.69 KiB) Visto 952 volte

e contemporaneamente si interrompe la corrente. Noto che ci sono degli interruttori abbassati sia nel quadro d'ingresso che in quello della cucina e li rialzo e tutto torna a posto, cioè frigorifero e ventilatore continuano a funzionare.

Fatto ciò presente chiedo:
come svitare il "gambo" della lampadina per sostituirla (prima che faccio danno e peggioro le cose);
la causa dell'interruzione di corrente. io credo sia stato il filamento della lampadina a cedere facendo cortocircuito ma attendo vs pareri;
se devo effettuare delle prove su frigo o prese elettriche o altro per stare tranquillo che non ci siano stati ulteriori danni, per es. se devo verificare il fusibile del quadro d'ingresso.

Ringrazio in anticipo.

giovanni

Re: Lampadina frigorifero esplosa

Messaggioda giovanni » dom 16 giu 2019 9:22 am

Se la lampada non è stata stretta a maledizione, basta una pinza. Prima stacchi la corrente, poi stringi la parte centrale rimasta integra e provi a svitarla. Se si rompe, allora prendi direttamente la parte filettata in ottone (in questo caso con una pinza a becchi lunghi) cercando di girarla da lì. Se mentre ci fai forza pieghi la filettatura a farci un ansa verso l'interno è anche meglio, così i becchi non scivolano e si svita meglio. : Wink :
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » dom 16 giu 2019 12:27 pm

ok, appena posso provo. vorrei mettere dello svitol all'esterno della filettatura della lampadina, dopo aver creato l'opportuna ansa; posso oppure devo evitare?

per il resto (fusibili, verifiche ed eventuali sbattimenti) posso beatamente disinteressarmene e stare tranquillo che non esplodano altri utilizzatori in casa?

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 16 giu 2019 1:06 pm

Ma certo, vai tranquillo.

roby

Messaggioda roby » lun 17 giu 2019 10:42 am

Sei sicuro che quella lampadina sia per frigorifero? Bisogna utilizzare lampadine apposite.

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » lun 17 giu 2019 4:29 pm

non ne ho idea, il frigo mi è stato regalato da un parente. questa è la parte estratta
lampadina frigo esplosa DSCN3323_2.JPG
lampadina frigo esplosa DSCN3323_2.JPG (87.38 KiB) Visto 916 volte

mentre il bulbo è ormai in mille pezzi. si capisce se era idonea all'uso? prima di prenderne una nuova chiedo che particolarità deve avere una lampadina adatta, oltre la compatibilità d'attacco e la grandezza del bulbo.

giovanni

Messaggioda giovanni » lun 17 giu 2019 11:16 pm

Ora ci sono quelle specifiche per frigo anche a led.

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mar 18 giu 2019 7:52 am

Quelle ad incandescenza (come quella che hai tolto) sono a bassa potenza (10/15 Watt) e sono fatte appositamente per il frigo, le altre scalderebbero troppo e (appunto) potrebbero esplodere per l'eccessivo sbalzo termico.
Ora ci sono quelle a led che consiglio assolutamente sia perchè scaldano pochissimo ma hanno una resa sicuramente maggiore e poi il bulbo è in plastica e non in vetro e quindi è difficile farsi male ;)
Luciano

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » mar 18 giu 2019 1:11 pm

ok, grazie per chiarimenti e suggerimenti. ho trovato delle vecchie foto in cui era presente la lampadina ancora integra. volevo chiedervi se è possibile capire se era idonea o meno all'uso, così da capire se è esplosa per tale motivo; mi farebbe sentire meglio comprendere la causa dell'accaduto per scongiurare eventuali difetti dell'impianto elettrico, sempre che sia possibile.
lampadina frigo integra DSCN3167_2.JPG
lampadina frigo integra DSCN3167_2.JPG (60.88 KiB) Visto 896 volte
lampadina frigo integra DSCN3175_2.JPG
lampadina frigo integra DSCN3175_2.JPG (68.06 KiB) Visto 896 volte

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 18 giu 2019 1:19 pm

Io penso che il difetto era tutto in quella lampada. Magari ha fatto un corto interno, è esplosa ed è saltata la corrente. Poi, durante la scarica, i fili si sono fusi allontanandosi fra di loro. Così hai potuto riattaccare normalmente la corrente senza che ci fossero più problemi di sorta.
Comunque la riprova la puoi fare appena metti un altra lampada... e come, già detto, una a Led specifica per frigo.
Ultima modifica di giovanni il mer 19 giu 2019 8:03 am, modificato 1 volta in totale.

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mer 19 giu 2019 7:53 am

Sulla base della vecchia lampadina che hai tolto, c'è scritto quanti Volt e quanti Watt era?
Luciano

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » mer 19 giu 2019 11:38 am

non c'è scritto nulla.
ho verificato che l'attacco della precedente non è e12, tipico di quelle da frigo, ma un comunissimo e14. fatto ciò presente, posso mettere una generica led e14 di dimensioni compatibili oppure prima devo verificare altro (per es. ddp nel portalampada, etc.)?

roby

Messaggioda roby » mer 19 giu 2019 12:05 pm

JackOnFire ha scritto:non c'è scritto nulla.
ho verificato che l'attacco della precedente non è e12, tipico di quelle da frigo, ma un comunissimo e14. fatto ciò presente, posso mettere una generica led e14 di dimensioni compatibili oppure prima devo verificare altro (per es. ddp nel portalampada, etc.)?

L'attacco E12 non si usa in Europa; i frigoriferi montano la E14. Non credo che ormai ci sia differenza con le lampade Led da frigorifero e non (ma non ne sono molto sicuro).

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » gio 20 giu 2019 3:33 pm

sostituita con una led 360lm di marca "mille lucciole" e costo 2.5eur, ovvero pari all'attuale valore commerciale del frigo. finora non è esploso nulla :)

Torna a “ELETTRICITA'”