Installazione lampadario ventilatore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

riciu85

Installazione lampadario ventilatore

Messaggioda riciu85 » ven 26 lug 2019 3:23 pm

Buongiorno, mi accingevo a sostituire il mio lampadario con un altro dotato di ventilatore visto il grande caldo, ma smontato il primo giunge il dubbio, in pratica dal soffitto escono un filo nero e uno rosso che erano collegati al vecchio lampadario ed un altro rosso non scoperto e lasciato lì senza nessun collegamento.. Ora prima di procedere ai collegamenti mi chiedevo se qualcuno ha un'idea di quali sono fase e massa.. Io credo che il rosso sia la messa a terra, l'altro rosso che non era collegato il neutro mentre quello nero la fase ma non ne sono certo. Cosa succede se inverto fase e messa a terra? Brucio tutto? Purtroppo non ho un multimetro tra le mani.. Grazie

giovanni

Re: Installazione lampadario ventilatore

Messaggioda giovanni » ven 26 lug 2019 7:59 pm

Mi pare l'occasione giusta per fare l'acquisto del tester. Uno cinese lo trovi per pochi euro e ti farà sempre comodo. : Wink :
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

dalmos
Moderator Maximo

Re: Installazione lampadario ventilatore

Messaggioda dalmos » ven 26 lug 2019 9:02 pm

Scusa , ma se ci sono due cavi è ovvio che uno è fase e uno è neutro ,
non massa .
E l'altro rosso perchè dovrebbe essere messa a terra , se il colore convenzionale è giallo verde per la terra / massa .
Potrebbe non essere presente il filo di terra , ma un secondo filo per accendere un lampadario con funzione multipla .
Ad ogni modo lascia stare le supposizioni e se devi collegare più cavi oltre quei due , la terra , verifica con un tester .
In ogni modo la terra va segnalata con nastro giallo verde ,se non si può sostituire il cavo usato .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Torna a “ELETTRICITA'”