lamapdina LED in bagn

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

frandal

lamapdina LED in bagn

Messaggioda frandal » sab 24 ago 2019 10:31 am

Buongiorno,
ho uno strano problema. In bagno ho una lampada a soffitto, collegata ad un interruttore con fili inseriti in canalina annegata nel muro..
Da qualche anno, ho cambiato la lampadina mettendone una LED, ma è successo anche a quella con incandescenza.
Dopo alcuni mesi in cui funziona perfettamente, dopo qualche centinaio di ore di funzionamento, diventa lampeggiante, e poi dopo qualche settimana si brucia definitivamente. In casa ho sololampade LED, ma succede solo a quella.
Ho sistemato i fili del portalampade, cambiando l'isolamento ( è casa vecchia, quindi non esiste la presa di terra) , ho anche cambiat il portalampade, ma continua a farlo, con diverse marche di lampade.
Il collegamento con l'interruttore sembra regolare.
E' capitato che lo facesse, ma magari pio si riprende e va avanti mesi in modo regolare, salvo poi ricominciare.
Devo proprio far cambiare i fili dall'interruttore al portalampade? Lo strano ripeto, è che lo fa dopo alcuni mesi di funzionamento, e la potenza della lampada non va mai otre gli 8 watt.
Grazie

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: lamapdina LED in bagn

Messaggioda mariobrossh » mer 18 set 2019 7:05 am

verifica con un cerca fase se sul porta lampade ad interruttore spento arriva la fase
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Torna a “ELETTRICITA'”