Pagina 1 di 1

Luce scale con sensore di movimento

Inviato: sab 24 ago 2019 1:52 pm
da Blacksole
Buon fine settimana a tutti... Vorrei un vostro parere, devo illuminare la scala esterna pilotata da due sensori di movimento, uno a monte e uno a valle e in più installare un deviatore se dovessi mantenere la luce accesa per più tempo. Ho studiato uno schema ma non essendo espertissimo, prima di procedere vi chiedo di darmi conferma sul funzionamento... Grazie e buon appetito...

Re: Luce scale con sensore di movimento

Inviato: mar 27 ago 2019 8:47 am
da Blacksole
Buon giorno, nessun commento? Va be', appena mi arrivano i sensori vi faccio sapere se ho dato fuoco a casa! : Chessygrin :

Re: Luce scale con sensore di movimento

Inviato: mar 27 ago 2019 9:05 am
da roby
Hai fatto in modo che il deviatore o manda la fase direttamente alle luci, oppure ai sensori. Diciamo che il tuo è stato un eccesso di zelo, nel senso che ti poteva bastare un interruttore che comandasse la fase alle luci senza interessare i sensori. Comunque il tuo sistema ha il pregio di "spegnere" i sensori quando non necessitano, ciò non toglie che se ti fosse più comodo mettere un interruttore puoi tranquillamente farlo (praticamente la L dei sensori collegata direttamente alla linea).

Re: Luce scale con sensore di movimento

Inviato: mar 27 ago 2019 9:26 am
da Blacksole
roby ha scritto:Hai fatto in modo che il deviatore o manda la fase direttamente alle luci, oppure ai sensori. Diciamo che il tuo è stato un eccesso di zelo, nel senso che ti poteva bastare un interruttore che comandasse la fase alle luci senza interessare i sensori. Comunque il tuo sistema ha il pregio di "spegnere" i sensori quando non necessitano, ciò non toglie che se ti fosse più comodo mettere un interruttore puoi tranquillamente farlo (praticamente la L dei sensori collegata direttamente alla linea).


Grazie! Ma mettendo un interruttore non otterrei l'effetto contrario? Ovvero, azionando l'interruttore aprirei il circuito e la luce rimarrebbe sempre spenta... O ho capito male su dove mettere l'interruttore?

Re: Luce scale con sensore di movimento

Inviato: mar 27 ago 2019 10:10 am
da roby
Banalmente farei così (praticamente l'interruttore va in parallelo tra L e L1 dei sensori):

Re: Luce scale con sensore di movimento

Inviato: mar 27 ago 2019 10:16 am
da Blacksole
roby ha scritto:Banalmente farei così (praticamente l'interruttore va in parallelo tra L e L1 dei sensori):


E già! Per questo mi piace il confronto, si imparano tante cose!

Re: Luce scale con sensore di movimento

Inviato: mer 11 set 2019 3:16 pm
da enricozed
Io ho pensato di affidarmi a un professionista cosa ne pensate? Oppure anche per uno che non ha esperienza può farlo da solo?

Re: Luce scale con sensore di movimento

Inviato: mer 11 set 2019 6:44 pm
da livio@
@enricozed
Non credi che il tuo messaggio debba più giustamente essere inviato qui!!!!!!!!
Inutile inserire messaggi pubblicitari impropri.

Re: Luce scale con sensore di movimento

Inviato: gio 12 set 2019 8:05 am
da Capitan Farloc
Ha ragione Livio, non è corretto inserire link che facciano pubblicità.
Anche se sicuramente lo hai fatto in buona fede enricozed, per farci capire che tipo di professionista volevi interpellare, ho eliminato il link.
Spero non ti dispiaccia.
Tornando al post, se hai un po' di manualità, la giusta dose di prudenza (che quando si lavora con l'elettricità è indispensabile) e la voglia di farlo penso che con qualche indicazione da parte del forum tu possa riuscirci, o almeno provarci e poi nulla ti vieta se capisci che l'impresa è al di sopra delle tue capacità di chiamare il professionista successivamente.

Re: Luce scale con sensore di movimento

Inviato: mar 08 ott 2019 1:09 pm
da Blacksole
Ragazzi tranquilli! Finalmente ho completato il lavoro e la luce funziona perfettamente, anche troppo visto che i gatti sembrano divertirsi a farla accendere a qualsiasi ora. Volevo tranquillizzarvi, non sono uno sprovveduto e prima di passare alla pratica ho interpellato parecchie persone oltre che a voi per chiedere pareri e consigli e quando ho visto che tutte le risposte erano uguali sono passato alla pratica... Ho riscontrato più difficoltà a far passare i cavi nei tibi (colpa di curve troppo strette) che non a collegare fase e neutro per come indicato. Alla fine credo che con la giusta attenzione e consapevolezza di ciò che si fa, il pericolo si riduce notevolmente anche se non potrai mai eliminarlo del tutto! Un abbraccio a tutti per il vostro aiuto!