lampada led svampata

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

il laureato

lampada led svampata

Messaggioda il laureato » mer 11 set 2019 11:29 pm

ciao a tutti, se potete aiutarmi con questo problema. Ho una plafoniera (oppure forse è meglio avevo) led alimentata direttamente a 220 v IP 20 che essendo portatile (applicata al barbecue) anche se lunga 120 cm. l'ho lasciata all'esterno mentre pioveva e alcuni giorni dopo ho provato ad accenderla e si è accesa però dopo qualche minuto si è spenta senza far saltare il contatore o altro. cosa può essere successo? la plafoniera presentava non molta, ma acqua al suo interno. Ho smontato la scheda (Che allego) che vorrei controllare se possibile con il vostro aiuto. grazie in anticipo
20190911_222619.jpg
scheda plafoniera led
20190911_222619.jpg (118.01 KiB) Visto 241 volte

scossa

Re: lampada led svampata

Messaggioda scossa » gio 12 set 2019 8:17 am

Controlla anche i led, per esperienza ho visto che quei guasti sull'alimentatore fanno danni anche a più di un led della striscia.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » gio 12 set 2019 8:18 am

Fai una foto anche del retro del circuito?
Comunque, visto il circuito piuttosto "scarno", temo che la plafoniera venga alimentata direttamente con la tensione di rete soltanto raddrizzata.
Questo è possibile mettendo tutti i led in serie fino ad arrivare aila tensione che si ha a disposizione.
Naturalmente in questo caso se un led si brucia, si spegne tutta la lampada : Andry :
Prova a vedere da vicino ogni singolo led e verificare se ce n'è uno che appare nero all'interno o se ha intorno qualche segno di bruciatura... eventualmente se hai un tester puoi verificare la continuità (solo in un senso, non dimentichiamoci che sono diodi e quindi polarizzati) di ognuno e vedere se uno di questi è invece interrotto.
Luciano

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » gio 12 set 2019 8:19 am

Già... come dice anche scossa a cui mi sono sovrapposto ;)
Luciano

Torna a “ELETTRICITA'”