Collegamento errato

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Francesco90
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 17 ott 2019 10:36 am

Collegamento errato

Messaggio da Francesco90 »

Salve a tutti ho acquistato casa e ho riscontrato un problema in camera da letto ho tre interruttori che dovrebbero accendere un lampadario in camera che ancora devo "collegare " e quando accendo o spengo questi 3 interruttori attivano o disattivano una presa presente situata in camera dove ho collegato la tv e altro e questo non dovrebbe succedere !! mentre le altre prese collocate nella camera funzionano perfettamente come posso fare per risolvere questo problema? :oops: :oops:
Avatar utente
roby
Messaggi: 3299
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Collegamento errato

Messaggio da roby »

I tre interruttori altri non sono che due deviatori (tre fili) ed un invertitore (4 fili). Probabilmente chi ha fatto l'impianto si è sbagliato ed ha preso la fase di una presa oppure era una presa comandata che faceva accendere un'altra luce. Adesso ti devi armare di pazienza e fotografare le scatole aperte di dove sono gli interruttori che dici, la presa in questione e la scatola principale di derivazione della camera. Per quest'ultima devi capire almeno quali siano i fili che vanno alla presa "incriminata".
Ciao
Francesco90
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 17 ott 2019 10:36 am

Re: Collegamento errato

Messaggio da Francesco90 »

Quindi basta trovare i fili che vanno alla presa e scollegarla dall'interrottore principale o devo procedere diversamente?
Avatar utente
roby
Messaggi: 3299
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Collegamento errato

Messaggio da roby »

Francesco90 ha scritto:Quindi basta trovare i fili che vanno alla presa e scollegarla dall'interrottore principale o devo procedere diversamente?
Cosa intendi per "interruttore principale"?
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6211
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Re: Collegamento errato

Messaggio da dalmos »

Io penso che sia stato realizzato a posta per far accendere una piantana . ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi