modificare Trasformatore trifase

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

tacarlo

modificare Trasformatore trifase

Messaggioda tacarlo » sab 19 ott 2019 2:10 pm

Buongiorno a tutto il Forum,
Ho un motogeneratore da 5,5 Kva credo sia intorno ai 5 Kw, con uscita 380 volt, con uscita a presa pentapolare, RST Neutro e Massa, funsiona bene anche con monofase 220 V, il mio problema è che mi servirebbe più potenza in monofase, visto che caricando una sola fase, eltre a non erogare la potenza necessaria il motore gira sbilanciato. Ho a disposizione un trasformatore trifase a tre colonne che veniva usato in ambiente industriale per la trasformazione sempre trifase da 220v a 380v.
Volevo chiedere sapere se secondo Voi esperti di elettrotecnica se fosse possibile cambiando l'avvolgimento del suddetto trasformatore si potesse avere un secondario a 220 monofase, anche con due fasi in tensione in modo da avere una 220V da usare in maniera da usare le normali utenze monofasi in modo da non sbilanciare il motore.
Tenete conto che mi serve circa 3,5 Kw di potenza per poter usare una saldatrice, sapendo bene che questa ne assorbe poco meno di 3Kw in monofase, premetto che la saldatrice è a trasformatore non a inverter.
Ringrazio in anticipo chi proverà ad aiutarmi, tenendo conto io ho qualche base di elettrotecnica, ma non sono esperto in materia. :?:

giovanni

Re: modificare Trasformatore trifase

Messaggioda giovanni » sab 19 ott 2019 11:19 pm

Io avevo un tornio a 380V e, per poterlo usare in garage con la 220V, una ditta mi ci fece un quadretto con inverter. Funziona alla grande... l'unico neo è il prezzo. Però si tratta di 15 anni fa e adesso ci sta che i prezzi siano più abbordabili.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

tacarlo

Re: modificare Trasformatore trifase

Messaggioda tacarlo » dom 20 ott 2019 11:48 am

Grazie per la risposta, il mio problema è opposto, io ho la 380 trifase, ma serve la 220 monofase per le mie utenze, ma la potenza che mi occorre non posso prelevarla da una sola fase per sbilanciamento motore.
Grazie.

Torna a “ELETTRICITA'”