Lampadario Misterioso bis

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Maximiliano

Lampadario Misterioso bis

Messaggioda Maximiliano » dom 27 ott 2019 7:48 am

Ciao a tutti,
Vi racconto il mio problema: in una stanza ho due punti luce, lampadario a soffitto e plafoniera a parete, comandati da due deviatori ed un invertitore.
Oggi improvvisamente una delle due luci non si accende più mentre l’altra funziona perfettamente.
Verificato che la lampadina sia funzionante, con il cerca-fase ho notato che una delle due “linguette” del lampadario incriminato sembra alimentata molto debolmente (mentre tutte le luci in casa hanno entrambe le linguette alimentate).
Ho controllato i collegamenti del lampadario ai cavi del soffitto e sembra che il problema sia lì, cioè uno dei due fili che escono dal soffitto sembra avere una fase molto debole, direi quasi nulla (il cercafase ha una luce molto fioca).
Mi chiedo: ci sarà qualche problema tra i morsetti di invertitore o deviatori che non fa arrivare corrente? Oppure, visto che il secondo punto luce funziona perfettamente, è il cavo che esce dal muro ed alimenta il lampadario ad essere danneggiato?
Smontando il lampadario ho toccato delicatamente i fili che escono dal soffitto e non ho però riscontrato rotture (sono fili vecchi con l’anima di rame rigida soggetta a rotture in caso di torsioni).
Non riesco a capire cosa possa essere successo, non abbiamo fatto lavori in casa, tutto è successo dall’oggi al domani.
Ringrazio chiunque mi darà un aiuto o un consiglio.
Ciao Max

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lampadario Misterioso bis

Messaggioda mariobrossh » dom 27 ott 2019 11:18 am

io controllerei per bene i deviatori e l'invertitore magari con un tester a corrente taccata
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Maximiliano

Messaggioda Maximiliano » dom 27 ott 2019 6:11 pm

Grazie, quindi secondo te un malfunzionamento su invertitore o deviatori potrebbe far alimentare un punto luce e l’altro no?
Grazie!!

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 27 ott 2019 6:14 pm

penso di si perché sono gli unici elementi di un impianto elettrico
soggetti ad usura a causa dell'utilizzo, a patto che il portalampade
e la lampadina siano apposto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 27 ott 2019 6:32 pm

Lascia perdere il cercafase che ha due grossi problemi:
1) Devi fare le prove con la corrente attaccata il che non è assolutamente consigliabile
2) Rileva anche tensioni molto basse e, visto che sei tu a "chiudere" il circuito, funziona in modo diverso a seconda di quanto sei isolato da terra... ad esempio:
a) se sali su una scala di legno e non tocchi nessuna parete, il cercafase non ti rileva nulla anche se il filo che stai provando ha la fase attiva.
b) se hai un buon contatto con la terra ti può rilevare la fase anche sul filo che la fase non ce l'ha.

Per fare le cose fatte bene invece dovresti andare per gradi... direi in questo modo:
1) Sei certo che la lampadina funziona, vero? l'hai provata da qualche altra parto oppure hai provato a mettere una lampadina di cui sei certo dìche funzioni?
2) Con la corrente staccata (non mi far sentire più che fai le prove con la corrente attaccata : Andry : ) smonti il portalampada della plafoniera e controlli che i fili siano correttamente collegati e non siano spezzati.
3) Se anche questa prova va bene devi cercare di capire i fili dalla plafoniera fin dove arrivano... ma quì ne parliamo dopo che hai fatto le prime due verifiche.

Ah, una domanda.... ce l'hai un tester?
Luciano

Torna a “ELETTRICITA'”