Led albero di Natale

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Red Max

Led albero di Natale

Messaggioda Red Max » dom 17 nov 2019 6:29 pm

Come ogni anno arriva il momento di addobbare l'albero e per molti questo vuol dire accendere il saldatore e trovare l'idea giusta.
Nel mio caso vorrei realizzare delle catene di led in serie utilizzando led recuperati di diverso colore.
Ho già provato gli anni scorsi, in base alla tensione di alimentazione si riesce ad accendere un certo numero di led in serie, superato il numero massimo la corrente non passa più e i led risultano completamente spenti.
Ma anche restando nel numero massimo di led mettendo colori diversi ho notato un calo di luminosità che non sono riuscito a comprendere penso abbia a che fare con la corrente.
Perché il bello è una volta fatte 3 o 4 catene in serie le si collega in parallelo all'alimentatore e come variante si può inserire un led lampeggiante l'effetto non è male e poi c'è la soddisfazione.
Quest'anno vorrei che i led si accendessero tutti bene, stavo pensando ad inserire delle resistenze in parallelo può essere l'idea giusta?

Red Max

Re: Led albero di Natale

Messaggioda Red Max » lun 02 dic 2019 12:36 am

aggiornamento per chi volesse provare con un'alimentatore da 12 volt non stabilizzato si riescono a fare catene di 6 led in serie di colori diversi
in questo modo ho misurato sui led rossi una tensione di circa 1.8 volt, quelli bianchi, blu e ambra circa 3 volt
ho anche scoperto che la scarsa luminosità era dovuta a dei led bianchi recuperati dalla prima lampada a led che ho acquistato anni fa ad una fiera dell'elettronica (led normali saldati su una scheda tutti in serie : Eeek : ) me ne sono accorto perché bypassandoli la relativa catena riacquistava una luminosità buona quindi li ho sostituiti ed ora va abbastanza bene (i vari colori non hanno però la stessa resa, anche perché ho fatto un mix con quello che avevo in casa alcuni sono ad alta luminosità altri normali altri ancora lampeggianti.
alla fine le catene ho visto che vengono bene facendo fili da 30 cm tra un led e l'altro, intrecciandone due da 6 led viene fuori una catena da 12 con un led ogni circa 10 cm e alla fine della catena gli ultimi 5-10 cm si collegano insieme con il filo che ritorna indietro

roby

Messaggioda roby » lun 02 dic 2019 10:07 am

Non è una questione di colori, ma delle specifiche tecniche dei led: per intenderci dovresti sapere la tensione di lavoro e la loro resistenza interna.

Red Max

Messaggioda Red Max » mar 03 dic 2019 12:03 am

verissimo infatti metterne in serie di tipo diverso non è il massimo
comunque oggi ho ripreso in mano e cambiato qualche altro led lasciando invariato il numero di 6 led in serie
poi ho fatto delle misurazioni, l'alimentatore fornisce sotto "carico" (cioè con 2 catene collegate) una tensione di 15 volt
questo perché non è stabilizzato, mentre una singola catena da 6 led assorbe 25mA
fatti due conti ho aggiunto in serie a ciascuna catena una resistenza da 150 ohm in modo da portare l'assorbimento a 20 mA
la luminosità non è diminuita visibilmente.
Per il primo principio di Kirchhof la corrente è la stessa per ogni led quindi vanno tutti a 20mA quindi per me è OK

Torna a “ELETTRICITA'”