Installare plafoniera con Fischer FID

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

fedeve

Installare plafoniera con Fischer FID

Messaggioda fedeve » lun 30 dic 2019 3:19 pm

Ciao a tutti devo installare una lampada a led del peso di 1 kg esternamente dove ho un cappotto da 10cm. Per semplicità volevo usare 2 Fischer FID da 9 cm che non ho mai usato, volevo appunto sapere se qualcuno li ha usati e se vanno bene.
Più che altro ho paura di distruggere l’intonaco esterno perché con le alette sono piuttosto larghi...
Grazie a chi mi vorrà aiutare.

giovanni

Re: Installare plafoniera con Fischer FID

Messaggioda giovanni » lun 30 dic 2019 11:35 pm

La plafoniera sta a soffitto o a parete?
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

fedeve

Messaggioda fedeve » mar 31 dic 2019 8:44 am

È una lampada che va attaccata sulla parete esterna, sul cappotto appunto. Mi interessava sapere se qualcuno ha usato questi Fischer FID appunto per attaccarsi al cappotto...
https://www.fischeritalia.it/it-it/prodotti/fissaggi-su-pannelli-isolanti/fissaggio-su-pannelli-isolanti-fid

plcet

Messaggioda plcet » mar 07 gen 2020 7:50 am

ciao...quelle fisher vengono utilizzate anche per il cartongesso...beh 1 kg di peso e che sarà mai...dovresti preforare, ovviamente con una punta di diametro inferiore alle alette e poi inserire il tassello in modo da non far fare tutto a lei, gli dai una mano :D

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mar 07 gen 2020 7:56 am

Si, ma quello che diceva fedeve (e temo che possa aver ragione) è che essendoci uno strato di intonaco che è rigido, se questo inserendo quel tipo di stop si possa spaccare
Luciano

plcet

Messaggioda plcet » mar 07 gen 2020 8:00 am

beh si quello si, però trattandosi di fisher mo fiderei : Sig :

°°Giacomo°°

Messaggioda °°Giacomo°° » mar 07 gen 2020 9:57 am

è sconsigliabile far gravare il peso sul cappotto, che è anch'esso incollato ed avvitato
in questi casi molto meglio usare una vite lunga ed arrivare alla muratura

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 07 gen 2020 10:06 am

Capitan Farloc ha scritto:Si, ma quello che diceva fedeve (e temo che possa aver ragione) è che essendoci uno strato di intonaco che è rigido, se questo inserendo quel tipo di stop si possa spaccare

Credo anche io. Quindi per evitare il problema dell'intonaco, basterebbe fare su questo un foro di scarico più grande al diametro delle alette e poi riempirlo con dello stucco al filo dopo aver messo il tassello. In questo modo si elimina il problema che quando si fissa la plafoniera alla vite manchi l'appoggio dietro.... comunque, anche fosse, per tenere su 1 kg non è che ci sia da stringere a morte.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

scossa

Messaggioda scossa » mar 07 gen 2020 9:30 pm

Io sull'intonaco/cappotto con quei Fischer (FID) ci ho fissato, facendo un preforo, una ciabatta/multipresa, quindi soggetta a trazione in fase di estrazione della spina e non ha problemi di tenuta. Certo non tiro il filo per estrarre la spina, ma una plafoniera da 1 chilo essendo statica, non credo crei problemi.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

°°Giacomo°°

Messaggioda °°Giacomo°° » mar 07 gen 2020 10:56 pm

sul cappotto non c'è intonaco,
al massimo c'è qualche mm di finitura (arenino) con rete

scossa

Messaggioda scossa » mer 08 gen 2020 1:31 pm

°°Giacomo°° ha scritto:sul cappotto non c'è intonaco,
al massimo c'è qualche mm di finitura (arenino) con rete

Ok, ma il concetto non cambia.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

°°Giacomo°°

Messaggioda °°Giacomo°° » mer 08 gen 2020 1:33 pm

Bhe cambia perché un intonaco di solito è sui 2, 3 o anche 5 cm
Una finitura non arriverà nemmeno a 5mm :D

scossa

Messaggioda scossa » mer 08 gen 2020 6:04 pm

°°Giacomo°° ha scritto:Bhe cambia perché un intonaco di solito è sui 2, 3 o anche 5 cm
Una finitura non arriverà nemmeno a 5mm :D

A maggior ragione visto che la ciabatta l'ho fissata sul cappotto (quindi finitura).

°°Giacomo°°

Messaggioda °°Giacomo°° » mer 08 gen 2020 10:51 pm

ma sì, va bene, il discorso è che se devi avere una tenuta salda, a prova di vento, neve etc, o se devi montare un qualcosa di un certo peso, io userei più una cosa del genere

https://www.toolshopitalia.it/shop/tass ... 6-o-10x180

mettere un fid può andare bene per qualcosa di veramente leggero, sempre che il tipo di pannello lo permetta (il pannello deve essere di tipo compatto, non certo polistirolo leggero o altro materiale friabile tipo silicati idrati di calcio o faremo un disastro... parlo per esperienza.... )
Detto questo, dobbiamo anche essere consapevoli che quello che noi appendiamo andrà a gravare sul pannello, che è anch'esso fissato alla muratura, con tutti i rischi del caso.
Pensiamo semplicemente ad un oggetto di anche soli 500gr che cade dal primo piano.... : Builder :

Ma se noi facciamo le valutazioni supra descritte, e reputiamo che possa essere sicuro... allora ok! : Chessygrin :

Per esempio.. per le tende da sole si usa questo:
https://www.hilti.it/c/CLS_FASTENER_713 ... 135/r29402

Torna a “ELETTRICITA'”