Citofono non funzionante per il solo cancello

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Alesettetre

Citofono non funzionante per il solo cancello

Messaggioda Alesettetre » mar 31 dic 2019 5:23 pm

Ciao a tutti,
vi scrivo per un problema al citofono... praticamente sul citofono ci sono due pulsanti, uno apre un cancello esterno e l'altro il portone del condominio.
Da qualche giorno quello che apre il cancello non funziona a nessuno dei condomini, invece l'altro funziona senza problemi.
Un'altra info è che se si prova ad aprire il cancello direttamente dal pulsante esterno funziona.... Quindi il problema è solamente sul citofono.
Avete qualche idea?

Saluti e auguri di buon 2020.
Alessandro

giovanni

Re: Citofono non funzionante per il solo cancello

Messaggioda giovanni » mer 01 gen 2020 1:02 pm

I pulsanti di apertura sono tutti in parallelo e, quindi, ci dove essere una scatola di derivazione (a piano terra) dove i cavi che arrivano dai pulsanti dei vari appartamenti si uniscono al cavo che va al pulsante manuale del cancello. Se la trovi, la apri e controlli che le connessioni siano a posto. In teoria il male dovrebbe essere li. Se lo trovi, bene, altrimenti metti la marca, modello del citofono e qualche foto della scatola aperta e vediamo se ne arriva a capo.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » mer 01 gen 2020 8:36 pm

Ciao Giovanni,
al momento questo è quello che ho trovato sul quadro elettrico nel sottoscala.
Pensi che sia inerente al citofono? O potrebbe essere pertinente al cancello carrabile?
Grazie.

Saluti.
Alessandro
Allegati
IMG_5552.JPG
IMG_5552.JPG (123.19 KiB) Visto 728 volte
IMG_5551.JPG
IMG_5551.JPG (101.32 KiB) Visto 728 volte
IMG_5550.JPG
IMG_5550.JPG (123.62 KiB) Visto 728 volte

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 02 gen 2020 1:28 am

Nell'ultima foto si vede l'alimentatore del citofono con un fusibile... intanto controllerei se è bruciato. Ecco una foto trovata in rete dell'alimentatore:
Immagine
Secondo me il fusibile (F1) è buono... ma a controllarlo non costa niente. Se è buono, controlla se le connessioni sono tutte strette bene. Naturalmente prima di metterci le mani stacca la corrente.
Ah, quando parli del pulsante al cancello non è che ti riferisci a quello sulla serratura elettrica, vero? Perché quello è meccanico e funziona anche se non c'è corrente e, quindi, anche se la bobina è bruciata. Se fosse così, allora devi solo controllare se arriva corrente alla bobina quando premi un pulsante di apertura cancello. Se arriva, allora è la bobina bruciata, devi solo cambiarla e hai risolto.

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » gio 02 gen 2020 9:36 am

Buongiorno,
scusa l’ignoranza... la bobina dove la trovo?
È possibile che possa essere bruciata anche se l’altro pulsante del citofono, che apre il portone, sia funzionante?

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 02 gen 2020 10:07 am

Se metti una foto della serratura e del pulsante, te lo spiego meglio.

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » gio 02 gen 2020 4:18 pm

Smontando la serratura ho capito qual era la bobina... l’ho smontata e portata da un rivenditore che me l’ha provata e funziona... il fusibile è anche lui ok... Che potrebbe essere?
Il rivenditore mi ha consigliato di seguire il filo che dal cancelletto va verso il quadro elettrico... magari in qualche punto si è rovinato facendo continuamente apri e chiudi... boh!!!

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 02 gen 2020 8:56 pm

Allora la foto non l'hai messa... ma penso di aver capito che il pulsante a cui ti riferivi era quello sulla serratura. Come già detto, quello è solo meccanico e funziona per forza. Però non hai detto se hai controllato le connessioni all'alimentatore... perché il cavo deve arrivare per forza da li e quindi prima di pensare al cavo interrato è meglio controllarlo alla partenza.

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » ven 03 gen 2020 10:11 am

Buongiorno,
hai ragione... ti inserisco sotto le foto che mi hai richiesto...
Ho aperto il pannello elettrico è anche lì sta tutto bene, almeno apparentemente.
Ho controllato, facendo mantenere il pulsante del citofono attivo, anche il filo che parte dalla serratura sul cancelletto va a una prima scatola di derivazione, e anche lì sembra tutto ok. Però mi sono accorto che in questa fase un piccolo sibilo di elettricità lo sentivo.
Allegati
IMG_5561[1].jpg
IMG_5561[1].jpg (96.59 KiB) Visto 700 volte
IMG_5562[1].jpg
IMG_5562[1].jpg (122.06 KiB) Visto 700 volte

giovanni

Messaggioda giovanni » ven 03 gen 2020 3:26 pm

Allora il pulsante che funziona al cancello è quello della foto... per cui, visto che hai detto che funziona, significa che la serratura e la bobina vanno bene, come anche il cavo interrato che porta corrente alla serratura. Quindi si ritorna al punto di partenza e il cavo interrotto può essere solo all'interno della casa. Se hai già controllato le uscite all'alimentatore, devi cercare e controllare la scatola di derivazione a cui fanno capo tutti i pulsanti degli appartamenti.

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » sab 04 gen 2020 11:46 am

Ciao Giovanni,
più tardi mi metterò a cercare questa benedetta scatola di derivazione... una domanda che sicuramente mi aiuterà nella ricerca...
hai idea di come si smonti questo citofono in modo che possa vedere i fili elettrici e identificarli nella scatola di derivazione?
Grazie.
Allegati
IMG_5583.JPG
IMG_5583.JPG (72.75 KiB) Visto 685 volte

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 04 gen 2020 8:51 pm

Una domanda: prima, quando l'apricancello in casa funzionava, quanto stava eccitata la bobina della serratura? Non è che per caso si è starato il trimmer P3 sull'alimentatore, che regola proprio il tempo di apertura della serratura? Segna la posizione di come sta adesso e prova ad aumentarlo di un quarto di giro. E' solo una prova... ma se c'è stato un temporale con scariche questi componenti elettronici fanno alla svelta a stararsi/guastarsi. Provi ad aumentarlo e poi, se non cambia niente, lo rimetti come prima. Per quanto riguarda l'aprire il videocitofono, purtroppo non ti posso essere di aiuto non conoscendo come è stato assemblato.... ci possono essere delle viti da qualche parte, oppure può essere semplicemente montato a scatto.
Un ultima cosa: quando premi il pulsante al cancello, se lo tieni premuto la serratura continua ad eccitarsi, oppure dopo si stacca da se anche se continui a tenerlo premuto?

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » gio 09 gen 2020 6:44 am

Ciao Giovanni,
in effetti, in passato, ho sempre notato un tempo di eccitazione della bobina troppo elevato, ma pensavo fosse normale e comunque non regolabile...
al momento non posso risponderti poiché sono dovuto partire per lavoro e tornerò a casa venerdì p.v.
Se i condomini non hanno chiamato un elettricista e posso ancora metterci le mani ti dico tutto e faccio le prove che mi hai chiesto.
Per quanto riguarda il premere il pulsante per l'apertura del cancello, da quello che ho visto, una volta premuto, e quindi aperto il cancello, si stacca.
Grazie per la pazienza.

Saluti.
Alessandro

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » dom 12 gen 2020 6:23 pm

Ciao,
ieri pomeriggio mi sono accorto che il cancello incriminato si è rimesso a funzionare al che ho sentito i condomini per sapere se fosse intervenuto un elettricista, ma no.
Quindi, al momento, sta funzionando di nuovo e non si sa il perché. Boh!!!
Aspetto che si rompa un’altra volta per cercare di capire dove sta il problema.
Grazie ancora e a presto.

Saltui.
Alessandro

Torna a “ELETTRICITA'”