Consiglio riparazione o sostituzione bticino mod Terraneo serie Tersystem

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

kysersose

Consiglio riparazione o sostituzione bticino mod Terraneo serie Tersystem

Messaggioda kysersose » mar 28 gen 2020 1:34 pm

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per sapere se merita riparare o sostituire questo vecchio videocitofono. Spiego un pò meglio la situazione, ohimè complicata. Il videocitofono è in casa di mia mamma, persona anziana senza tante esigenze e l'abitazione non è dotata di connessione internet no fibra o adsl,quindi no eventuale wireless a meno che non convenga veramente. Circa 4/5 anni addietro, si era già rotto, chiamato assistenza ufficiale Bticino, cambia i pezzi con dei revisionati e si porta via quelli nostri, il tutto alla modica cifra di 330€ tutto a nero (non male), passa meno di un anno e si rompe di nuovo, il vecchietto venuto a suo tempo ritorna, ci passa un bel pò di tempo, non cambia niente ma toglie solo una postazione interna (ce ne sono tre in casa, quella tolta sta nei semi interratti e non veniva più utilizzata da più di 10 anni) , il videocitofono ricomincia a funzionare anche se non sempre perfettamente. L'anziano tecnico si porta via il pezzo, dicendo che doveva controllarlo e poi si rifarà vivo. Dopo mesi che non si vedeva, il citofono qualche volta perde dei colpi (non si accende il video, audio a volte grachiante, video che non si spenge) richiamo al cellulare ma tutto tace!! Adesso è circa 1 anno che va avanti in questo modo, sinceramente suona poca gente, ma alla fine, adesso audio e video non funzionano più, si sente solo il suono del campanello che è amplificato da una specie di "cicalino" (non saprei come chiamarlo) nel corridoi. Cosa mi consigliereste di fare adesso, riprovare riparazione o optare per sostituzione? premetto che i video citofoni utilizzati, come detto prima , sarebbero solo due e non tre, quindi eventualmente due da sostituire e il terzo lasciarlo morto. Anni addietro (forse 7/8) anche mia sorella con stesso identico modello e penso impianto identico,(sta al piano sopra di una casa precedentemente indivisa) dallo stesso elettricista, optò per sostituirlo ma i problemi non furono pochi!! Fu chiamato l'elettricista di famiglia (adesso in pensione) che si appoggiò ad un collega più esperto in tale campo. Fatto sta che i modelli più economici visti on line all'elettricista non andavano bene in quanto l'impianto era a due fili (e sicuramente è così anche se alcuni visti erano effettivamente a due fili) e l'installazione era piuttosto complicata ed effettivamente lo fu abbondantemente. Ci volle circa un giorno per installare (posto esterno e due videocitofoni interni) un bticino, (800€ e rotti la sola fornitura) ed inizialmente il video e l'audio non si sentiva benchè il campanello suonasse, dicevano che c'erano problemi di amplificazione, quindi se non ho capito male dovevano riamplificarlo. Alla fine circa 1100/1200€ compreso tutto. Vorrei precisare che trattandosi di casa precedentemente indivisa, in mansarda vi è un altra postazione morta del videocitofono (sembra nuovo di pacca) e in possesso ho anche la videocamera esterna e i due posti interni di mia sorella (quali funzionanti e quali no non saprei) , consigliereste di tentare a cambiare quelli attuali che non funzionano? grazie dell'attenzione e mi scuso per essermi dilungato
Allegati
citofono .jpg
citofono .jpg (106.17 KiB) Visto 397 volte
citofono  int.jpg
citofono int.jpg (100.74 KiB) Visto 397 volte

giovanni

Re: Consiglio riparazione o sostituzione bticino mod Terraneo serie Tersystem

Messaggioda giovanni » mar 28 gen 2020 4:08 pm

Puoi aprire la postazione esterna e fare una foto della parte centrale posteriore, dove c'è l'apparecchio microfono/altoparlante? Per aprirlo basta che tu sollevi in con un cacciavitino a taglio quello sportellino nella parte alta. Sotto troverai una vite e levata quella tutto il citofono ti ribalterà in avanti.
Gli fai una foto e poi lo richiudi. Io ce l'ho uguale, però solo citofono e a 5 fili, per cui ci sta che sia del tutto diverso... però tentar non nuoce. :)
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

kysersose

Messaggioda kysersose » mar 28 gen 2020 7:33 pm

Ti allego le foto del videocitofono esterno di mia sorella per velocizzare la cosa visto che in questi giorno non so se avrò tempo di smontarlo. E' uguale a quello adesso montato tranne il fatto che ci sono due campanelli. Naturalmente appena ho tempo posterò anche quello esterno. Penserei al 90% che il problema sia la telecamera, stasera ho riprovato e la voce anche se non altissima si sente.
Allegati
cit 1.jpg
cit 1.jpg (109.46 KiB) Visto 385 volte
cit 3.jpg
cit 3.jpg (96.58 KiB) Visto 385 volte
cit 2.jpg
cit 2.jpg (31.32 KiB) Visto 385 volte

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 29 gen 2020 12:26 am

La parte fonica vedo che ha uno sportellino... puoi levarlo e fare la foto del sotto?

kysersose

Messaggioda kysersose » mer 29 gen 2020 1:53 pm

Ho provveduto ad aprire anche quello adesso in funzione al cancello(a parte avere un unico campanello, è identico). Ho smontato tutti i moduli e per curiosità ho provato a montare la telecamera del campanello di mia sorella (non si sa mai, sicuramente se l'ha cambiato qualcosa di rotto c'era ma forse no la telecamera) su quella attuale. L'immagine non si vede ma a differenza della telecamera vecchia lo schermo fa bianco fisso mentre con la vecchia a righe oblique che si muovono (forse meglio come era). Avrei pensato di provare a cambiare anche l'alimentatore (penso si chiami così) quello per capirsi più grande e che riporta lo schema impresso sopra, ma mi sa che era proprio quello il pezzo rotto!
Allegati
cit5.jpg
cit5.jpg (43.99 KiB) Visto 375 volte
cit6.jpg
cit6.jpg (76.67 KiB) Visto 375 volte
cit 7.jpg
cit 7.jpg (115.33 KiB) Visto 375 volte

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 29 gen 2020 8:52 pm

Modulo fonico terraneo tersystem.png
Modulo fonico terraneo tersystem.png (119.38 KiB) Visto 367 volte

C'è modo di aprire questo modulo per accedere alla parte elettronica?

kysersose

Messaggioda kysersose » gio 30 gen 2020 10:41 am

Sinceramente ci ho provato ma sembra termofuso. Premetto che non sono un elettricista provetto ma personalmente, visto che la voce del citofono, anche se non fortissima, si sente, penserei più fosse una problematica del pezzo che si inserisce a pettine nel modulo del microfono, che io chiamo impropriamente alimentatore. Naturalmente è il pensiero di un profano in materia. Questo pezzo (in questo caso parlo di quello di mia sorella e non quello ora montato al cancello) si può smontare ed arrivare alla scheda dei circuiti, non è proprio una passeggiata ma per curiosità l'ho fatto ieri sera, mentre provavo a smontare il modulo fonico. Ho smontato solo la parte inferirore, quella superiore e quella che presenta tutti gli attacchi dei fili e quindi poresumo andrebbe smontato tutti i fili eforse anche altro. Rimane il fatto che questo pezzo è quello vecchio di mia sorella e se necessario , bisognerebbe smontare quello ora montato al cancello. IO ho dato per rotto questo pezzo(alimentatore) quindi non ho neanche provato a sostituirlo con quello attuale, ma forse una prova non guasta?

Torna a “ELETTRICITA'”