Controllo da telecomando saracinesca box

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

gigia2

Controllo da telecomando saracinesca box

Messaggioda gigia2 » sab 08 feb 2020 6:26 pm

Salve, ho un box auto con una saracinesca automatizzata tramite pulsante per la salita e discesa, poiché ho visto alcuni miei vicini che si sono montati fotocellule , lampeggiante esterno, e quindi comandano con telecomando la saracinesca, mentre altri ovviamente con un costo decisamente più contenuto hanno installato una piccola centralina per poter comandare tramite telecomando la salita e discesa.
Vorrei adottare anch'io quest'ultima soluzione, come potrei fare e da dove iniziare?
Ci vuole necessariamente un tecnico specializzato?
Grazie

scossa

Re: Controllo da telecomando saracinesca box

Messaggioda scossa » sab 08 feb 2020 9:57 pm

gigia2 ha scritto:Salve, ho un box auto con una saracinesca automatizzata tramite pulsante per la salita e discesa, poiché ho visto alcuni miei vicini che si sono montati fotocellule , lampeggiante esterno, e quindi comandano con telecomando la saracinesca.....

Fotocellule, coste antischiacciamento e lampeggianti credo siano obbligatori: che succede se un bimbo si ferma proprio sotto la saracinesca finché questa scende, se non sono installatti questi sistemi di sicurezza?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Controllo da telecomando saracinesca box

Messaggioda Capitan Farloc » lun 10 feb 2020 8:06 am

Non sono certo che siano sempre obbligatori, alcuni prodotti hanno un sistema automatico di bloccaggio quando incontrano un ostacolo.
Dovresti dirci, se li sai, marca e modello dell'automatismo installato sulla tua serranda per capire se c'è la predisposizione al lampeggiante ed alle fotocellule.
Per il telecomando, puoi guardare questa discussione:
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?f=3&t=15516
Luciano

Torna a “ELETTRICITA'”