Relè da acquistare

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giova212

Relè da acquistare

Messaggioda giova212 » lun 17 feb 2020 8:18 pm

Ho un piccolo impianto funzionante al quale devo cambiare il relè. In pratica si tratta di un vecchio termostato funzionante il quale, all'orario specificato, fa scattare il suo relè interno il quale, facendo circolare corrente, fa scattare il relè che permette ad un semplice termoventilatore di accendersi (e spegnersi appena la temperatura arriva a quella impostata). Prima avevo un relè finder 40.52 (se non sbaglio) solo che essendo da 8A non va bene, ed essendo a contatto singolo posso staccare solo o la fase o il neutro. Vorrei sapere se c'è un relè unico da 16A con doppio contatto, così ogni volta si stacca sia la fase sia il neutro. Ho fatto un piccolo disegno col paint giusto per dare un'idea (anche se non è accurato). Spero possiate aiutarmi. Grazie.
Allegati
Progetto.jpg
Progetto.jpg (64.64 KiB) Visto 260 volte

giovanni

Re: Relè da acquistare

Messaggioda giovanni » mar 18 feb 2020 9:08 am

Guarda se ti può andare bene Questo. E' da 25A, ma meglio più che meno. Altrimenti da 10A ne trovi quanti ne vuoi... ma per una stufa credo che sia meglio abbondare.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

giova212

Messaggioda giova212 » mar 18 feb 2020 9:16 am

giovanni ha scritto:Guarda se ti può andare bene Questo. E' da 25A, ma meglio più che meno. Altrimenti da 10A ne trovi quanti ne vuoi... ma per una stufa credo che sia meglio abbondare.

Questo ha bisogno dello zoccolo,giusto?

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 18 feb 2020 9:26 am

Non lo so, però nelle specifiche si parla di montaggio su pannello... prova a sentire la ditta.

giova212

Messaggioda giova212 » mar 18 feb 2020 10:14 am

Ok

giova212

Messaggioda giova212 » mar 18 feb 2020 2:16 pm

giovanni ha scritto:Guarda se ti può andare bene Questo. E' da 25A, ma meglio più che meno. Altrimenti da 10A ne trovi quanti ne vuoi... ma per una stufa credo che sia meglio abbondare.

Nel vedere un video sui relè hanno parlato anche del contattore, nello specifico uno da 20A 220V, e di come si possa usare per un frigo (improbabile), una lavatrice o una stufa. Potrebbe fare al caso mio?

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 19 feb 2020 1:24 pm

I contattori (o teleruttori) di solito si usano nelle macchine con dei motori a 380V... e, a parte il costo maggiore, per quello che ci devi fare tu il relé che ti ho linkato è l'ideale. Poi quello ha anche gli attacchi per i faston, per cui meglio di così. :)

giova212

Messaggioda giova212 » lun 24 feb 2020 3:30 pm

giovanni ha scritto:I contattori (o teleruttori) di solito si usano nelle macchine con dei motori a 380V... e, a parte il costo maggiore, per quello che ci devi fare tu il relé che ti ho linkato è l'ideale. Poi quello ha anche gli attacchi per i faston, per cui meglio di così. :)

Per comprare quel relè devo comprare anche lo zoccolo. Alla fine ho speso 11 euro per un contattore da 25A, e mi apre e chiude sia la fase sia il neutro. Ho speso meno del relè Omron e funziona tutto perfettamente.

Torna a “ELETTRICITA'”