Problema installazione plafoniera

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Mr Wolf

Problema installazione plafoniera

Messaggioda Mr Wolf » mer 01 apr 2020 1:49 pm

Salve, ieri ho installato nel bagno di casa una plafoniera comprata online dal sito di Leroy Merlin. Nello specifico questa https://www.leroymerlin.it/catalogo/pla ... 81874050-p
Solo dopo averla montata, ci siamo accorti che ha il sensore di prossimità...e per un bagno domestico non è proprio l'ideale. Nella scheda tecnica sul sito non è specificata questa caratteristica quindi adesso non so se mi hanno spedito l'articolo sbagliato o si sono dimenticati di scriverlo. Fatto sta che, vista la situazione, per non stare senza luce in bagno (ho aspettato 2 settimane perchè me la inviassero) ho deciso di tenerla così, ma vorrei chiedere se è normale che dopo 5 secondi dall'accensione con l'interruttore, si spenga da sola e si riaccenda dopo pochi secondi. Questo funzionamento non mi sembra normale. Che ne pensate?
Vi metto qui sotto una foto dal libretto istruzioni per settare il sensore che io ho impostato così:
1,2,3 ON per avere 100% di ampiezza luce
4,5,6, OFF per farlo funzionare ogni 30minuti
7,8,9 OFF per disattivare il crepuscolare

ma non mi spiego lo spegnimento dopo 5sec dell'accensione
Allegati
istr.jpg
istr.jpg (91.14 KiB) Visto 604 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Problema installazione plafoniera

Messaggioda mariobrossh » mer 01 apr 2020 2:27 pm

sembrerebbe che tu abbia messo 4,5,6 su On
ma una volta che si riaccende da sola quanto tempo resta accesa ?
puoi postare una foto dello switch ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Mr Wolf

Messaggioda Mr Wolf » mer 01 apr 2020 3:43 pm

Grazie della risposta. Dopo 30 minuti accesa, si spegne e si riaccende da sola...ecco la foto
non mi spiego lo spegnimento dopo tipo 7/8sec dalla prima accensione con l'interruttore
Allegati
IMG_5272.jpg
IMG_5272.jpg (90.49 KiB) Visto 595 volte

scossa

Messaggioda scossa » mer 01 apr 2020 3:58 pm

Mr Wolf ha scritto:Grazie della risposta. Dopo 30 minuti accesa, si spegne e si riaccende da sola...ecco la foto
non mi spiego lo spegnimento dopo tipo 7/8sec dalla prima accensione con l'interruttore

Se voui un funzionamento "basico" entra coi cavi direttamente nell'alimentatore, escludendo l'altro dispositivo.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

Mr Wolf

Messaggioda Mr Wolf » mer 01 apr 2020 5:09 pm

Grazie, ma non credo di esserne in grado purtroppo...

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » mer 01 apr 2020 7:34 pm

Rimuovi due fili bianco e nero che collegano le due scatolette (alimentatore quello centrale e automatismo quello di sinistra).
Scollega i due fili rimanenti dell'automatismo e collegali ai morsetti liberi dell'alimentatore.
In questo modo, l'automatismo rimane escluso e l'alimentazione dai morsetti della linea giunge direttamente
all'alimentatore, la lampada funziona esclusivamente con l'interruttore

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » gio 02 apr 2020 8:31 am

Quella plafoniera dovrebbe essere sempre alimentata ed è il sensore che dovrebbe accenderla e spegnerla.
Quindi quando la alimenti probabilmente ha una fase di "preparazione" in cui è accesa e poi entra in operatività (spegnendosi) ed attivando il sensore che, se rilava un movimento, allora riaccende la lampada.
Non ho capito se hai interesse a tararla bene per farla funzionare in modo automatico o se invece vuoi soltanto disabilitare l'automatismo.
Luciano

Mr Wolf

Messaggioda Mr Wolf » gio 02 apr 2020 1:16 pm

Capitan Farloc ha scritto:Non ho capito se hai interesse a tararla bene per farla funzionare in modo automatico o se invece vuoi soltanto disabilitare l'automatismo.

ciao, grazie della risposta. In realtà credo che tenendo la plafoniera sempre alimentata con l'interruttore acceso e sfruttando solo il sensore comporti un certo consumo energetico anche quando la luce non è accesa, no?
Per questo chiedevo come fare per renderla funzionale solo con l'interruttore.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 02 apr 2020 2:51 pm

quel sensore se consuma 1 watt in un anno è già troppo : Chessygrin :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » gio 02 apr 2020 3:34 pm

Io toglierei il sensore e la userei con il solo interruttore

roby

Messaggioda roby » gio 02 apr 2020 4:16 pm

Mr Wolf ha scritto:...In realtà credo che tenendo la plafoniera sempre alimentata con l'interruttore acceso e sfruttando solo il sensore comporti un certo consumo energetico anche quando la luce non è accesa, no?
Per questo chiedevo come fare per renderla funzionale solo con l'interruttore.

Guarda, per esperienza personale con una lampada del genere montata nei bagni in ufficio, io direi di togliere il sensore: non è bello che si spenga la luce mentre stai sul trono e poi gesticolare come un indemoniato per farla riaccendere. :D :D :D

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » gio 02 apr 2020 7:26 pm

: Chessygrin : : Chessygrin :

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » ven 03 apr 2020 12:30 pm

Il consumo di questi sensori elettronici in genere è molto basso, se leggi sui fogli che accompagnavano la plafoniera, quasi certamente è indicato.
La comodità di questo genere di plafoniera è proprio quello di non dover usare l'interruttore in quanto la lampada si accende da sola quando entri nel raggio di azione del sensore e si spegne da sola (dopo il tempo impostato) se non rileva più alcun movimento.
Certo il problema indicato da roby è reale, se uno sta fermo... dopo un po' la lampada si spegne comunque : Chessygrin :
Luciano

Mr Wolf

Messaggioda Mr Wolf » dom 05 apr 2020 2:19 pm

rokko ha scritto:Rimuovi due fili bianco e nero che collegano le due scatolette (alimentatore quello centrale e automatismo quello di sinistra).
Scollega i due fili rimanenti dell'automatismo e collegali ai morsetti liberi dell'alimentatore.
In questo modo, l'automatismo rimane escluso e l'alimentazione dai morsetti della linea giunge direttamente
all'alimentatore, la lampada funziona esclusivamente con l'interruttore

grazie mille ragazzi! Ho seguito questo procedimento per escludere il sensore e ora è tutto ok!
I forum alla "vecchia maniera" sono ancora una risorsa insostituibile! Grandissimi! : Chessygrin :

Torna a “ELETTRICITA'”