Tirare un filo a vista

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

phil2000

Tirare un filo a vista

Messaggioda phil2000 » mar 26 mag 2020 9:47 pm

Una mia amica, che sa che sono perito elettrotecnico (diplomato 1969, un attimino poco aggiornato), mi ha chiesto di montargli una presa su una parete di casa (6/7 metri partendo dalla cassetta di derivazione più vicina).

Anche se non ho mai operato come elettricista sono ovviamente in grado di farlo, ma Le ho detto che sono finiti i tempi del doppino bianco fissato con chiodini con testina isolata... adesso per un impianto a vista OCCORRE SISTEMARE I FILI ENTRO CANALINE, e Le ho consigliato un elettricista.

DOMANDA: ho detto una sciocchezza o adesso VERAMENTE un pezzo di impianto a vista nuovo per essere a norma deve essere sistemato in canalina? Se SI in base a quale legge?

roby

Re: Tirare un filo a vista

Messaggioda roby » mer 27 mag 2020 9:13 am

puoi sempre usare un cavo a doppia guaina 3x2,5 tipo questo:

cavo.JPG
cavo.JPG (11.13 KiB) Visto 338 volte

eventualmente mettere una canalina non è che sia tutto questo gran lavoro ;)
Per la legge basta che cerchi online "normative CEI impianti elettrici domestici".

phil2000

Messaggioda phil2000 » mer 27 mag 2020 12:53 pm

Grazie per la risposta. Quindi se ben ho capito ritieni che la canalina non sia obbligatoria da normativa.
Ok, darò una occhiata alla normativa CEI.

roby

Messaggioda roby » mer 27 mag 2020 8:44 pm

phil2000 ha scritto:Grazie per la risposta. Quindi se ben ho capito ritieni che la canalina non sia obbligatoria da normativa.
Ok, darò una occhiata alla normativa CEI.

L'importanza è nella protezione dell'impianto; se usi i cavi per gli impianti elettrici unipolari devono essere protetti, quindi per forza di cose devi usare una canalina o un tubo. Il cavo che ti ho mostrato io è un cavo fro con la guaina esterna che fa appunto da protezione.

Torna a “ELETTRICITA'”