Lampadario lampade a led

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rafaiell

Lampadario lampade a led

Messaggioda Rafaiell » dom 31 mag 2020 12:42 am

Salve, non sono espertissimo ed ho un problema con un lampadario: 6 lampade con una tensione massima da 40w quindi monto 6 lampade led a 6w, per un po’ tutto bene poi all’improvviso tempo stimato circa 1-2 settimane le lampade , non tutte a volte solo 1 a volte 2 cominciano da prima a lampeggiare e poi cominciano a non funzionare più.... si fulminano proprio, mi sono andato ad informare ma da quello che ho capito poteva trattarsi di un errato collegamento nella presa di massa e neutro, quindi ho aperto la presa per verificare e qui ho visto una cosa strana: invece di esserci 4 cavi (2 dell'impianto 1 neutro e una massa, stessa cosa che porta al lampadario) ci sono solo 2 cavi, 1 dell’impianto e 1 del lampadario che entrano nella presa e fanno funzionare l’interruttore, ora mi chiedo: come fa a funzionare senza il neutro che chiude il circuito? Come risolvo questo problema che mi costringe a comprare lampadine a led ogni 3 settimane (le lampadine sono buone nn dei cinesi)

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lampadario lampade a led

Messaggioda Capitan Farloc » dom 31 mag 2020 10:48 am

Credo che dovrai darci qualche indicazione in più per capire come è fatto il tuo impianto...
La prima è:
Dove sono i 4 cavi (2 dell'impianto 1 neutro ed una terra (con Massa si intende la parte dell'elettrodomestico o del circuito elettronico che va collegato poi a terra), sono i fili che arrivano al lampadario?
Se è così, tu hai la possibilità di accendere solo una parte delle lampadine del lampadario o si possono accendere solo tutte insieme?
Comunque non capisco cosa si possa intendere con "errato collegamento nella presa di massa e neutro", se hai trovato questa cosa su internet, puoi indicarci dove in modo che cerchiamo di capire meglio cosa intendesse dire?
Un saluto e a presto
Luciano

Rafaiell

Messaggioda Rafaiell » dom 31 mag 2020 1:18 pm

Sono in affitto, quindi non conosco perfettamente l’impianto,posso dire che il lapadario ha una sola presa per tutte le lampade che si accendono contemporaneamente, nell’interruttore per accendere ci sono solo 2 fili 1 che presumo porti la corrente è uno che dopo l’interruttore che interrompe porta al lampadario, poi nn ci sono altri fili nella scatoletta...forse solo uno ma è scollegato dall’interruttore, a sto punto penso che il fil o scollegato vada riattaccato?

Rafaiell

Messaggioda Rafaiell » dom 31 mag 2020 1:32 pm

l'interruttore sta cosi' ma funziona lo stesso
Allegati
WhatsApp Image 2020-05-31 at 13.26.16.jpg
WhatsApp Image 2020-05-31 at 13.26.16.jpg (36.99 KiB) Visto 481 volte

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 31 mag 2020 2:48 pm

Se al lampadario arrivano 4 fili (non mi hai confermato questa cosa però) e ne sono attaccati solo tre (fase, neutro e terra) allora il quarto (che dovrebbe essere staccato) corrisponde a quello staccato nel tuo interruttore.
Per quanto ho potuto capire:
1) No, il filo staccato nel tuo interruttore non deve essere collegato.
2) Non ho mai sentito che un problema di collegamento della terra possa far bruciare le lampadine a led
quindi, secondo me, a meno che a casa tua non ci siano sbalzi di tensione notevoli, ma in questo caso le lampadine led ti salterebbero ovunque, devi semplicemente cambiare le lampadine bruciata con altre di buona marca (una di quelle che da sempre hanno fatto lampadine per capirci) per risolvere il problema.
Luciano

Rafaiell

Messaggioda Rafaiell » dom 31 mag 2020 3:29 pm

devo smontare il lampadario per vedere come stanno messi i fili e quanti sono, cmq ti assicuto che le lampadine sono buone.....appena posso ti facci osapere i cavi nel lampadario.

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 31 mag 2020 6:38 pm

Secondo me è solo una perdita di tempo.
Se le lampadine si accendono senza problemi i fili non possono essere messi male e comunque il fatto che le lampade si bruciano secondo me non può dipendere da come sono messi i fili.
Le lampadine a LED per quanto ne so si dividono in due tipologie, quelle che hanno un'elettronica che abbassa il voltaggio da 220V C.A. a 12V C.C. e con questa tensione alimenta gruppi di 4 led messi in serie e quelle che invece raddrizzano direttamente la 220V e mettono tutti i led in serie per arrivare a quella tensione.
La differenza nei due tipi di lampadine sta che il secondo sistema costa meno ma se si brucia o più facilmente cede una saldatura per uno solo dei led, si spengono anche tutti gli altri led e la lampadina non funziona più.
Il primo tipo invece è senz'altro più costoso, ma da una luce più lineare (sfarfalla meno) e se si brucia un led, se ne spengono soltanto (oltre a quello) altri tre lasciando tutti gli altri accesi.
Luciano

Torna a “ELETTRICITA'”