presa con 3 fili neri + messa a terra, help

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

speedygio

presa con 3 fili neri + messa a terra, help

Messaggioda speedygio » mer 05 ago 2020 9:11 pm

Ciao,
ieri la scatola con le prese dietro la cucina(tre prese) ha preso fuoco, ho comprato una nuova scatola con due prese(mi bastano), sono andato per sostituire la vecchia e mi sono usciti da dentro 4 fili , 3 neri + la messa a terra(verde e gialla), ho provato tutte le combinazioni(lasciando fuori uno dei fili neri) sulle nuove prese, nulla da fare, mi date qualche consiglio?

Come è possibile che dal muro escano 3 fili tutti dello stesso colore + la messa a terra ?

grazie

Red Max

Re: presa con 3 fili neri + messa a terra, help

Messaggioda Red Max » mer 05 ago 2020 10:34 pm

Probabilmente l'impianto non è a norma prova a contattare l'installatore che ha rilasciato la dichiarazione di conformità.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 06 ago 2020 7:00 am

sicuro che i tre fili non siano diventati neri in seguito alle fiamme ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

roby

Messaggioda roby » gio 06 ago 2020 9:14 am

I fili provengono tutti dallo stesso corrugato? potrebbe essere un entra ed esci da una scatola.
Posta una foto.
Ciao

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 06 ago 2020 3:31 pm

Praticamente hai rischiato un incendio vero e proprio... però perché non è saltato nessuno interruttore? Oppure qualcosa è saltato? Chiaramente se in una scatola c'erano almeno due prese attive e, magari, in una c'era attaccato il forno, nell'altra la lavastoviglie e anche qualche altro elettrodomestico importante, è chiaro che li i cavi hanno scaldato di brutto. Intanto se ora non hai corrente da nessun filo, può anche essere che si sia bruciato anche qualche connessione a monte... e allora le cose si complicano. Quindi, stacca la corrente, metti il nastro isolante nei fili che escono dalla scatola e senza fare altro, chiami subito un elettricista bravo. E' sottinteso che i carichi importanti, vedi forno, non vanno attaccati normalmente tramite spina ma occorre fare i collegamenti direttamente dentro la scatola con i morsetti; e mi viene il dubbio che, invece, il forno sia stato attaccato proprio tramite spina/presa. Non voglio immaginare, poi, che siano state addirittura usate delle riduzioni... però a questo punto ci sta tutto.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Torna a “ELETTRICITA'”