nuovi interruttori casa per vecchio impianto..possibile ?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Bob Deere

nuovi interruttori casa per vecchio impianto..possibile ?

Messaggioda Bob Deere » ven 07 ago 2020 3:25 pm

Buongiorno.
la mia casa e degli anni 60-70.
I´inpianto funziona ma le vecchie prese e interrutori stanno per cadere a pezzi.
vorrei sapere se e possibile comprare nuove prese e interrutori che vanno dentro i buchi "incasso" originali.
senza avere bisogno di rompere la parete.
il sistem penso sia quello da 10 amp
scusatemi il mio non perfetto Italiano ma abito all estero da molti anni.
/R

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: nuovi interruttori casa per vecchio impianto..possibile ?

Messaggioda mariobrossh » ven 07 ago 2020 3:42 pm

puoi allegare una foto di una presa ?

come allegare foto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Red Max

Re: nuovi interruttori casa per vecchio impianto..possibile ?

Messaggioda Red Max » ven 07 ago 2020 5:57 pm

E' probabile che il tuo vecchio impianto sia in regola con le norme che c'erano quando è stato fatto, ma non sia più in regola con le norme attuali.
Potrebbe essere privo della messa a terra e del salvavita che sono molto importanti e obbligatori dal 1990. (30 anni fa)
Andrebbe almeno rimesso a norma facendo fare il lavoro ad un professionista, se non addirittura rifatto (sono due cose diverse) che ti rilascia il certificato di conformità
Cambiare solo una presa o un interruttore non è un problema se l'impianto è già in regola, farlo su un impianto degli anni 70 te lo sconsiglio assolutamente perché ti porti avanti un impianto poco sicuro e in caso di incendio/infortunio/scossa elettrica ne sei responsabile.
Considera che negli anni 70 potevano mettere una presa per stanza, mentre adesso abbiamo bisogno di molte più prese per attaccarci tutto quello che serve, quindi dipende anche da quante prese hanno previsto quando lo hanno fatto.
Certo se la presa o l'interruttore sono rotti li puoi cambiare assolutamente e si trovano placche e frutti per scatole tonde ma per la tua sicurezza devi programmare al più presto un intervento più importante
https://www.ristrutturazionepratica.it/messa-a-norma-impianto-elettrico/

Torna a “ELETTRICITA'”