Possibile allaccio contatore condominio?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Alesettetre

Possibile allaccio contatore condominio?

Messaggioda Alesettetre » dom 23 ago 2020 4:07 pm

Ciao a tutti,
è da giorni che ho il forte sospetto che un inquilino sia in qualche modo collegato al contatore del condominio anche se lui ne è assolutamente inconsapevole.
Prima di lui ci abitava un furbastro che me ne ha fatte passare di cotte e di crude. Lui è andato via da circa due anni. L’altro giorno si parlava con questo nuovo inquilino di consumi di luce e di potenza. Io ho un impianto da 3 Kw e se accendo i due clima e mi azzardo ad accendere qualsiasi altra cavolata salta tutto oltre al fatto che mi arrivano dei bei bollettoni specialmente, appunto, in estate. Lui mi diceva che non ha bollette molto esose e se accende anche tre clima non gli si stacca il contatore per eccesso anzi non ha mai avuto questo problema.
Quanto potrebbe essere possibile tutto ciò?
Se il mio dubbio è giusto, come potrei accertare tale cosa senza intanto parlarne con lui?

giovanni

Re: Possibile allaccio contatore condominio?

Messaggioda giovanni » dom 23 ago 2020 6:04 pm

Sei certo che anche il suo contatore sia di 3KW? Comunque, intanto puoi andare nella stanza/armadio dei contatori e verificare visivamente se ci sono dei cavi che escono dal contatore del condominio e vanno al suo contatore... e magari controlli anche sul display del suo contatore la potenza impegnata.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 23 ago 2020 9:13 pm

stacca la corrente del condominio di sera e controlla se nel suo appartamento
si spegne la luce o se ha i clima sul balcone dovresti sentire che si spengono ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

roby

Messaggioda roby » dom 23 ago 2020 10:37 pm

Alesettetre ha scritto:Ciao a tutti,
è da giorni che ho il forte sospetto che un inquilino sia in qualche modo collegato al contatore del condominio anche se lui ne è assolutamente inconsapevole.
Prima di lui ci abitava un furbastro che me ne ha fatte passare di cotte e di crude. Lui è andato via da circa due anni. L’altro giorno si parlava con questo nuovo inquilino di consumi di luce e di potenza. Io ho un impianto da 3 Kw e se accendo i due clima e mi azzardo ad accendere qualsiasi altra cavolata salta tutto oltre al fatto che mi arrivano dei bei bollettoni specialmente, appunto, in estate. Lui mi diceva che non ha bollette molto esose e se accende anche tre clima non gli si stacca il contatore per eccesso anzi non ha mai avuto questo problema.
Quanto potrebbe essere possibile tutto ciò?
Se il mio dubbio è giusto, come potrei accertare tale cosa senza intanto parlarne con lui?

Ma ti sta dicendo che le bollette gli arrivano con consumi "normali", quindi dovrebbe avere un allaccio parziale; la vedo difficile anche se non impossibile.

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » lun 24 ago 2020 4:21 pm

Vi confermo che le bollette gli arrivano normali e che ha un contratto da 3 Kw che io ho stesso ho visto su una sua bolletta.
Ieri una prova di staccare il contatore del condominio l’ho fatta, chiedendo se qualcuno aveva avuto problemi di corrente proprio lui mi ha risposto di no.
C’è qualcosa che proprio non torna...

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 24 ago 2020 4:33 pm

Allora, tieni conto che non è detto che un'utenza da 3 Kw non riesca a sopportare tre condizionatori, dipende dal tipo di condizionatore (ad inverter o no, unità esterna unica o separate) dalla potenza in BTU e da tanti altri fattori, io a casa mia con tre split non ho mai avuto problemi a tenerli accesi tutti e tre con un utenza da 3 Kw.
Se hai questo dubbio comunque, cerca di capire inanzitutto al contatore condominiale cosa c'è attaccato e quanto dovrebbe assorbire e poi controlla l'assorbimento di corrente effettivo che c'è (se è un contatore di quelli elettronici te lo dice direttamente, altrimenti con una pinza amperometrica lo puoi verificare).
Luciano

Torna a “ELETTRICITA'”