Montaggio presa elettrica oval BTicino

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Alepan

Montaggio presa elettrica oval BTicino

Messaggioda Alepan » gio 17 set 2020 7:24 pm

Ciao a tutti e grazia in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Ho fatto un piccolo impianto elettico al capanno degli attrezzi montando un salvavita e poi tuttle lampade e prese collegate.
Purtroppo ho necessita di avere una presa "indipendente", ovvero che rimanga sempre attiva a prescindere se io accenda i spega le luci (dal salvavita).
Ho quindi preso una presa oval bticino (in foto) e volevo collegarla a monte del salvavita in modo tale che fosse indipendente e poi far proseguire da lei il filo che va al salvavita.

<-------salvavita<---------presa indipendente<-----filo con corrente

Purtroppo la monto e va la presa ma non passa più la corrente che va al salvavita... ho provato a mettere fare e neutro sotto (in entrata nella 3 ed in uscita nella 2) e terra nella 1 ma scatta il salvaiga generale della casa.... dove sbaglio? Possibilr mai che dopo aver fatto tutto l' impinato mi confondo per uesta sciocchezza?

Collego tutto senza la presa e l' impianto funziona perfettamente!

Potreste dirmi come collegare neutro, terra e fare alla presa in entrata ed in uscita?

Grazie mille per l'aiuto!!!!
Allegati
presa.png
presa.png (66.15 KiB) Visto 73 volte

dalmos
Moderator Maximo

Re: Montaggio presa elettrica oval BTicino

Messaggioda dalmos » ven 18 set 2020 1:03 am

Non c'è una entrata e una uscita , i fili li devi collegare in parallelo nella presa .
Sugli stessi fili in entrata devi collegare altri due fili che uscendo li colleghi al salvavita .
Visto che hai detto che monti la presa e funziona , quando sei certo che la presa funziona sugli stessi fili ( stesso morsetto) colleghi i fili che vanno al salvavita
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Torna a “ELETTRICITA'”