Cambio pulsanti e relè non più funzionante

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Alesettetre

Cambio pulsanti e relè non più funzionante

Messaggioda Alesettetre » mar 10 nov 2020 7:21 pm

Ciao a tutti,
dopo tanti anni ho cambiato le placche e di conseguenza prese, interruttori e pulsanti di casa.
Tutto bene tranne che per il fatto che i pulsanti, che da vari punti accendono la luce di una stanza, non vanno più.
Praticamente quando attacco la luce e faccio la prima accesa la luce va, ma dalla seconda in poi niente. Quindi se erano accese le spengo e non posso più accenderle e viceversa.
Gli interruttori erano della Vimar, quelli classici beige, e adesso ho montato Bticino Living Now.
I relè che ci sono sono il Finder 26.01 (che accende due luci che vengono accese/spente da sei pulsanti) e il Finder 26.04 (che accende una luce che venie accesa/spenta da tre pulsanti) che ovviamente non ho toccato da come erano prima.
Qualcuno sa dirmi che cosa fare? Perché funzionano solo al primo impulso e poi basta?
Grazie.

Saluti.
Alessandro

dalmos
Moderator Maximo

Re: Cambio pulsanti e relè non più funzionante

Messaggioda dalmos » mer 11 nov 2020 12:35 am

I pulsanti sono luminosi ? Hai messo il condensatore in parallelo sulla bobina del relè .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » mer 11 nov 2020 9:57 am

Ciao Dalmos,
scusa ho dimenticato a scrivere che sì interruttori e pulsanti hanno i led. Quindi devo mettere un condensatore... consiglio su marca e modello? Posso prenderne uno qualsiasi?
Grazie.

Saluti.
Alessandro

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mer 11 nov 2020 11:50 am

Vedi prima se il relè ne è provvisto , altrimenti ti rechi da un fornitore di elettricità e chiedi un condensatore per relè con fili di collegamento .
Perchè c'è pure senza fili . Ma con i fili predisposti hai più libertà di movimento e lo puoi montare su tutti i relè o altro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » mer 11 nov 2020 1:52 pm

Ho dovuto comprare quello a fili poiché ho i vecchi Finder 2601 e 2604.
Più tardi li monto... Che tu sappia vanno messi in posizione A1 e A2, esatto?

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mer 11 nov 2020 2:18 pm

Esatto

Oscar Wilde

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » mer 11 nov 2020 5:06 pm

Perfettamente funzionante... grazie Dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mer 11 nov 2020 10:58 pm

: Thumbup :

Oscar Wilde

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » mer 11 nov 2020 11:10 pm

Avrei un’altra domanda... soltanto sui pulsanti dove è collegato il Finder 2601 (sicuramente non c’entra niente) ho i led ben accesi, ma la lucina dei led dell’interruttore affianco è leggermente più fioca... da cosa potrebbe dipendere tale differenza?

roby

Messaggioda roby » gio 12 nov 2020 9:28 am

Alesettetre ha scritto:Avrei un’altra domanda... soltanto sui pulsanti dove è collegato il Finder 2601 (sicuramente non c’entra niente) ho i led ben accesi, ma la lucina dei led dell’interruttore affianco è leggermente più fioca... da cosa potrebbe dipendere tale differenza?

Probabilmente è stato messo in parallelo all'interruttore invece che essere alimentato direttamente. In questa maniera c'è una piccola caduta di tensione dovuta alle luci del centroluce. AL buoi controlla se le luci del centroluce sono completamente spente.

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » gio 12 nov 2020 3:15 pm

Per centroluce intendi il relè? Se sì, il problema ce l'ho al contrario... i pulsanti collegati al relè hanno i led belli luminosi, gli interruttori della stessa placca che fanno una luce fioca.
In effetti in una stanza ho visto che c'è una luce che rimane un po' accesa.
Un'altra info è che le lampade di casa ce le ho tutte a led.

roby

Messaggioda roby » gio 12 nov 2020 10:05 pm

Alesettetre ha scritto:Per centroluce intendi il relè? Se sì, il problema ce l'ho al contrario... i pulsanti collegati al relè hanno i led belli luminosi, gli interruttori della stessa placca che fanno una luce fioca.
In effetti in una stanza ho visto che c'è una luce che rimane un po' accesa.
Un'altra info è che le lampade di casa ce le ho tutte a led.

Centroluce è la fonte luminosa che comandi con quei pulsanti (lampadario, plafoniera ecc.).
Per la risposta che mi hai dato probabilmente è come ti ho detto, cioè hai la luce del pulsante in parallelo come si faceva una volta, quando si usavano le lampadine ad incandescenza e adesso con le luci led il problema si vede.

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » ven 13 nov 2020 11:35 am

Ciao Roby,
scusa avevo frainteso... quindi il problema devo ricercarlo nel groviglio di fili che ho e da dove partono tutti... nel centroluce arrivano solamente i due fili che vanno a un interruttore (quello che ha la luce fioca e mi pare che i fili siano marrone e grigio) e gli altri due che vanno al pulsante (blu e nero).
Vi aggiorno.

IMG_1430.jpg
Ecco com'è dentro
IMG_1430.jpg (84.34 KiB) Visto 448 volte
IMG_1431.jpg
Questa è la notevole differenza di luce
IMG_1431.jpg (44.98 KiB) Visto 448 volte

roby

Messaggioda roby » ven 13 nov 2020 11:39 am

C'è una cosa che non mi piace nel colore dei fili, non vorrei che ti avesse interrotto il neutro invece che la fase; puoi fare una verifica con un cercafase?

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » ven 13 nov 2020 9:46 pm

Ciao Roby,
con il cercafase ho visto che è il marrone a portare corrente.
Staccando la luce ho poi visto che l'interruttore incriminato rimane leggermente acceso come in foto... Non me ne ero accorto poiché con la placca montata era più difficile notarlo.
Allegati
IMG_1444.jpg
IMG_1444.jpg (92.7 KiB) Visto 439 volte

Torna a “ELETTRICITA'”