Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
D2xdy0
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 30 dic 2020 2:05 pm

Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da D2xdy0 »

Buonasera,

Mi sono da poco trasferito in un appartamento dove ho cambiato il citofono con quello che avevo nella casa precedente.

Il citofono in mio possesso è un urmet 1130/1, tutti i collegamenti funzionano, ma la mia voce, quando parlo alla cornetta è estremamente bassa, talmente bassa che dalla pulsantiera esterna risulta impercettibile.

Ora essendo io in un condominio nuovo e non volendo essere subito quello che crea problematiche inutili, invece di smontare la pulsantiera esterna, regolare il volume tramite le viti e rimontare la pulsantiera (anche perchè credo che serva la ditta per poter eseguire un intervento del genere), esiste un metodo alternativo da effettuare sul citofono che ho montato, che ne so tramite un buzzer o un ronzatore che permetta di regolare il volume della voce in uscita?

Grazie mille.
Buona serata.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da giovanni »

D2xdy0 ha scritto:Buonasera,

Mi sono da poco trasferito in un appartamento dove ho cambiato il citofono con quello che avevo nella casa precedente.
L'hai cambiato perché non funzionava? Che marca era l'altro?
Il citofono in mio possesso è un urmet 1130/1, tutti i collegamenti funzionano, ma la mia voce, quando parlo alla cornetta è estremamente bassa, talmente bassa che dalla pulsantiera esterna risulta impercettibile.
Se la postazione esterna non è della solita marca del nuovo citofono è normale che ci possano essere questi problemi. Fra l'altro se nella pulsantiera c'è un solo porter con altoparlante e microfono, poi ci sta che se regoli il volume in base al tuo citofono poi per gli altri non vada bene. A meno che adesso il volume sia basso pure per tutti gli altri e allora lo puoi aumentare. Confermi che ora gli altri condomini sentono tutti bene dalla strada? Comunque il range di regolazione non è molto alto... e quindi dubito che consenta di avviare al problema.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
D2xdy0
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 30 dic 2020 2:05 pm

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da D2xdy0 »

giovanni ha scritto:
D2xdy0 ha scritto:Buonasera,

Mi sono da poco trasferito in un appartamento dove ho cambiato il citofono con quello che avevo nella casa precedente.
L'hai cambiato perché non funzionava? Che marca era l'altro?
Il citofono in mio possesso è un urmet 1130/1, tutti i collegamenti funzionano, ma la mia voce, quando parlo alla cornetta è estremamente bassa, talmente bassa che dalla pulsantiera esterna risulta impercettibile.
Se la postazione esterna non è della solita marca del nuovo citofono è normale che ci possano essere questi problemi. Fra l'altro se nella pulsantiera c'è un solo porter con altoparlante e microfono, poi ci sta che se regoli il volume in base al tuo citofono poi per gli altri non vada bene. A meno che adesso il volume sia basso pure per tutti gli altri e allora lo puoi aumentare. Confermi che ora gli altri condomini sentono tutti bene dalla strada? Comunque il range di regolazione non è molto alto... e quindi dubito che consenta di avviare al problema.

Grazie per le informazioni, quindi non è possibile apportare questa modifica dal citofono di casa invece che dalla pulsantiera esterna? Che ne so mettendo un buzzer o un ronzatore aggiuntivo da cui posso regolare il volume in uscita dalla cornetta?

Grazie mille.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da giovanni »

Non credo. Comunque non hai risposto alle domande... :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
D2xdy0
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 30 dic 2020 2:05 pm

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da D2xdy0 »

giovanni ha scritto:Non credo. Comunque non hai risposto alle domande... :)
Scusami, hai ragione.

L' ho cambiato per un semplice motivo estetico e perché me lo sono ritrovato tra la roba del trasloco e a perdita di tempo ho provato a sperimentare se la sostituzione fosse trasparente o meno. E purtroppo è "o meno".

Il modello del citofono è un urmet 730/2 (modello vecchio ormai), però funziona benissimo e tra l'altro anche gli altri inquilini sentono benissimo dalla pulsanti era quindi credo che rimetterò quello vecchio a questo punto.

Grazie mille ancora.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da giovanni »

Aspetta un attimo: leggendo in giri ho visto che i due citofoni sono compatibili e basta impostare i jumper come erano di default. Non è che per caso hai mosso inavvertitamente i jumper?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
D2xdy0
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 30 dic 2020 2:05 pm

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da D2xdy0 »

Perdona l'ignoranza, ma non sono espertissimo nell'elettronica.... :oops: per jumper intendi il bottoncino in basso a destra che serve per aprire? O uno dei cavi all'interno della configurazione?

Perché io ho riportato sul citofono nuovo la stessa configurazione del vecchio. Nessun filo in più ne in meno, anzi togliendo gli attacchi al pulsante in basso che appunto serviva ad aprire un secondo cancello che avevo nella casa precedente.

Mi sono accorto solo di un particolare, che avevo usato la vite sbagliata (troppo corta) per avvitare il ronzatore, quindi i fili di rame erano più distanti tra loro, potrebbe essere quello il problema?

Grazie per la disponibiltà.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da giovanni »

I jumper sono le levette di questo Dip-Switch:
Dip-Switch.png
Dip-Switch.png (26.72 KiB) Visto 12740 volte
Non vedi niente del genere nel 1130/1 ?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
D2xdy0
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 30 dic 2020 2:05 pm

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da D2xdy0 »

No, non sono presenti ma non lo sono mai state queste levette. È possibile aggiungerle?
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da giovanni »

Aspetta, i commutatori possono avere anche delle forme diverse. Dimmi se la scheda del tuo citofono 1130/1 è uguale a questa:
Immagine
Qui hai i due dimmer che regolano il volume della cornetta che del microfono. Segna la posizione e prova a regolare il microfono. I jumper, invece, sono quelli neri a due posizioni (se non erro). Li vedi 4 a sinistra e uno al centro a dx. Comunque questi non li devi toccare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
D2xdy0
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 30 dic 2020 2:05 pm

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da D2xdy0 »

No io no ho niente del genere...quindi dovrei aggiungere tutta la scheda....calcola che l'unica configurazione che ho è composta dai cavi che provengono dal muro...nient'altro all'interno del citofono.
tighine
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 08 gen 2021 12:28 pm

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da tighine »

Se c’è la basetta elettronica, i due trimmer SPK e MIC regolano il volume locale (speaker all'orecchio, e sensibilità del microfono nella cornetta). Forse MIC è troppo basso, puoi provare a regolarlo, in modo da pilotare meglio la pulsantiera su strada.
Se invece è il tipo meccanico tradizionale, allora dipende da collegamenti errati (parlascolta invertiti) nel tuo apparecchio, se sei il solo che fuori si sente basso. Sennò, dipende da rimontaggio erroneo in altro appartamento, a seguito di lavori. In quel caso… vallo a trovare! Bisogna girare casa per casa.
(Ma l'impianto citofonico del palazzo, è analogico o digitale? Quanti fili ci sono, in casa, che escono dal muro, per il citofono?)
Nei citofoni non si aggiungono schede, si comprano i terminali utente (tutti uguali) in base al tipo d'impianto preesistente o da realizzare ex novo.

Buzzer e ronzatore sono sinonimi: indicano l'aggeggio che produce il classico suono sgraziato "a cicalina" di vecchi citofoni, campanelli, allarmi doccia, chiamauscieri, etc... giustamente caduti in disuso. Non aumentano alcun volume.

cerca in rete lo schema di collegamento del tuo esatto modello.

Cablaggio Urmet 1130/1 meccanico:
https://www.remoteaccesscontrol.it/inde ... a-citofono

https://youtu.be/6x3QU5amLts

https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAE

https://www.plcforum.it/f/uploads/month ... 306584.jpg

versione elettronica analogica:
https://www.plcforum.it/f/topic/224855- ... -portiere/
D2xdy0
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 30 dic 2020 2:05 pm

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da D2xdy0 »

Grazie mille per gli utilissimi consigli,

Il citofono fuori è di tipo analogico, e si sono solo io che sento poco, quindi sicuramente sono il solo che sente basso.

Dalla parete escono 5 fili e devo dire che ho seguito lo stesso schema del citofono precedentemente installato.

Lo schema è praticamente questo:

Immagine.

Grazie mille.
tighine
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 08 gen 2021 12:28 pm

Re: Citofono urmet 1130 funziona ma si sente bassissimo.

Messaggio da tighine »

Forse erano montati male fin dall'inizio, per cui bisognerebbe "battere" i fili uno ad uno.

Oppure è intervenuto qualche fatto nuovo (urti, danneggiamenti, cavo deteriorato o mal collegato al microfono nella cornetta?). Controlla.

O più semplicemente: l'impedenza e/o la resisitività elettrica dell'attuale filazione terminale utente/pulsantiera, per qualche motivo è più elevate di quella del precedente impianto (quello del vecchio appartamento), per cui attenua maggiormente il segnale. Forse è meglio reinstallare il terminale che hai trovato all'arrivo nel nuovo appartamento.

(Ma quel rame che esce da solo, non collegato?)
Rispondi