Portalampada che da qualche problemino...

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Marconew
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 30 gen 2021 9:19 am

Portalampada che da qualche problemino...

Messaggio da Marconew »

Buongiorno a tutti,

ragazzi vi vorrei chiedere un consiglio che magari può sembrare stupido...stamane stavo cambiando le vecchie lampadine a incandescenza con delle nuovissime a led come ho fatto anche in un'altra stanza..
Premetto che prima accendevano tutte, appena ho sostituito le lampadine uno degli attacchi non vuole saperne di accendersi (lo stesso portalampade in un'altra stanza mi aveva dato lo stesso problema e girandolo un pochetto era andato, ha un perno che ruota su se stesso e l'avevo stretto)
Mi sapete dare qualche consiglio? Vi posto la foto...

L'attacco elettrico è un semplice filo bianco che entra in uno dei forellini che portano all'attacco come per gli altri 3...
Quasi dimenticavo una cosa...la prima volta si sono accese tutte e 4 ma faceva un fastidioso rumore elettrico e proveniva proprio da questa lampadina per questo ho subito spento cercando di sistemarla ma non si è più riaccesa....Grazie a tutti in anticipo.

Immagine

https://i.postimg.cc/NMLtH3q5/IMG-20210220-131105.jpg

Grazie ancora..
Marco
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Portalampada che da qualche problemino...

Messaggio da giovanni »

Il rumore che hai sentito di certo era lo scintillio prodotto da un falso contatto. Che siano le lampade difettose sarei per escluderlo... però prova a rimetterci una di quelle vecchie e guarda che succede. Se sono i contatti dei portalampade, basta piagarli con una pinzetta e se invece è il filo, che non sopporta più i piegamenti dovuti allo snodo, lo devi sostituire. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Marconew
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 30 gen 2021 9:19 am

Re: Portalampada che da qualche problemino...

Messaggio da Marconew »

Ciao giovanni,

prima di tutto grazie per la risposta...Si forse il filo si muove nello snodo...ma non saprei come fissarlo o smontarlo :cry: :cry: :cry:
Magari provo a staccare la corrente sull'interruttore principale e muovere i contatti con una pinzetta? E' sicura come operazione?

Grazie mille
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Portalampada che da qualche problemino...

Messaggio da giovanni »

Marconew ha scritto: Si forse il filo si muove nello snodo...ma non saprei come fissarlo o smontarlo.
Il filo non lo devi fissare, ma solo controllare che se muovendo lo snodo la lampada si accende oppure no.
Magari provo a staccare la corrente sull'interruttore principale e muovere i contatti con una pinzetta? E' sicura come operazione?
Per il portalampade, sì, devi staccare la corrente e piegare il contatto laterale verso il centro e quello al centro in basso lo devi sollevare un po' verso l'alto. Un paio di mm devono bastare. Poi, se scintillava lì, lo dovresti anche vedere dalle linguette annerite.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Marconew
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 30 gen 2021 9:19 am

Re: Portalampada che da qualche problemino...

Messaggio da Marconew »

Ciao giovanni,

grazie ancora per il tuo supporto...ho smontato completamente il porta lampada appeso allo scaletto, non ti dico... : Chessygrin : poi l'ho riavvitato controllando che il filo fosse ok e non accendeva ancora..
Ho per puro caso ruotato la guarnizione in acciaio intorno al portalampada interno e ho notato che ruotandola si stringeva un pò il tutto, preso la vecchia lampadina ad incandescenza e dava qualche leggero segno di vita accendendosi leggermente...Ho pensato, ma le led hanno bisogno di meno corrente per partire no? Montato la nuova led e si è accesa anche la quarta...che fatti strani...si vede che l'applicco ha più di 25 anni : Chessygrin : : Chessygrin :

Grazie ancora ....
Marco
Red Max
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: Portalampada che da qualche problemino...

Messaggio da Red Max »

Per esperienza posso dirti che se le vecchie lampadine erano tipo alogeno 230V come quella della foto è meglio sostituire il portalampade e controllare l'isolamento dei fili di collegamento.
quelle lampadine scaldano moltissimo e li danneggiano rendendoli pericolosi.
Se ne era parlato anche qua:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... no#p118225
Marconew
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 30 gen 2021 9:19 am

Re: Portalampada che da qualche problemino...

Messaggio da Marconew »

Ciao Max,

grazie a tutti ragazzi siete sempre preziosissimi, non avrei mai immaginato di scoprire un forum così di persone competenti e professionali, ma soprattutto capaci di dare risposte quasi nell'immediato anche in casi di possibili emergenze...
Si le mie vecchie lampadine che man mano sto cambiando in tutta casa erano a incandescenza...diventavano cocenti dopo pochi secondi dall'accensione.
Con queste lampadine Yiizon LED mi sto trovando benissimo e magari anche cambiando un portalampada saranno riutilizzabili..
Costano quasi 4.50€ a lampadina e sono delle E14 da 12W (quindi equivalenti ad un vecchio 100W se non erro) luce fortissima ed immediata...è un prezzo troppo elevato?
Una mia cuoriosità che volevo chiedervi già da tempo...sono abbastanza "pesanti" rispetto al vetro trasparente delle vecchie a incandescenza...diceva mio nonno, la roba elettrica che pesa è sinonimo di qualità costruttiva, è così anche per le lampadine a led?
Poi altra piccola curisità, dato che possiedo entrambe le tipologie di led...quale è la differenza dei due led a seguire? (ora vi posto le foto). La prima è quella che ho nei lampadari principali...la seconda dove occorre meno luce negli applicchi laterali, sono più da arredo diciamo...ma tecnicamente cosa cambia?

tipologia 1

https://ibb.co/WH9v0ML

tipologia 2

https://ibb.co/9pFbTWt

Grazie grazie grazie...
Red Max
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: Portalampada che da qualche problemino...

Messaggio da Red Max »

La qualità si vede nel tempo cioè nella durata
Il peso ci può essere differenza le migliori hanno parti in ceramica, mentre la plastica è più leggera.
Il primo tipo sono led smd alimentati da un circuito elettronico interno alla lampada.
il secondo tipo sono dei led a filamento che lavorano direttamente alimentati dalla tensione di rete.
In entrambi i casi puoi trovare la marca buona e quella meno buona
io mi sono trovato bene con Rexer per luce super calda e Lexman idual per cambiare colore con il telecomando
Se possibile sdoppio il circuito della plafoniera e monto una super calda e una più forte con luce naturale.
Alla sera meglio evitare di accendere luci troppo forti
Marconew
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 30 gen 2021 9:19 am

Re: Portalampada che da qualche problemino...

Messaggio da Marconew »

Grazie mille Max,

Grazie mille a tutti, come sempre siete il massimo dell'efficienza!! :D :D
Rispondi