Strisce LED nella doccia sicure?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
ame77
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 mar 2021 10:03 pm

Strisce LED nella doccia sicure?

Messaggio da ame77 »

Ciao,

ho una doccia molta buia, quindi ho comprato su amazon delle strisce LED impearmeabili.
Le ho installate nella doccia/vasca in alto. Come vedete le strisce sono in alto, quindi l'acqua non ci arriva, forse qualche spruzzo ci può andare...ho fatto poi passare la striscia fuori dalla vasca e fatta finire accanto alla porta (come in foto) e infine collegata là in basso ad una presa che già avevo nel bagno.

La domanda è secondo voi è sicuro come procedimento? Nel caso qualche spruzzo finisse sulla striscia? O peggiore dei casi, se la colla adesiva si stacca e la striscia mi cade addosso mentre è collegata?

Può sembrare una domanda banale, ma altrimenti stacco e rimuovo tutto (avendola messa oggi).

Grazie
Allegati
IMG_7258.JPG
IMG_7258.JPG (67.16 KiB) Visto 580 volte
2
2
IMG_7257.JPG (58.41 KiB) Visto 581 volte
1
1
IMG_7256.JPG (63.89 KiB) Visto 581 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 381
Iscritto il: mar 07 giu 2011 8:38 pm
Località: Verona provincia

Re: Strisce LED nella doccia sicure?

Messaggio da scossa »

ame77 ha scritto:Ciao,

La domanda è secondo voi è sicuro come procedimento? Nel caso qualche spruzzo finisse sulla striscia? O peggiore dei casi, se la colla adesiva si stacca e la striscia mi cade addosso mentre è collegata?
La striscia non è un problema, è alimentata a bassa tensione; mi preoccuperei invece di quella presa in basso, così ad occhio mi sembra "troppo bassa", se non ricordo male nei locali bagno non dovrebbero essere ammesse prese sotto i 110 cm dal piano doccia/vasca.
Comunque aspettiamo pareri sicuramente più autorevoli.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
ame77
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 mar 2021 10:03 pm

Re: Strisce LED nella doccia sicure?

Messaggio da ame77 »

scossa ha scritto:
La striscia non è un problema, è alimentata a bassa tensione; mi preoccuperei invece di quella presa in basso, così ad occhio mi sembra "troppo bassa", se non ricordo male nei locali bagno non dovrebbero essere ammesse prese sotto i 110 cm dal piano doccia/vasca.
Comunque aspettiamo pareri sicuramente più autorevoli.
Ok grazie scossa. Quella presa c'era già (sono in affitto). E' pericolosa in generale o solo se ci attacco le strisce?

Fino ad oggi ci ho attaccato lo scalda-salviette/radiatore (che è alimentato a corrente) e adesso la striscia. Però è abbastanza lontana dalla vasca e dai getti d'acqua. Dal piano doccia (parete esterna) alla presa ci sono circa 115cm (forse nella foto sembra più vicina).
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Strisce LED nella doccia sicure?

Messaggio da Capitan Farloc »

ATTENZIONE:
Il fatto che sia alimentato a bassa tensione non mette al sicuro con certezza dal pericolo di prendere la scossa.
Gli alimentatori di oggi sono generalmente di tipo Switching e sono sicuri da questo punto di vista solo se sono isolati galvanicamente dalla rete.
Il simbolo che indica questo tipo di isolamento è rappresentato sull'etichetta dell'alimentatore da due quadrati uno interno all'altro.
Purtroppo non tutti gli alimentatori (soprattutto quelli più economici) sono dotati di questo tipo di isolamento ed è per questo che ogni tanto si sente di qualcuno che ci è rimasto secco nella vasca da bagno mentre stava leggendo i messaggi sul cellulare in carica.
Luciano
ame77
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 mar 2021 10:03 pm

Re: Strisce LED nella doccia sicure?

Messaggio da ame77 »

Capitan Farloc ha scritto:ATTENZIONE: di vista solo se sono isolati galvanicamente dalla rete.
Il simbolo che indica questo tipo di isolamento è rappresentato sull'etichetta dell'alimentatore da due quadrati uno interno all'altro.
Purtroppo non tutti gli alimentatori (soprattutto quelli più economici) sono dotati di questo tipo di isolamento ed è per questo che ogni tanto si sente di qualcuno che ci è rimasto secco nella vasca da bagno mentre stava leggendo i messaggi sul cellulare in carica.
Ciao grazie per la risposta. Ho notato il tuo simbolo e ho fatto una foto. Con questo posso stare un po’ più tranquillo? Sennò rimuovo tutto. Meglio al buio che folgorato :)
Allegati
6F7EBEE6-1B7E-48E6-A4EA-1BEC6F9CCB14.jpeg
6F7EBEE6-1B7E-48E6-A4EA-1BEC6F9CCB14.jpeg (60.56 KiB) Visto 562 volte
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Strisce LED nella doccia sicure?

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, con questo puoi stare un po' più tranquillo : Thumbup :
Luciano
Avatar utente
roby
Messaggi: 3296
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Strisce LED nella doccia sicure?

Messaggio da roby »

Resta però il fatto che quella presa è fuori norma (è troppo bassa per un bagno); io onestamente la scollegherei dal resto dell'impianto di casa.
Peccato perché mi sembra di vedere un bagno ristrutturato di recente.
Rispondi