Acquisto fotovoltaico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Luckysim
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 02 giu 2022 10:10 am

Acquisto fotovoltaico

Messaggio da Luckysim »

Buonasera a tutti,
sono Luca da Latina e vi ho letto spesso prima di iscrivermi.

Premesso che non ho competenze pratiche sul fotovoltaico, ma ho intenzione di capire la fattibilità per poi orientarmi meglio, vi spiego quella che è la mia situazione.

Vivendo a Latina ho a disposizione molto Sole per parecchi mesi all'anno.
Inoltre ho un appartamento su due livelli (attico e superattico) e a disposizione anche un lastrico solare di proprietà posto al quarto piano, con una metratura di circa 50mq.

Tramite software di domotica ho verificato che attualmente il nostro consumo elettrico è di circa 8 kWh al giorno.

Avendo cambiato da poco contratto con Enel, mi è arrivata una mail di piani attualmente richiedibili e ce n'è uno che ha attirato la mia attenzione; si chiama "Notte".

In sostanza il costo è pari a ZERO dalle 23 alle 7, domenica e festività, mentre dalle 7 alle 22:59 si paga 0.96 kWh.

Secondo il vostro parere è possibile acquistare un impianto fotovoltaico che produca durante il giorno e una batteria di accumulo che copra il consumo (dai grafici sono all’incirca 3/4 kWh) da quando comincia a fare buio alle 22:59. Dopo le 23, nel caso in cui scegliessi il piano di cui sopra, non avrei preoccupazioni perché non pagherei.

Vi sembra fattibile la cosa ? Se si orientandomi verso cosa ?

Grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio mi verrà dato.

Luca
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15440
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Acquisto fotovoltaico

Messaggio da mariobrossh »

temo di non aver capito, se durante la notte non paghi nulla perché vuoi mettere le batterie per la notte ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Luckysim
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 02 giu 2022 10:10 am

Re: Acquisto fotovoltaico

Messaggio da Luckysim »

Grazie Mario per la risposta, ho pensato alle batterie per coprire (e stare tranquillo):
A) eventuali giornate di pioggia
B) le giornate invernali, in cui alle 16.30/17 già è buio (coprire quindi il carico di energia da tale ora alle 22.59).
Luca
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15440
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Acquisto fotovoltaico

Messaggio da mariobrossh »

e allora devi solo valutare se il costo delle batterie e la loro durata valgono
il costo dell'investimento
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Luckysim
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 02 giu 2022 10:10 am

Re: Acquisto fotovoltaico

Messaggio da Luckysim »

Infatti Mario, diciamo che il mio thread serve proprio a capire, insieme a chi è più esperto di me, le seguenti cose:
- che il mio ragionamento ha una validità e una fattibilità;
- che l'investimento potrei farlo, in fai da te, con un risultato nel tempo (ovviamente affidandomi ad un esperto per l'ìnstallazione).

Luca
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15440
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Acquisto fotovoltaico

Messaggio da mariobrossh »

si, se le batterie sono correttamente dimensionate tu potresti diventare
quasi autonomo dal punto di vista energetico, infatti adesso si sta' diffondendo
l'installazione di impianti a pompa di calore che collegati a dei fan coil sono
in grado di raffrescare o riscaldare la casa oltre a poter produrre acqua calda
sanitaria, il tutto alimentato dai pannelli fotovoltaici opportunamente dimensionati,
ovviamente affidandosi a ditte specializzate, certo un impianto del genere ha i suoi
costi quindi vanno valutati bene i costi/benefici nel tempo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Luckysim
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 02 giu 2022 10:10 am

Re: Acquisto fotovoltaico

Messaggio da Luckysim »

Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi.
In relazione al consumo medio giornaliero (circa 8 KwH) e considerando che una batteria dovrebbe essere (credo) intorno a 6/8/10 KwH, sai indirizzarmi su qualche sito o thread in grado di darmi un'idea dei costi e approfondire l'argomento ?
Luca
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8794
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Acquisto fotovoltaico

Messaggio da Capitan Farloc »

Non sono molto esperto di fotovoltaico, cercando su internet ho trovato un sito (di installatori di fotovoltaico) dove dicono "Il tipico impianto domestico da 3kW costa circa 6mila euro che, grazie alla detrazione 50%, diventano circa 3mila euro di costo effettivo." ma temo che per un fotovoltaico ad accumulo (come quello che stai cercando) visto che dovranno essere integrate delle batterie i costi lievitino sensibilmente.
Comunque secondo me ti conviene farti fare un preventivo da una azienda che fa queste cose per lavoro.
Luciano
Luckysim
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 02 giu 2022 10:10 am

Re: Acquisto fotovoltaico

Messaggio da Luckysim »

Mi sono rivolto a questo sito perché credo molto nel "fai da te" nella vita.
Ovvio che ci sono delle specializzazioni per le quali il fai da te non ha senso. Se devo rifare l'impianto elettrico non ci metto nemmeno mano, perché reputo che la competenza di una persona del settore, sarà 10 volte meglio e 10 volte più sicura del mio "fai da te".
Sul fotovoltaico l'unica cosa che ho percepito, essendo in Italia, è che con questa storia delle detrazioni del 50%, qualcosa che realmente costa 5000, con la detrazione costa magicamente 11.000, che con la detrazione pero' si riduce a 5.500... mi sbaglio ? Ecco perché vorrei evitare di sentire Aziende che approfittano delle detrazioni per guadagnarci sopra.

Ripeto, questa è la sensazione.

Luca
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15440
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Acquisto fotovoltaico

Messaggio da mariobrossh »

è ovvio che le aziende in questi casi applichino i prezzi di listino pieno
però c'è da dire che in ogni caso il risparmio da parte nostra c'è, ad esempio
recentemente ho preso un climatizzatore Daikin da 12000 btu A++ a 450 €
compreso di istallazione quando solo il climatizzatore costa attorno alle 700 €,
pertanto il mio consiglio è quello di farti fare più preventivi tenendo d'occhio le
prestazioni dei pannelli fotovoltaici soprattutto per quanto riguarda il rendimento
degli stessi ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi