Termostato e caldaia

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

plcet

Termostato e caldaia

Messaggioda plcet » mer 06 feb 2019 8:10 am

Buongiorno,
volevo chiedere "info" riguardanti la caldaia.....da diverso tempo da problemi, E01, ovvero mancanza di gas in entrata. Chiamato il tecnico 4 volte, puliti ugelli ecc ecc e tutto sembrava essersi risolto, purtroppo in un arco di tempo breve.
Nell' ultimo intervento è venuto il titolare della ditta di manutenzione e ci ha spiegato che dal termostato, premendo diverse volte un bottoncino, la caldaia ripartiva dal blocco.
Beh soluzione comoda....se sei in casa, ma se programmi il termosifone e vai fuori per diverso tempo, ritrovi la casa bella che fredda.

A questo punto, dopo il preambolo, mi domando....ma a questo punto, se il blocco sparisce, parliamo di problema al termostato e non alla caldaia...vorrei acquistare uno di quelli wi-fi, ma risolvo il problema??? Più che altro, so che è possibile recuperare il 65% della spesa facendo la descrizione del bene sull' ENEA,ma non ancora capisco se vale per tutto l' impianto oppure anche solo per il termostato.
Insomma sapete dirmi qualcosa in più???

roby

Re: Termostato e caldaia

Messaggioda roby » mer 06 feb 2019 9:20 am

Recuperi il 50% se sostituisci la caldaia, arrivi al 65% se oltre la caldaia metti le valvole termostatiche. Tutto in dichiarazioni dei redditi rateizzato in 10 anni.
Per le domande tecniche non ci hai detto nulla riguardo alla caldaia che hai ed al termostato.
Ciao

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 06 feb 2019 2:16 pm

il termostato wifi ce l'ho io ed è molto comodo ma non puoi sapere se la caldaia
è partita
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » mer 06 feb 2019 8:57 pm

hiihhiihihhi quello lo so, il problema è che il termostato va in blocco non la caldaia, almeno non secondo il mio parere. Se fosse un problema reale alla caldaia (spazio zero hermann) non basterebbe premere 3-4 volte un bottoncino sul termostato per farla ripartire, non credete???
Quindi come immaginavo....se compro solo il termostato non scalo un bel niente, immaginavo.

Praticamente casa è disposta su 2 piani...un termostato generale e 2 temporizzatori. Un piccolo aiuto non guasta :D

Saviolo

Messaggioda Saviolo » gio 07 feb 2019 8:24 am

Sinceramente io dubito fortemente che sia un problema del termostato. Anche perché di fatto il termostato nel 99% delle caldaie non fa altro che chiudere un circuito elettrico raggiunte certe condizioni (temperatura o comando) e fine lì.

Non è che il termostato ha anche controlli, almeno ripeto in nessuno di quelli da me visti, sulla caldaia stessa.

Molto probabilmente quella procedura funziona adesso solo perché o hai effettivamente la pressione del gas vicinissima al limite e quindi facendogli fare la procedura di avvio 2/3 volte alla fine il sensore becca il momento giusto oppure hai il sensore che misura il flusso del gas che non funziona bene e il manutentore non è stato capace di sistemarlo e quindi tentando 2/3 volte la caldaia parte.

A riprova di ciò puoi controllare lo schema del tuo termostato e se ha l'unica funzione di chiudere il circuito semplicemente chiudi tu manualmente il circuito escludendo il termostato. In questo modo puoi controllare se cambia qualcosa ma mi raccomando controlla sempre prima lo schema eh... se il termostato fa altro oltre alla funzione ai aprire e chiudere fare un collegamento diretto manuale potrebbe danneggiare la caldaia.
Ultima modifica di Saviolo il gio 07 feb 2019 8:51 am, modificato 1 volta in totale.

roby

Messaggioda roby » gio 07 feb 2019 8:49 am

Mi sembra condivisibile quello detto da @Saviolo; il termostato ti aiuta a sbloccare la caldaia e probabilmente è collegato anche ai comandi di sblocco della stessa.
Che termostato hai?

plcet

Messaggioda plcet » mar 12 feb 2019 10:40 am

buongiorno e scusate il ritardo :D

il termostato è della hermann ed è questo http://www.climagas.info/pdf/Controllo%20Remoto%20T.4%20TA01A022.B1203%20-%20(Remoto%20LCD).pdf non so io pensavo di cambiarlo con uno di poco prezzo e vedere che succede :D

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mar 12 feb 2019 2:23 pm

dallo schema sembrerebbe che questo modulo oltre a fare da termostato
faccia anche da interfaccia diagnostica con la caldaia se è così non credo
tu possa escluderlo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Torna a “ELETTRODOMESTICI”