Ikea Hjalpsam - Carica l'acqua all'infinito o non-stop con Pressostato ok

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lolilo

Ikea Hjalpsam - Carica l'acqua all'infinito o non-stop con Pressostato ok

Messaggioda Lolilo » sab 25 gen 2020 12:21 am

Buonasera.
Sono nuovo del forum dove sono arrivato per l'interessante articolo sul pressostato.
Vedo molta attenzione nelle risoluzioni.
Sono un appassionato del fai-da-te e vi espongo il problema che ho riscontrato.

Prima cronistoria:
lavastoviglie Ikea Hjalpsam pnc 911679008/06 di anni 5 con garanzia scaduta da 6-7 mesi circa.
da una settimana iniziano i problemi:
- la lavastoviglie non carica più acqua -> testo l'elettrovalvola che era bruciata, la sostituisco e faccio ripartire tutto -> lava per 1-2 gg poi iniziano altri problemi con il carico/scarico acqua che prima non c'erano: inizialmente l'afflusso è superiore al deflusso -> stravaso di acqua fin la vasca sottostante -> sollevamento del polistirolo e partenza dell'acquastop....però non si arresta il carico di acqua: in pratica nonostante il teorico blocco la lavastoviglie comunque continua a caricarmi l'acqua da una parte e scaricarla perché partito l'acquastop dall'altro;

- smonto di nuovo, pulisco tutti i circuiti in-out dell'acqua, rimonto ma la lavastoviglie continua di nuovo a perdere acqua dallo sportello, parte il sistema di antiallagamento che funziona pure a lavastoviglie spenta (devo staccare il cavo per farla smettere). Mi ero accorto qualche ora prima che durante il ciclo l'acqua viene caricata e scaricata di continuo ma con il sopravvento della prima funzione;

- smonto il pressostato che sarebbe un 73/55 mbar di pressione (Codice ricambio: 1528189804 - EAN: 7321421940618), pulisco tutto il sistema dell'aria, controllo il click soffiando ed aspettando un paio di minuti che non ci siano lacerazioni nella membrana, controllo con un tester le resistenze tra 11-12 e 11-13 notando che non ci sono anomalie (11-12 chiuso in assenza di acqua, aperto con acqua in vasca; 11-13 aperto senza acqua, chiuso con acqua in vasca) e rimonto.
Faccio ripartire la lavastoviglie e siamo di nuovo punto ed a capo: carica acqua senza stop.
- Smonto di nuovo, stacco il tubo del pressostato, lancio il programma e mentre carica acqua soffio nel pressostato che chiude per una frazione di secondo l'elettropompa che poi però riparte a caricare acqua come se nulla fosse;
- ritento ricollegando il tubo facendo partire di nuovo la svedesina capricciosa (elettrolux però :shock: ): sento con la mano sul pressostato che fa un click (quindi chiudendo 11-13) al ché il carico di H2O si interrompe per una frazione di secondo come sopra detto per poi riprendere come se nulla fosse nonostante abbia verificato meccanicamente ed elettricamente che il pressostato è ok.

Per ora stop così.
Mi fermo qui perché questo è dove sono arrivato ad oggi. Domani smonto da una vecchia lavastoviglie un altro pressostato e provo con quello per vedere se c'è qualcosa che mi è sfuggito: in fondo a noi interessa sapere se c'è on-off sui circuiti.

Domando:
1 - possibile l'elettrovalvola dell'acqua non "senta" (se non per una frazione di secondo) il blocco e continui a caricare? (nb: non ho sottomano EAN dell'elettrovalvola, domani la pòsto);

2 - avendo testato elettricamente il pressostato quali altre componenti dovrei indagare per capire se c'è un problema a valle del pressostato? Cosa dovrei provare a verificare?

3- Quali altre parti sono impegnate nel controllo del riempimento in vasca e relativo blocco/sblocco del carico?

4 - non riuscendo a trovare un pressostato 73/55 a buon mercato con che altro range di pressione potrei provare? andrebbe bene un 80/60 mbar o quale altro?

Grazie per l'eventuale interesse ed un saluto a tutti : Smile : .

ps: ho già cercato sul forum con le parole "carica sempre acqua" "pressostato" ed altre trovando interessanti ma non risolutive queste due discussioni nelle oltre 74 pag trovate:
- https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?f=4&t=12174&p=90564&hilit=pressostato#p90564
- https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?f=4&t=12247&hilit=pressostato&start=15

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Ikea Hjalpsam - Carica l'acqua all'infinito o non-stop con Pressostato ok

Messaggioda mariobrossh » sab 25 gen 2020 7:45 am

aspettando pareri più autorevoli, io controllerei se l'elettrovalvola è
comandata dalla scheda e se su quest'ultima non ci sia qualche relè
difettoso, in pratica può darsi che il pressostato mandi un segnale
alla scheda e che quest'ultima piloti l'elettrovalvola :?
p.s. hai già controllato/pulito quella vaschetta trasparente, di solito posta
sul fianco sinistro della macchina ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Lolilo

Messaggioda Lolilo » sab 25 gen 2020 10:05 am

Buongiorno grazie per l'interessamento Mario Bros .

Sì ho pulito tutto, tutte le vaschette, l'ho smontata e rimontata ci ho passato acqua e aceto, e l'ho rimessa senza riscontrare nessun problema infatti come cambiai l'elettrovalvola funzionava tutto bene per 1-2 giorni.

la questione che stamattina infatti più mi desta sospetto è il fatto che seppur l'acquastop parta quindi dovrebbe bloccare l'acqua anche in ingresso, ciò non accade. Infatti ieri chiedevo cosa dovessi testare a Monte del pressostato e, scusate la mia ignoranza, in che maniera farlo.

infatti per una frazione di secondo l'elettrovalvola quando il pressostato chiude non aspira più acqua. quindi in che maniera potrai testare la componentistica successiva, tra le quali la scheda, per sapere dove trovare il problema? Mi rendo conto che non sia cosa semplice da far:e passo passo switch su switch, relè su relè, contatto su contatto.

A breve smonto un'altro pressostato dalla lavastoviglie accantonata. Però non potrò farvi sapere prima di stasera o domattina l'esito.

Lolilo

Messaggioda Lolilo » lun 27 gen 2020 8:21 am

Aggiornamento da ieri.
Ho fatto diverse prove.

Ho staccato due pressostati dalla mia vecchia Rex e li ho testati sulla Ikea: ebbene i pressostati anche qui chiudono il circuito ma la pompa continua a caricare.... : Cry :

Ho provato a bloccare l'elettrovalvola tramite acquastop ma niente, non c'è verso, carica sempre acqua.

Sto pensando dopo chiacchierata con un amico che sia l'elettrovalvola il problema nonostante sia nuova perché il ricambio che mi hanno dato, assicurato come compatibile, forse potrebbe avere questa differenza con l'originale cioè essere una elettrovalvola normalmente chiusa oppure normalmente aperta (cosa a cui non avevo pensato in effetti...) e generare problemi.

Chiedo: cos'altro potrei testare?
Grazie

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 27 gen 2020 8:30 am

E come ha fatto a funzionare per due giorni?
Potrebbe invece essersi rotta anche la nuova elettrovalvola... prova a vedere se l'alimentazione arriva correttamente e se questa quando arriva l'alimentazione cambia il suo stato.
Luciano

Lolilo

Messaggioda Lolilo » lun 27 gen 2020 11:40 am

Buongiorno.

Infatti inizio a sospettare che sia, nuovamente, l'elettrovalvola.
Quando il pressostato scatta e chiude 11-13 per una frazione di secondo la valvola si chiude per poi ripartire.
Un amico mi ha fatto notare una cosa: le elettrovalvole possono essere o normalmente aperte o normalmente chiuse.
Quando comprata testai con il multimetro la resistenza per vedere quanto fosse e tra i due poli risultava mi sembra 1,6 ohm (scala 20k se non ricordo male) a valvola smontata presumo quindi che la valvola fosse normalmente chiusa (altrimenti avrei avuto resistenza infinita).
La vecchia valvola aveva resistenza infinita però era rotta, infatti la lavastoviglie andava in errore sul carico acqua suonava e si arrestava con la vasca priva di acqua. Deduco che allora anche lì doveva essere normalmente chiusa.

Oggi non posso fare lavori ma chiedo in caso che l'elettrovalvola sia ok, cosa dovrei cercare di testare?

Grazie a tutti : Smile :

giovanni

Messaggioda giovanni » lun 27 gen 2020 11:46 pm

Non pensi che sia il tempo di concentrasi anche sulla scheda?
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mar 28 gen 2020 8:02 am

Un momento.... si tratta di una elettrovalvola e non di un relè..
L'unica cosa che puoi misurare è la resistenza dell'avvolgimento e quella è assolutamente indipendente dal fatto che l'elettrovalvola sia normalmente aperta o normalmente chiusa ed una resistenza te la deve dare per forza, altrimenti è rotta.
Poi, se l'elettrovalvola fosse sbagliata, non avrebbe funzionato fin dall'inizio, invece hai detto che per un paio di giorni ha funzionato correttamente, no?
Prova a misurare la tensione ai poli con un tester lasciando i puntali collegati (e con molta attenzione, senza lasciare fili scoperti) e se quando l'elettrovalvola è chiusa la tensione è a zero ed ogni volta che è aperta la tensione è 220V (o viceversa se l'elettrovalvola è Normalmente aperta) allora l'elettrovalvola funziona e probabilmente il problema è più a monte (la scheda?).
Se invece a volte senza tensione l'elettrovalvola è chiusa ed a volte è aperta allora direi che l'elettrovalvola non funziona.
Luciano

Lolilo

Messaggioda Lolilo » mar 28 gen 2020 8:54 am

Buongiorno.

Capt. Farloc
grazie. Tutto chiaro. Provo appena torno dalla trasferta.

Giovanni
Si, sarebbe stato il passaggio successivo ma prima di avventurarmi volevo escludere tutte le marginalità.

Vi aggiorno nei prossimi giorni che sono un po'impegnato fuori città.

Speriamo non sia la scheda ....

Grazie a tutti :D

Lolilo

Messaggioda Lolilo » gio 30 gen 2020 9:37 am

Buongiorno.

Aggiornamento.
Ho smontato la scheda e portata da un amico che lavora nel settore dell'elettronica.
Ha testato i componenti e mi ha detto che c'è uno switch che è rotto.

Già ordinati i pezzi. Aggiornamento al ritorno della scheda riparata. Speriamo bene : Sailor :

Per la cronaca la scheda è:
Electrolux code 118038801
Bitron code 30412642
Sw: emg11_bfr
C'é da un lato scritto il numero di programma: 117180090 ed altri codici.
La scheda è del 2013

Allegherò qualche immagine a breve anche dei test

Lolilo

Messaggioda Lolilo » mar 11 feb 2020 11:21 am

Aggiornamento aggiornamento!
Scheda riparata, cambiati 3 switch, stamattina sto rimontando tutto ed al momento sono spariti tutti i problemi. l'acqua sembra che la carichi bene senza strabordare, l'acqua stop funziona bloccando la pompa dell'acqua in ingresso, il lavaggio parte, lo scarico funziona, ora sono in attesa di un programma di prova che ho lanciato per 15 minuti al termine del quale dirò ufficialmente fine a questa epopea! : Captain :
.
Allego file nel successivo post
.
Grazie a tutti per la collaborazione!

Lolilo

Messaggioda Lolilo » mar 11 feb 2020 11:33 am

Foto le potete trovare a questo link:
https://www.dropbox.com/sh/cr0xe082pzz5 ... YKTNa?dl=0

Ci sono anche le foto con lo switch rotto e riparato.
Un saluto! : Thumbup :

Lolilo

Messaggioda Lolilo » mar 11 feb 2020 12:58 pm

No ragazzi.....non è possibile.....risiamo punto ed a capo:
La lavastoviglie ha fatto 1 ciclo buono e poi ha ricominciato con lo stesso problema del carico acqua all'infinito.
.
Qualche altra idea?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mar 11 feb 2020 7:10 pm

hai già provato a mettere un tester sui contatti dell'elettrovalvola in modo
da capire se è sempre alimentata oppure è lei che si blocca
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Lolilo

Messaggioda Lolilo » dom 16 feb 2020 3:55 pm

Buonasera grazie per la risposta.
ho fatto un po' di test, con la vecchia scheda qualsiasi programma faceva caricare l'acqua all'infinito, con questa scheda rimessa a posto sembra che tre programmi su quattro vadano bene. L'unico programma che non mi funziona è il quarto cioè quello del risciacquo semplice che dura 15 minuti. Lì si blocca sempre e Mi genera lo stesso problema di carico e scarico acqua. Non capisco perché poiché immagino che il controllo sia sempre dovuto a qualcosa di elettronico. Tuttavia penso che mi potrò accontentare di tre programmi e tanti saluti : Razz :
Vediamo che succede nell'immediato futuro...
Comunque sì, avevo testato l'elettrovalvola e c'era variazione tra le varie fasi del programma funzionante riguardo i voltaggi passanti

Torna a “ELETTRODOMESTICI”